L'Itas Mutua Rovigo sale al comando del girone C
26/05/2024 3 Minuti di lettura

L'Itas Mutua Rovigo sale al comando del girone C

Il pareggio nello scontro diretto tra New Rimini e Farma Crocetta favorisce l'Itas Mutua Rovigo, che fa doppietta in casa del Gereon Ronchi. Pari anche tra Padova e Cagliari.

Al "Gaspardis" in gara uno tra Gereon New Black Panthers Ronchi e Itas Mutua Rovigo la differenza l'ha fatta il monte di lancio. Quello veneto è stato più compatto e performante, decisivo nel vittorioso 5-2. Gli ospiti cominciano forte con due punti nel primo attacco con doppio di Ernesto Exposito e singolo di Lorenzo Taschin. Nel quinto arriva anche il momentaneo 3-0 con valida di Humberto Bravo ma al cambio campo la squadra di casa accorcia contro Enrico Crepaldi con singolo di Giulio Da Re. Il subentrato Matteo Marelli respinge gli assalti dei bisiachi fino all'ottavo, dove Mario Miceu fissa il 3-2 prima degli ultimi due punti di marca veneta.

IL TABELLINO

Sei punti rodigini nella parte alta del secondo inning, con triplo a basi piene di Humberto Bravo e singolo di Enrico Salvatore scavano un solco non più colmabile per il Gereon Ronchi, che soccombe 9-2 contro la squadra veneta la quale ne approfitta per balzare in testa al girone C. Sul monte Pablo Pietrogrande dà fiducia arrivando vicino a completare sette riprese. Nel frattempo, l'attacco non si ferma e aggiunge punti nel quarto (singolo di Exposito) e sesto inning (singolo di Buin) per fuggire via. Di Luca Furlani e Brian Abate gli unici punti battuti dalla formazione di casa.

IL TABELLINO

Dieci punti nella prima metà di gara sono impossibili da rimontare per la Farma Crocetta che in gara uno si arrende 10-1 al cospetto del New Rimini padrone di casa. Tommaso Aiello concede appena due singoli (a Sebastiano Poma nel primo inning ed a Guido Gerali in apertura di quinto inning) e poco altro su sei dominanti riprese. Il New Rimini segna almeno un punto in ognuno dei primi cinque attacchi allungando soprattutto nel terzo e nel quinto inning con le valide di Thomas Cifalinò, Yuri Cortesi (3-4), Alejandro Chacon e Andrea Gabrielli, protagonisti in otto dei dieci punti romagnoli. Nel settimo inning, con out interno a basi cariche, l'unico punto della partita per gli emiliani.

IL TABELLINO

Gli equilibri cambiano in gara due dove a fare la voce grossa, con il risultato di 11-0 all'ottavo inning, è la Farma Crocetta con un attacco inarrestabile (Alex Sambucci 5-5) ed un monte di lancio invalicabile con Eriel Carrillo e Francesco Bonvini che lasciano appena due valide e due basi su ball all'attacco romagnolo. Gli emiliani aprono e chiudono ogni discorso nel primo inning che vede ben 8 punti con fuoricampo di Alessandro Laise seguito dalle valide da punto di Sambucci, Guido Gerali (doppio), Tommaso Adorni e Matteo Covati, protagonista a sua volta di un fuoricampo da due punti. Marchesi nel terzo inning batte il punto del 9-0 mentre nell'ottavo arrivano i due punti che portano la Crocetta in zona manifesta.

IL TABELLINO

Al Padova bastano tre punti nei primi due inning e sette dominanti riprese da parte di Davide Smaniotto (3 valide, 2 basi ball, 5 strikeout) per sconfiggere il giovane Cagliari in gara uno. I rossoblu cominciano con due valide dai primi due battitori, ma concludono portando in base altri cinque battitori per il resto della partita. I padroni di casa sono più cinici: vanno in vantaggio nel primo inning su lancio pazzo, che un inning più tardi causa anche il punto del definitivo 3-0 prima del doppio da punto di Riccardo Tuzzi.

IL TABELLINO

I sardi si riscattano in gara due vincendo di forza, 8-4, al decimo inning grazie a quattro punti segnati proprio nella parte alta del decimo attacco. È stata una partita a lungo equilibrata e rimasta sull'1-1 (punti battuti nel primo inning da Dariel Rodriguez per i rossoblu, e da Riccardo Benetton per i patavini) per sette riprese dove, nella parte bassa, i padroni di casa ribaltano il risultato su errore della difesa avversaria e su sac fly di Benetton. Nell'ottavo esce Martinez e la partita vive un nuovo scossone: Dariel Rodriguez pareggia con un doppio, poi un lancio pazzo consegna il vantaggio ai cagliaritani fino al nuovo pareggio biancorosso con Canache nel nono inning. Nel decimo un lancio pazzo ed un doppio di Giovanny Rosales mettono in ginocchio i veneti che non riescono più a reagire.

IL TABELLINO

Risultati 1^ giornata ritorno

Gir. C: sabato. Gereon Ronchi – Itas Mutua Rovigo 2-5, 9-2; New Rimini – Farma Crocetta 10-1, 0-11 (8°); Padova – Cagliari 3-0, 4-8 (10°).

Classifica:

Rovigo (8-4), .667; Crocetta e New Rimini (7-5), .583; Ronchi e Padova (5-7), .417; Cagliari (4-8), .333.

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

LIVE STREAMING E ARCHIVI

Nella foto di copertina Tommaso Adorni (Farma Crocetta) corre in prima mentre Angel Baro (New Rimini) si allunga per effettuare l'out durante gara uno della serie di sabato 25 maggio. Credit: PhotoBass.