Itas Rovigo fa doppietta su Cagliari: è a un passo dalla vittoria nel girone C
23/06/2024 2 Minuti di lettura

Itas Rovigo fa doppietta su Cagliari: è a un passo dalla vittoria nel girone C

Ai rodigini basterà un successo nel prossimo weekend sul campo della Farma Crocetta (che ha vinto due gara contro il Gereon Ronchi) per conquistare il pass. Fa il pieno anche il New Rimini con Padova

L’Itas Mutua Rovigo fa suo il big match del girone C con Cagliari e s’avvicina ai preliminari playoff: nel duello di sabato prossimo con la Crocetta Parma basterà una vittoria per conquistare il pass.

Nella gara di sabato, Rovigo va sul 6-0 nelle prime due riprese e risponde immediatamente al 3° ai tre punti dei cagliaritani. Sul 9-3 la gara è in cassaforte, anche per la bella prova di Marelli, rilievo di Crepaldi. Domenica mattina i  locali si sono svegliati nella seconda parte del quarto inning, dopo essere andati sotto per 3-0 (fuoricampo di Cuesta al terzo). La rimonta punto dopo punto ha permesso di arrivare al sesto sul 4-4. A questo punto l’Itas è volata via con cinque punti al settimo e sei all'ottavo che hanno permesso dirittura la chiusura anticipata. Lanciatore vincente Riesgo, bravo il miglior battitore (4/5).

Il penultimo turno ha visto anche la doppietta della Farma Crocetta, sul campo del Gereon  Ronchi dei Legionari, che permette a Parma di continuare a sperare nell’aggancio al primo posto. Gli emiliani, sospinti da un attacco da 11 valide (Gerali 3/5) e sorretti sul monte da Bigliardi, Montanari e Bassi, sono scattati sul 4-1 al 3°  e sul 9-1 nella parte alta del sesto. I bisiaci hanno cercato di recuperare ma non sono andati oltre il 5-10.

In gara2, un fuoricampo di Mario Miceu al 2°, ha permesso a Ronchi di guidare (1-0) fino al 5° inning, nel quale la Crocetta ha pareggiato, prima di prendere il largo e finire sul 7-1, grazie alla prestazione di Carrillo (7bv-11so).

Fa il pieno anche il New Rimini nel confronto con Padova. In gara1, il nove veneto mette la testa avanti al 1° tentativo grazie a Canache,  ma al cambio di campo i romagnoli firmano un big-inning da cinque punti con il doppio di Chacon e il triplo di Bonomei, che battono due pbc a testa, e il singolo di Cifalinò. Aiello (5bv-5so, 5rl) tiene a distanza le mazze avversarie, mentre Focchi  (triplo) e Gabrielli (volata) chiudono i conti al 7°. Nel confronto serale, un errore della difesa del Padova sulla battuta di Cifalinò fa segnare al 4° a Gabrielli il punto della vittoria, in un confronto dominato dai partenti Paredes (v. 2bv-10so) e Martinez (p. 5bv-10so), con la salvezza di Sosa.

I risultati del gir. C: New Rimini-Padova 7-2, 1-0; Gereon NPB Ronchi-Farma Crocetta 5-10, 1-7; Itas Mutua Rovigo-Cagliari 12-6, 14-4 (8°).

La classifica: Rovigo (13-5), .722; Crocetta (11-7), .611; New Rimini (9-8), 529; Cagliari (8-10), .444;  Ronchi (6-11), 353; Padova (6-12), .333.

Nella foto il lanciatore del New Rimini Tommaso Aiello (ph Bonomei)

Risultati e play by play