Poule Salvezza Serie A: Sultan Cervignano vince e conquista la vetta, duello serrato per la testa del girone L
18/06/2023 7 Minuti di lettura

Poule Salvezza Serie A: Sultan Cervignano vince e conquista la vetta, duello serrato per la testa del girone L

La quarta giornata di poule salvezza si chiude con le importanti doppiette di Spirulina Becagli Grosseto e Campidonico Torino che si restano appaiati nel girone L, mentre Palfinger Reggio e Collecchio non vanno oltre il pareggio. Il Sultan Cervignano espugna lo Steno Borghese e si porta in vetta al girone H.

Girone H

Nel girone H sul diamante di Iglesias è di scena la doppia sfida tra Cagliari e Padova, con la squadra di Angioi che sigla la seconda doppietta consecutiva e si avvicina pericolosamente al Sultan Cervignano in vetta alla classifica.

Non c’è sosta in gara-1, vinta dai padroni di casa sul 15-9 in un incontro largamente dominato dai line-up di entrambe le squadre. Primo inning spettacolare con 6 punti ad opera degli uomini di Ferrer, subito recuperati dalle 8 segnature isolane che replicano poi al secondo attacco con 2 punti portandosi sul 10-6, anche a causa di una difesa ospite molto fallosa che concluderà la partita con 6 errori complessivi. Padova non demorde e nelle battute centrali del match sfiora la rimonta con 3 uomini a punto grazie anche al singolo da 2 RBI di Novello, ma la formazione sarda è brava a non subire il contraccolpo psicologico e tra quinto e settimo inning inanella una serie di attacchi che consentono di allungare il vantaggio fino al 15-9 finale. Menzione d’onore per Turino, autore di una prova nel box che frutta ben 4 RBI ai padroni di casa.

Completamente un altro registro invece in gara-2, terminata 1-0 per Cagliari e in cui sono i lanciatori Fandino (Cagliari) e Martinez (Padova) a comandare sugli attacchi avversari con prestazioni da fuoriclasse. Il match rimane sospeso sul filo del rasoio per tutta la sua durata, grazie ai 14 strikeout del partente cagliaritano e ai 10 di quello veneto, per sbloccarsi soltanto all’ultimo respiro con il punto segnato da Angioi, in base su valida da lead-off, grazie alla volata di sacrificio ancora di Turino.

Pari e patta nel derby emiliano tra Platform TMC Poviglio e Sala Baganza, con entrambe le formazioni che si mantengono appaiate nelle ultime posizioni del girone H.

Il primo incontro incorona Sala Baganza 11-4, autore di un’ottima partita comandata dall’inizio alla fine. Sono proprio i parmensi a passare in vantaggio al secondo inning su valida di Daraio, subito recuperati però dalla reazione della squadra di casa che segna 2 volte di cui una su errore difensivo. Al terzo ecco il momento decisivo per Sala, con 5 punti e 6 valide, tra cui il potente triplo di Fontana, che ristabiliscono l’assetto del match che verrà dominato poi dai ragazzi Ferrari, capaci di segnare poi altre 5 volte. Poviglio impreciso in difesa con 6 errori del diamante.

Poviglio si aggiudica gara-2 sul punteggio di 5-1, con il lanciatore Medina in risalto per la grande partita sul monte (7.0 ip, 1 er, 16 so) e un grande Castillo nel box. Alla terza ripresa ecco il vantaggio povigliese con la valida proprio di Castillo, recuperato poi al quinto dal doppio di Cupri che ristabilisce la parità. Ma l’esterno di Poviglio è in forma smagliante e al settimo spara un lungo fuoricampo da 3 punti che valgono il vantaggio 4-1, incrementato di un ulteriore punto all’ultimo attacco.

Girone I

Dopo la doppia sconfitta della scorsa settimana, si riprendono alla grande gli Athletics Bologna, che fuori casa contro Codogno firmano il primo sweep della loro poule salvezza.

Nella prima partita trionfano i ragazzi di Acea per 9-5, anche se è Codogno a passare subito in vantaggio con 3 segnature grazie a Penaloza e Gintili. La rimonta gialloverde arriva con 3 inning da 7 punti complessivi in cui brillano Zappone, Cocchi e Vignali. I lombardi provano a scuotersi nelle riprese successive, ma gli ulteriori 2 punti messi a referto dai bolognesi al nono fanno calare definitivamente il sipario sull’incontro.

