Sfide in vetta e in coda nel quinto turno di poule salvezza
23/06/2023 4 Minuti di lettura

Sfide in vetta e in coda nel quinto turno di poule salvezza

In campo tra sabato e domenica il quinto turno di poule salvezza. Particolare attenzione alla situazione del girone M che propone gli scontri diretti tra Farma Crocetta e Padule per uscire dalle ultime posizioni, e tra Palfinger Reggio Emilia e Camec Collecchio per la prima posizione. Su tutti i campi, prima dell'inizio della prima gara di giornata, verrà osservato un minuto di silenzio in memoria di Dimes Gamberini, coach dell'Athletics Bologna scomparso nella giornata di mercoledì 21 giugno, e di Ildo Guazzini, Designatore CNA Toscana

La fase di poule salvezza è ancora lunga ma il quinto turno previsto tra sabato e domenica può già dare indicazioni importanti. Ad affrontarsi tante squadre che puntano a lasciare la zona rossa, oppure a scavare un solco importante con la zona salvezza. È questo il caso delle due serie di intergirone, entrambe in programma nella mattina e nel primo pomeriggio di domenica 25 giugno. L’Ecotherm Brescia è attualmente ultimo nel girone M insieme alla Farma Crocetta (1-7) e non vince da quattro partite consecutive. Peggio ha fatto il Longbridge 2000 di Trombini, ancora a corto di vittorie e di conseguenza ultima nel girone L. Entrambe le squadre sono quindi motivate a far bene e questa serie potrebbe rappresentare un punto di svolta importante. Il Brescia, che tanto bene ha fatto nel complesso delle prime dieci partite di stagione, può vantare un lieve vantaggio per quanto riguarda i numeri offensivi, anche se il Longbridge in questa seconda fase ha dimostrato più potenza grazie ai numeri di Gilberto Borghi (tre doppi e un triplo su undici valide totali in ventuno turni) e Francisco Moronta, protagonista dell’unico fuoricampo di poule salvezza.

Nell’altra serie di intergirone si affrontano Bologna Athletics e Platform-TMC Poviglio, entrambe a metà classifica nei gironi I e H. I felsinei arrivano forti dei primi due convincenti successi, entrambi in rimonta, sul Codogno e punta a mantenere la striscia intatta contro la formazione di Francesco Marchi, che dovrà fare a meno degli squalificati Alessandro Ferrari e di Alessandro Nardi, con quest’ultimo disponibile per gara due. I Bologna Athletics proveranno a dedicare almeno una vittoria a Dimes Gamberini, coach nella società degli A's e storico tecnico del nostro movimento, scomparso nella giornata di mercoledì 21 giugno a 73 anni. Su tutti i campi, prima dell'inizio della prima partita del week-end, verrà osservato un minuto di raccoglimento dedicato alla sua memoria.

Il Poviglio è in buona posizione nel girone H che questa settimana propone le sfide tra Padova e Sultan Cervignano, in programma sabato, e Sala BaganzaCagliari, da disputarsi domenica. Le tigri friulane vivono un buon momento e grazie alla recente doppietta in casa del Nettuno si mantengono al primo posto con un vantaggio minimo sul Cagliari. Preziose le prestazioni di Boscarol, Cirucci, Abate e Collado, tra i migliori battitori della poule salvezza. Il Padova è pronto a rimediare dopo le due sconfitte contro il Cagliari, che proverà a non fare sconti al Sala Baganza relegato all’ultimo posto con tre vittorie e cinque sconfitte.

Si gioca tra sabato e domenica anche nel girone I. Si inizia con Camec CollecchioCodogno. Entrambe le squadre presentano giocatori appiedati dal Giudice Sportivo. Nelle fila del Collecchio primo nel girone con sei vinte e due perse mancherà per una partita l’interno Leonardo Alfieri, mentre i lombardi dovranno rinunciare per una partita a Giuseppe Corio ed al forte battitore Carmelo Penaloza, cosa che di certo non rende più semplice l’obiettivo vittoria dopo cinque sconfitte consecutive. Domenica in campo Settimo-Nettuno 2, altra partita importante per gli equilibri nel girone I. Anche i laziali dovranno fare a meno per una partita di due giocatori, Danilo Mercuri e Daniele Conti, ma vogliono provare ad interrompere una serie negativa che dura da due turni.

