Il remake della finale 2022, San Marino-Parma Clima, è il piatto forte della quarta di poule scudetto
15/06/2023 2 Minuti di lettura

Il remake della finale 2022, San Marino-Parma Clima, è il piatto forte della quarta di poule scudetto

Al "Serravalle" le due big si giocano una fetta del primato nel girone G. Big Mat Grosseto-Senago e NBP Ronchi sono le gare più affascinanti per un posto per i playoff. Un guasto dell'impianto di illuminazione dello "Steno Borghese" ha costretto Nettuno e Godo a cambiare gli orari del trittico

La sfida tra le protagoniste delle Italian Baseball Series 2022, San Marino-Parma Clima, che va in scena da venerdì allo stadio “Serravalle” è il piatto forte della quarta giornata della poule scudetto. Le due rivali hanno buoni motivi per aggiudicarsi la serie: i padroni di casa (372mb, 3.98 nella seconda fase) hanno chiuso il precedente trittico con un’inaspettata sconfitta e vogliono tornare subito a sorridere. I parmigiani (243mb, 0.444mpgl)  hanno visto svanire nelle ultime riprese la terza Coppa Campioni consecutiva di fila.

«Conosciamo bene il San Marino – dice Marcello Saccardi, manager del Parma Clima - E' una squadra alla quale non si può concedere spazio. Rispetto allo scorso anno presentano qualche novità sul monte di lancio ma noi siamo consapevoli di poter giocare al loro stesso livello».

Il manager Doriano Bindi si aspetta un avversario agguerrito: «Avranno sicuramente voglia di reagire dopo l’anno scorso e in più sono reduci dalla sconfitta finale di Coppa Campioni». Credo che entrambe le squadre abbiano ottime motivazioni. Parma è squadra tosta in tutti i settori, dovremo fare attenzione».

San Marino non ha ancora annunciata la rotazione, anche se partente di gara1 dovrebbe essere Nelson Hernandez. «Non abbiamo ancora deciso l'esatta rotazione – sottolinea invece Saccardi - ma venerdì e sabato sera inizieranno Guillen e Lugo mentre nella partita del pomeriggio daremo la prima palla a Fabiani con Bocchi, Aldegheri e Pomponi nel bullpen».

Allo “Jannella” di Grosseto si gioca invece uno scontro che potrebbe risultare decisivo per la quarta piazza nel girone G, tra Big Mat e Tecnograniti Senago. I maremmani, guidati da Stefano Cappuccini, hanno dato filo da torcere all’UnipolSai Bologna nei recuperi domenicali al “Gianni Falchi” e sembrano pronti per ottenere la prima vittoria nella poule scudetto. I lombardi di Alessandro Bortolomai, dopo aver rimediato un sonoro 6-40 contro San Marino, hanno brindato alla vittoria in gara3 e scenderanno in  campo con il morale alto.

«Ci siamo preparati – commenta Francesco Cappuccini, esterno del Big Mat Grosseto – con grande concentrazione. Scenderemo sul diamante con la volontà di stupire e di ottenere una vittoria importante, consapevoli che il Senago è un’ottima squadra capace di mettere in difficoltà chiunque». Cappuccini deve decidere se presentare subito Garcia del Toro o se aspettare gara3, magari per evitare l’incrocio con Yoervis Medina. Nel match pomeridiano duello tra Mattia Sireus e Giovanni Bortolomai.

Le prime squadre a scendere in campo saranno Nettuno 1945 e Godo, che disputeranno il trittico allo “Steno Borghese” alla luce del sole, a causa di un guasto alla cabina elettrica dello stadio, che ha messo fuori uso l’impianto di illuminazione. I ragazzi di Roberto De Franceschi vogliono rimanere alle spalle della battistrada Hotsand Macerata e vogliono vincere il duello con i romagnoli. Nel girone F è in programma un altro interessante scontro playoff: le New Black Panthers Ronchi, reduci dalla doppietta con Godo, puntano a sfruttare il fattore campo contro la Comcor Modena.

Poule scudetto – Il programma della quarta giornata

Gir. F: venerdì ore 16,30 Nettuno 1945-Godo; ore 20,30 New Black Panthers Ronchi-Comcor Modena; sabato ore 11-15 Nettuno-Godo 15,30-20 Ronchi-Modena.

Gir. G: venerdì ore 20 San Marino-Parma Clima, 20,30 Big Mat Grosseto-Tecnograniti Senago; sabato 16-20 San Marino-Parma, 16-20,30 Bsc Grosseto-Senago.

Riposano: Hotsand Macerata e UnipolSai Bologna

Classifiche

Gir. F: Macerata (9-0), 1.000; Nettuno (3-3), .500; Ronchi dei Legionari e Godo (2-4), .333; Modena (2-7), .222.

Gir. G: Parma (5-1), .833; San Marino e Bologna (6-3) .667; Senago (1-5), .167; Bsc Grosseto (0-6), .000.

Nella foto l'esterno del Big Mat Grosseto Francesco Cappuccini (credit Noemy Lettieri)