3-1 il risultato del secondo match, con gli Athletics che totalizzano tutti i loro punti in un solo attacco all’ottavo inning, dopo aver subito il vantaggio codognese al quinto con la valida di Nani. Accorsi e Monda firmano le valide decisive al sorpasso bolognese, aiutati da qualche difficoltà del diamante di casa. Sul monte importanti le prove di Misell-Montieth per gli A’s e di Paredes per Codogno.

Una vittoria per parte tra Settimo e Camec Collecchio, con un primo incontro ad altissima adrenalina, terminato 7-6 in favore della formazione ospite, capolista del girone. I ragazzi di Finetti si portano subito in vantaggio con 3 punti e l’importante doppio da 2 RBI di Alfieri, ma Settimo non ci sta e accorcia le distanze sul 3-1, per poi recuperare lo svantaggio al quinto con altre 2 segnature a cura del doppio di Calvo. In perfetta parità ecco che però Collecchio si scatena con 4 punti tra sesta e ottava ripresa, che fanno comandare gli ospiti sul 7-3, ma i padroni di casa sono tutto tranne che spacciati e all’ultimo respiro provano in tutti i modi a recuperare segnando 3 punti e arrivando in terza base, ma la difesa parmense è abile a chiudere i conti sul 7-6.

La seconda partita sul diamante di Settimo Torinese la vincono invece i piemontesi 2-0, con un trionfo griffato da un fantastico Suarez che sul monte completa la shut-out-complete-game con soltanto 5 valide subite e 8 K messi a segno. I 2 punti decisivi per la squadra di casa arrivano al settimo inning, dopo una partita in perfetto equilibrio grazie anche alla prestazione di Acerbi (6.0 ip, 0 er), su altrettanti errori del diamante di Collecchio che paga carissimo le disattenzioni.

Girone L

Nel girone L la sfida del sabato è tra prima e ultima della classe, coi padroni di casa del Campidonico Torino che ospitano il Longbridge 2000. Serie che termina con due vittorie per la formazione di Illuminati, che prosegue nella sua striscia di risultati positivi e mantiene la vetta a pari merito con Spirulina Becagli Grosseto.

Scoppiettante il primo incontro, concluso 13-6 in favore dei piemontesi e con 25 valide complessive messe a referto dalle due squadre. I bolognesi partono forte segnando subito punto, ma vengono ripresi immediatamente dai Grizzlies, che con 3 doppi consecutivi portano a casa 3 corridori per poi prendere il largo nelle fasi centrali della partita con altre 4 segnature. Alla sesta ripresa gli uomini di Marchi riescono però a rientrare in partita con 5 punti grazie al fuoricampo di Moronta e ai doppi di Rondelli e Ferri. Sul punteggio di 7-6 la formazione di Illuminati non si scoraggia e nell’ottavo attacco chiude il match con un turno 6 punti, che porta il complessivo sul definitivo 13-6. Nel line-up sugli scudi De Maria con 3 valide e 4 RBI.

Basta invece un solo attacco a Torino per portarsi a casa anche gara-2 e firmare lo sweep: nella parte bassa del terzo inning due valide di Oldano e Peloro, unite ad un errore della difesa ospite (saranno 3 alla fine) consentono di collezionare i 2 punti che valgono il definitivo 2-0. Da segnalare le prove maiuscole dei lanciatori Carrillo per Campidonico (vincente con 8.0 ip, 0 er, 14 so), ma anche di Silva per il Longbridge con 7.0 ip, 0 er e 12 so.

Doppia vittoria sul terreno di casa della Itas Mutua Rovigo nel derby del veneto contro la Tecnovap Verona, che lascia i veronesi al penultimo posto della graduatoria. In gara-1 l’arma vincente della formazione di Soto è il tandem sul monte Crepaldi-Taschin, che non concede nulla al line-up scaligero e firma la shut-out combinata. In attacco invece Rovigo mette la freccia già al primo inning con la valida di Nosti, per poi incrementare ulteriormente il vantaggio tra terza e quarta ripresa con altri 2 punti, che valgono il 3-0 finale.