Nei gironi L ed M si gioca solo di sabato. A Verona la Tecnovap avrà il duro compito di mettere il bastone tra le ruote al Campidonico Torino, squadra che in questa fase ha perso soltanto una partita (contro il Rovigo) e che è stata capace di vincere l’unica partita fin qui disputata contro il BBC Grosseto. La squadra di John Cortese deve assolutamente ritrovare il proprio attacco, che sembra essere rimasto al “Gavagnin” due turni fa. È una brutta notizia, perché i lanciatori di Pier Paolo Illuminati hanno una delle più basse media PGL della seconda fase, con Eriel Carrillo (2-0, 33 strikeout su 22 riprese) ancora immacolato. Fanno strada comune Torino e Spirulina Becagli Grosseto. Dopo lo shock iniziale, la formazione di Jairo Ramos si è abbondantemente ripresa vincendo le ultime sei partite con la bellezza di 53 punti segnati e soltanto 6 subiti, con 3 shutout su 6 partite. Per l’Itas Mutua Rovigo sarà dunque impresa difficile arginare l’esplosività dei biancorossi soprattutto considerata l’assenza di Lorenzo e Giacomo Taschin, impegnati a Londra nello European Development Team.

Priva dello squalificato Manuel Piazza, la Farma Crocetta ultima nel girone M scende in campo sabato nello scontro diretto di San Pancrazio contro il Padule, che in classifica ha un vantaggio di sole due lunghezze. I toscani hanno pareggiato l’ultima serie contro la capolista Reggio Rays, che si mantengono +4, e puntano sullo stato di forma di Marco Valsecchi, in queste prime otto partite di seconda fase miglior battitore della squadra di Sesto Fiorentino.

Vale il momentaneo primato nel girone il derby emiliano tra Palfinger Reggio e Ciemme Oltretorrente. La formazione reggiana, neopromossa, controlla con mezza lunghezza di vantaggio (l’Oltretorrente deve recuperar una partita contro il Verona) i parmigiani di Massimo Melassi, che nella poule salvezza hanno compiuto un solo passo falso perdendo malamente in walk-off per 12-11 contro il Verona prima di spazzare il Brescia nello scorso week-end. Le due squadre hanno battuto lo stesso numero di valide (65, ma l’Oltretorrente ha 27 turni in meno) ma l’Oltretorrente ha segnato 14 punti in più. Interessante sarà la sfida tra Sebastiano Catellani (9-27, due doppi, un fuoricampo, sei punti battuti a casa) e Alejandro Saez (11-32, quattro doppi, due tripli, sei punti battuti a casa), ovvero i due più forti battitori delle due squadre, e i due monti di lancio, dove la neopromossa (100 strikeout su 71.1 riprese lanciate ed una media PGL di 1.65) sembra avere un piccolo vantaggio grazie a partenti più dominanti, come nel caso di Frank Madan che tra i lanciatori della poule salvezza è quello con più partenze (4), più vittorie (4), più strikeout (54) e tra i partenti con più di ventidue riprese lanciate è quello con meno punti guadagnati (1).

Luca Giangrande

PLAY-BY-PLAY E RISULTATI

CLASSIFICHE

Il programma del quinto turno di poule salvezza:

Gir. H: sabato Padova – Sultan Cervignano (h. 15.30; 20); domenica Sala Baganza – Cagliari (h. 11; +60’)

Gir. I: sabato Camec Collecchio – Codogno (h. 15.30; 20.30); domenica Settimo – Nettuno 2 (h. 10; 15)

Gir. L: sabato Tecnovap Verona – Campidonico Torino (h. 15; 19.30); Spirulina Becagli – Itas Mutua Rovigo (h. 16; 20.30)

Gir. M: sabato Farma Crocetta – Padule (h. 15.30; 20.30); Palfinger Reggio – Ciemme Oltretorrente (h. 15.30; 20)

Intergirone: domenica Ecotherm Brescia – Longbridge 2000 (h. 11; 15.30); Bologna Athletics – Platform-TMC-Poviglio (h. 11; 15.30).

Classifiche

Gir. H: Cervignano (6-2), .750; Cagliari (5-3), .625; Poviglio (4-2), .667; Padova (3-3), .500; Sala Baganza (3-5) .375.

Gir. I: Collecchio (6-2), .750; Settimo (4-4) .500; Athletics BO (2-4), .333; Codogno (2-6) .250; Nettuno 2 (1-5), .167;

Gir. L: Torino e BBC Grosseto (6-1), .857; Rovigo (5-3), .625; Verona (1-4) .200; Longbridge (0-6), .000.

Gir. M: Reggio E. (7-1), .875; Oltretorrente (6-1) .857; Padule (3-5) .375; Brescia e Crocetta (1-7) .125.

Nella foto di repertorio Alex Tamburini (Longbridge) scivola sulla terza base difesa da Davide Lugli (Platform-TMC Poviglio). Credit: PhotoBass.