Nel quarto turno di poule Salvezza la Palfinger Reggio Emilia punta a mantenere l’imbattibilità
16/06/2023 3 Minuti di lettura

Nel quarto turno di poule Salvezza la Palfinger Reggio Emilia punta a mantenere l’imbattibilità

È un calendario prevalentemente domenicale quello del quarto turno di poule Salvezza che presenta interessanti confronti che coinvolgono le prime posizioni ed un testacoda nel girone I

Si tratta di un turno prevalentemente domenicale quello in programma nel terzultimo fine settimana del mese di giugno. Delle venti partite a calendario, infatti, soltanto sei si svolgeranno tra il pomeriggio e la serata di sabato 17 giugno. Tra queste partite spicca la serie di intergirone tra Farma Crocetta e Spirulina Becagli Grosseto, compagini che si sono già affrontate quest’anno in prima fase, con i maremmani di Jairo Ramos capaci di vincere tutte due le volte con punteggi larghi. Dopo aver chiuso la prima fase con cinque vittorie su dieci partite, i giovani e talentuosi gialloblù emiliani non hanno iniziato nel migliore dei modi la nuova esperienza in poule Salvezza e sono reduci da quattro sconfitte nelle ultime due serie contro Oltretorrente e Reggio Emilia. Con venti partite ancora da disputare di tempo per riprendersi ce n’è ancora a sufficienza anche se la prospettiva di dover affrontare la Spirulina Becagli Grosseto, capace di segnare 43 punti nelle ultime due partite, non è delle più rosee.

I biancorossi sono al momento al comando del girone L in compagnia del Campidonico Torino di Tommaso Giarola, John Peloro e Matteo Oldano, minacce costanti per i lanciatori di poule salvezza, che sabato accoglierà in via Passo Buole a Torino un Longbridge 2000 intenzionato a fare il massimo per togliere lo zero dalla colonna delle vittorie e movimentare la propria classifica. L’altra partita prevista sabato è in programma a Sesto Fiorentino tra il Padule di Samy Ramirez, miglior battitore dei toscani con una OPS di .917 (tra prima e seconda fase), reduce nello scorso week-end dai primi due successi contro i rivali del Brescia, e la Palfinger Reggio Emilia che con gli esterni Alejandro Saenz e Felix Chirinos in ottima forma vuole continuare a sorprendere e mantenere l’imbattibilità ed il comando del girone M.

Domenica ad aprire le danze sarà la seconda serie di intergirone tra Nettuno2 e Sultan Cervignano. I laziali si appoggiano ai trascinatori dell’attacco Manuel De Angelis, Francesco Visalli e Daniele Di Persia per provare ad evitare la quinta sconfitta consecutiva contro una squadra che punta a lottare con Padova e Poviglio per il primo posto del girone H. Dovrà però fare i conti in classifica anche con il Cagliari che arriva da un week-end nel quale ha battuto due volte il Codogno segnando un totale di 24 punti e vorrà giocarsela domenica, in casa, anche con il Padova di manager Narciso Ferrer, che nei primi inning della seconda fase ha fatto della prevenzione dei punti il suo lato forte. A chiudere il girone H la serie tra Platform-TMC Poviglio ed il Sala Baganza per un derby emiliano che si preannuncia complicato soprattutto per i salesi, i quali dovranno trovare un modo per vincere la resistenza del lanciatore ex Parma Luca Capellano e specialmente di Frank Medina, protagonista di 101 strikeout su 81.1 riprese lanciate nella Serie A 2022 e di 44 su 40 riprese insieme a tre vittorie su cinque partenze quest’anno.

A caccia di vittorie importanti nel girone I anche i Bologna Athletics di manager Acea, che domenica puntano a mangiare un po’ di distanza con il neopromosso Codogno il cui attacco, nonostante i soli due punti segnati nella seconda sfida di domenica scorsa contro Cagliari, attraversa un buon momento di forma con quaranta punti segnati nelle prime sei partite disputate contro Settimo, Nettuno2 e Cagliari. Da seguire con attenzione l’altra serie in programma nel girone I che si terrà a Settimo Torinese tra Settimo e Camec Collecchio, al comando del girone con cinque vinte ed una sola persa contro le tre partite vinte e altrettante sconfitte del Settimo.

Il derby veneto tra Itas Mutua Rovigo e Tecnovap Verona chiude il girone L e potrebbe dare già valutazioni significative sulla lotta per la salvezza e per le posizioni di rincalzo in un raggruppamento competitivo.

Lo stesso si può dire per il girone M e per la serie domenicale tra Ciemme Oltretorrente e Ecotherm Brescia che può stabilire le gerarchie all’interno del raggruppamento. Durante la prima fase entrambe le squadre hanno lottato fino all’ultimo week-end per rientrare tra le prime due, con i bresciani rimasti fuori soltanto per una partita. L’Oltretorrente non ha pagato alcuno scotto e affidandosi a giocatori giovani ma ormai esperti della categoria, ha vinto in spazzata le prime due di tre serie disputate perdendo solamente l’unica partita disputata nello scorso week-end. Non si può dire lo stesso per il Brescia, chiamato ora a dimostrare di essere quella squadra che nella fase di qualificazione ha messo in difficoltà organici come quelli di Torino e Cagliari.

CALENDARIO E PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

Il programma del terzo turno di poule Salvezza:

Girone H: domenica Cagliari Baseball – Padova Baseball (h. 10; +60’), Platform-TMC Poviglio – Sala Baganza (h. 11; 15.30)

Girone I: domenica Codogno – Athletics Bologna (h. 11; 15.30), Settimo – Camec Collecchio (h. 11.30; 15.30)

Girone L: sabato Campidonico Torino – Longbridge 2000 (h. 15; 19.30); domenica Itas Mutua Rovigo – Tecnovap Verona (h. 11; 15.30)

Girone M: sabato Padule Baseball – Palfinger Reggio Emilia (h. 15; +60’); domenica Ciemme Oltretorrente – Ecotherm Brescia (h. 11; 15.30)

Intergirone: sabato Farma Crocetta – Spirulina Becagli Grosseto (h. 15.30; 20.30); domenica Nettuno2 – Sultan Cervignano (h. 10; 15)

Classifiche

Girone H: Padova e Poviglio (3-1), .750; Cervignano (4-2), .667; Cagliari (3-3), .500; Sala Baganza (2-4), .333.

Girone I: Collecchio (5-1), .833; Settimo (3-3), .500; Codogno (2-4), .333; Nettuno2 (1-3), .250; Athletics BO (0-4), .000.

Girone L: BBC Grosseto e Torino (4-1), .800; Rovigo (3-3), .500; Verona (1-2), .333; Longbridge BO (0-4), .000.

Girone M: Reggio E. (6-0), 1.000; Oltretorrente (4-1), .800; Padule (2-4), .333; Brescia e Crocetta (1-5), .167.

Foto: Il ricevitore Gastaldi ed il terza base Giovanardi del Platform-TMC Poviglio convergono su una foul ball. Credit: PhotoBass.