Rodigini che bissano il successo anche in gara-2, vinta con un rotondo 6-0. Casalinghi che partono subito forte segnando il punto dell’1-0 grazie ad un errore avversario (saranno 4 a fine partita), e poi attendono il sesto inning per siglare altre 4 decisive segnature ad opera di Frigato, Ascanio e Sandalo. In difesa Diaz comanda senza problemi la partita ed è il vincente con 7.0 ip, 0 er.

Girone M

Il girone M si apre con la sfida del sabato tra Padule e Palfinger Reggio Rays, che termina con un pareggio che mantiene i reggiani in testa alla classifica e i toscani in corsa per agganciare le prime posizioni.

La prima partita segna anche la prima sconfitta della poule salvezza per gli emiliani, che cadono 8-3 in un incontro che si decide praticamente in due riprese di gioco. Bastano gli attacchi del secondo e terzo inning infatti a portare il risultato sul 7-3 per i toscani padroni di casa, che rispondono ai 2 punti immediati dei Rays (triplo di Ceriali) con 4 segnature ad opera delle battute di Faticanti, Parise e Medina. Gli ospiti si avvicinano segnando al terzo attacco, ma Padule reagisce subito con altri 3 punti e chiudendo la pratica al settimo inning sull’8-3.

Combattutissimo il secondo incontro, dominato dai pitcher Madan per Reggio (vincente con 8.0 ip, 0 er, 16 so) e Molina per Padule (6.0 ip, 2 er, 7 so) e chiuso sul 3-2 per la formazione ospite. Gli uomini di Biagini rompono gli indugi sulla grande prestazione del partente toscano soltanto al sesto inning, mettendo a referto i 3 punti necessari alla vittoria: in vetrina le prestazioni offensive di Angelotti e Urena, che unite ad alcune imprecisioni del diamante avversario consentono di portarsi in vantaggio. Il nono inning è al cardiopalma con i padroni di casa che tentano il tutto-per-tutto segnando 2 punti con Valsecchi e Ramirez e portando l’uomo del pareggio in terza base, ma non riescono a concretizzare l’occasione di portare la partita agli extra-inning.

Importante sweep casalingo della Ciemme Oltretorrente ai danni dell’Ecotherm Brescia, che consente alla squadra di Melassi di recuperare terreno nei confronti della capolista Reggio Emilia.

In gara-1 è un super Carnevale sul monte (vincente con 7.0 ip, 0 er) a mettere la firma sula vittoria per 3-1, maturata tra quarto e ottavo inning grazie alle importanti battute di Catellani, Lori e Rodriguez. Brescia prova a riprendersi segnando 1 punto all’ultimo attacco con la valida di Colina, ma non basta a ribaltare le sorti dell’incontro.

Seconda partita che viene decisa da un turno offensivo da 5 segnature per Sala, quando al secondo inning batte valida con Pomponi, Ragionieri, Ghidoni T., Ghidoni M. e Vasquez. Brescia tira fuori gli artigli nella parte alta del terzo realizzando 3 punti che fanno avvicinare i ragazzi di Gorrin al pareggio, ma il pitcher Torres fa buona guardia e ferma l’emorragia prima della rimonta lombarda. Il punto segnato all’ottavo da Oltretorrente fa prendere ulteriormente le distanze sul 6-3.

Intergirone

Lo “Stuard” di Parma ospita la serie di intergirone tra Farma Crocetta e Spirulina Becagli Grosseto, conclusa con la doppietta dei maremmani che mantengono così il primo posto nel girone L insieme al Campidonico Torino.

Gara-1 se l’aggiudicano 7-4 gli uomini di Jairo Ramos grazie ad un line-up da 12 valide. Il primo attacco biancorosso è da 3 punti firmati da Barcelan e Pizzoli, ma Crocetta è tutto tranne che spacciata ed è capace di ribaltare il punteggio tra secondo e quinto inning con 4 uomini a punto grazie a Piazza, Gradali e Calmes. Al sesto però ecco l’ennesimo ribaltone, con gli ospiti che mettono la freccia siglando altri 2 punti e portandosi sul 5-4, vantaggio poi ulteriormente incrementato all’ultimo attacco con Pizzoli e Noguera.

