La poule scudetto propone due gustosi anticipi tra Big Mat e Parmaclima e NPB Ronchi e Nettuno
29/06/2023 2 Minuti di lettura

La poule scudetto propone due gustosi anticipi tra Big Mat e Parmaclima e NPB Ronchi e Nettuno

Nella settimana dei recuperi scendono in campo quattro formazioni che guardano già ai quarti di finale. I vicecampioni d'Europa puntano al sorpasso sul Bologna contro un Grosseto lanciato verso il quarto posto. I bisiachi vogliono continuare la serie positiva

Nella settimana dedicata alle partite di recupero, la poule scudetto propone due interessanti anticipi della quinta giornata di ritorno. Allo stadio Jannella di Grosseto il Parma Clima è in cerca di riscatto dopo la sconfitta in gara3 con il Big Mat che dal canto suo cerca di fare un altro passo, forse decisivo, per l’accesso ai quarti di finale. I toscani, guidati da Stefano Cappuccini, sono privi di Marco Artitzu e hanno il partente straniero Garcia Del Toro non al meglio. La rotazione dovrebbe comprendere quindi Joaquin Faria Acosta nella gara di venerdì, Mattia Sireus e Ion Doba in gara2 e gara3. 

 «Dobbiamo scendere in campo – dice  Stefano Cappuccini, manager del Bsc Grosseto – con grande serenità, consapevoli che gli avversari sono vicecampioni d’Europa, una delle tre migliori squadre italiane, e che scenderanno in campo con l’obbligo di vincere. Noi dobbiamo esprimere il nostro baseball, mettere la massima attenzione in ogni inning ed essere cinici nell’approfittare degli eventuali errori degli ospiti».

Marcello Saccardi, skipper ducale, cambierà invece solo il partente di venerdì sera, con  Anderson DeLeon al posto di Guillen, appena rientrato da un viaggio lampo a Cuba e in Florida. Confermati invece per sabato sia Matteo Bocchi, dopo la two-hit di otto giorni fa, e Luis Lugo. Le partite sono state programmate in questo weekend dalla Commissione Organizzazione Gare della Fibs per permettere agli atleti di Parma Clima e Big Mat Grosseto di rendersi disponibili anticipatamente a fine luglio per il raduno della nazionale Under 23 che giocherà i campionati europei a Vienna.

Al “De Gaspardis”, invece, le New Black Panthers di Ronchi dei Legionari, che nelle ultime tre settimane hanno vinto almeno una partita, cercano vittorie pesanti contro il Nettuno 1945. I bisiachi stanno attraversando un buon momento (bella la vittoria in rimonta di sabato pomeriggio allo “Steno Borghese”) e cercheranno di rendere difficile la vita ai laziali, intenzionati a consolidare il secondo posto alle spalle dell’Hotsand Macerata. La serie si apre con un bel duello sul monte tra Lars Liguori e Hector Rodriguez, già protagonisti sette giorni fa.

Poule scudetto - Il programma degli anticipi della quinta di ritorno

Gir. F: New Black Panthers Ronchi-Nettuno 1945 venerdì ore 21, sabato 15,30-20.

Gir. G: Big Mat Grosseto-Parma Clima venerdì 20,30, sabato 16-20,30.

Classifiche:

Gir. F: Macerata (12-0), 1.000; Nettuno (8-4), .667; Ronchi dei Legionari (5-7), .417; Modena (3-9), .250; Godo (2-10) .167.

Gir. G: Bologna (9-3) .750; Parma e San Marino (8-4), .667; Bsc Grosseto (4-8), .333. Senago (1-11), .083.

Nella foto l'interno del Big Mat Bsc Grosseto Leomartires Rodriguez (credit Photo Bass)