Sono sufficienti due attacchi a Grosseto per vincere anche gara-2, comandata sul monte da un sontuoso tandem Gonzalez-Noguera, che firmano una shutout combinata da 15 strikeout. Sliding door al secondo inning con le valide di Noguera (2 RBI) e quella di Barcelan che fanno registrare 3 punti complessivi, mentre nell’attacco successivo entra anche il punto del 4-0 che porta al largo la formazione di Ramos. Al resto ci pensano i lanciatori grossetani, che concedono solo 4 valide al line-up parmense senza dare possibilità di rimonta e lasciando la squadra di casa fanalino di coda del girone M.

Bellissima serie di intergirone tra Nettuno 2 e Sultan Allestimenti Navali Cervignano tra le mura dello Steno Borghese, dove gli ospiti strappano due fondamentali vittorie che li proiettano solitari al primo posto del girone I. Ospiti che portano a casa la prima partita 4-1 con un big-inning da 3 punti in cui la difesa di Nettuno concede altrettanti errori decisivi. Ottime le prove sul monte dei lanciatori Bertoldi per Cervignano (vincente con 6.0 ip, 1 er, 13 so) e Taschini per Nettuno (5.1 ip, 1 er, 8 so).

Anche il secondo incontro vede trionfare i ragazzi di Cordero per 5-4, con una rimonta nelle fasi finali della partita che ribalta un risultato che sembrava già certo. Cervignano parte aggressivo con 1 punto, ma anche Nettuno comincia bene con 3 punti grazie a Garcia e Boscarol che valgono il comando dell’incontro. Per tutte le fasi centrali della partita i protagonisti sono i lanciatori Guardia per Nettuno (7.0 ip, 11 so) e Dalla Silvestra per Cervignano (5.2 ip, 0 er), ma all’ottavo inning succede di tutto e gli ospiti stravolgono gli equilibri con 4 punti grazie anche al singolo da 2 RBI di Boscarol. Nettuno 2 sfiora la contro-rimonta al nono attacco con il punto del 5-4 che entra su lanciopazzo, ma i friulani mantengono la calma e siglano la seconda vittoria della serie.

Edoardo Draghetti

PLAY BY PLAY E RISULTATI

CLASSIFICHE

I risultati del quarto turno di poule Salvezza:

Girone H: domenica: Cagliari-Padova 15-9, 1-0; Platform TMC Poviglio – Sala Baganza 4-11, 5-1

Girone I: domenica: Settimo–Camec Collecchio 6-7, 2-0 ; Codogno – Athletics Bologna 5-9, 1-3

Girone L: sabato: Campidonico Torino- Longbridge 2000 13-6, 2-0; domenica: Itas Mutua Rovigo–Tecnovap Verona 3-0, 6-0

Girone M: sabato Padule–Palfinger Reggio E. 8-3, 2-3; domenica: Ciemme Oltretorrente- Ecotherm Brescia 3-1, 6-3

Intergirone: sabato: Farma Crocetta–Spirulina Becagli Gr 4-7, 0-4; domenica: Nettuno 2 – Sultan Cervignano 1-4, 4-5

Classifiche

Gir. H: Cervignano (6-2), .750; Cagliari (5-3), .625; Poviglio (4-2), .667; Padova (3-3), .500; .500; Sala Baganza (3-5) .375.

Gir. I: Collecchio (6-2), .750; Settimo (4-4) .500; Athletics BO (2-4), .333; Codogno (2-6) .250; Nettuno 2 (1-5), .167;

Gir. L: Torino e BBC Grosseto (6-1), .800; Rovigo (5-3), .625; Verona (1-4) .200; Longbridge (0-6), .000.

Gir. M: Reggio E. (7-1), 875; Oltretorrente (6-1) .857; Padule (3-5) .375; Brescia e Crocetta (1-7) .125.

Nella foto Matteo Dalla Silvestra, rilievo del Sultan Cervignano sugli scudi nella vittoria contro Nettuno 2 (credit: PhotoBass)