Serie A: la Palfinger Reggio Emilia domina il turno preliminare, pareggio tra Camec Collecchio e Nettuno 1945
13/07/2024 2 Minuti di lettura

Serie A: la Palfinger Reggio Emilia domina il turno preliminare, pareggio tra Camec Collecchio e Nettuno 1945

La formazione emiliana supera con due vittorie immediate il turno preliminare contro l’Itas Mutua Rovigo e ora affronterà ai quarti di finale le prime della classe del girone A. Tutto ancora da decidere tra Camec Collecchio e Nettuno 1945, che domani si scontreranno nella decisiva gara-3.

Missione compiuta per la Palfinger Reggio Emilia, che archivia già dal sabato sera la serie contro l’Itas Mutua Rovigo grazie a due vittorie consecutive.

Padroni di casa che rispettano pienamente i pronostici in gara-1, aggiudicandosela 7-0 grazie anche ad un Madan in stato di grazia sulla collinetta (per lui completa e shut-out da 7 K). I ragazzi di Biagini prendono il controllo già dal primo inning con 2 segnature e non mollano più le redini dell’incontro, portandosi sul 3-0 al terzo e sfruttando le imprecisioni dei lanciatori avversari. Nelle parti centrali del match gli emiliani dilagano con Segreto, Scala e Saenz sugli scudi con la mazza, mentre Rovigo non riesce a decifrare i lanci del partente di casa e paga a caro prezzo due errori del diamante.

IL TABELLINO

Decisamente più combattuto il secondo incontro, deciso soltanto all’ultimo respiro dai reggiani con un big-inning da 4 punti. Partita che rimane però in perfetta parità per quasi tutta la sua durata, merito dei lanciatori Zanchi (Reggio Emilia) e Crepaldi (Rovigo): dopo tre riprese ad armi bianche arrivano i primi punti per entrambe le compagini, che rimangono sull’1-1. Alla penultima opportunità d’attacco la Palfinger mostra i muscoli e con Robles, Tejada e un errore della difesa rodigina totalizza le 4 segnature decisive a consegnargli sul 5-1 il pass per i quarti di finale.

IL TABELLINO

Si dividono la posta Camec Collecchio e Nettuno 1945, in una serie che si conferma molto equilibrata e che verrà decisa da gara-3 domani pomeriggio sul diamante parmense.

Laziali a valanga in una gara-1 letteralmente dominata e conclusa 17-1 dopo una serie di big-inning offensivi che portano in dote ben 17 valide, a testimonianza di un line-up di primo livello. La squadra di De Franceschi va però sotto al primo inning, quando Collecchio apre le danze col singolo di Deotto: punto che è destinato a rimanere isolato per la formazione parmense, costretta a subire la poderosa reazione ospite. 17 punti dal secondo al settimo inning sono un sigillo di garanzia sul primo trionfo della serie, in cui spiccano le prestazioni nel box di Caretta, Annunziata e Bonilla. Superbo anche il lavoro di Silva sul monte, che realizza una compete-game da 7 riprese e 9 strikeout.

IL TABELLINO

La rivincita di Collecchio è servita in gara-2, in cui bastano due attacchi a deciderne le sorti e ad allungare il confronto tra le due squadre fino al terzo incontro decisivo di domani. I casalinghi passano avanti al secondo con la valida di Delmonte, per poi aumentare il gap al terzo con 4 uomini a punto grazie alle battute di Guadagnino, Benetti e Mantovani. Al resto ci pensa un super Fabiani sul monte, capace di lasciare a secco le bocche di fuoco nettunesi per tutti e 7 gli inning, totalizzando 8 strikeout.

IL TABELLINO

di Edoardo Draghetti

I risultati del preliminare 1:

Camec Collecchio-Nettuno 1945 1-17, 6-0; Palfinger Reggio Emilia-Itas Mutua Rovigo 7-0, 5-1

Il programma di domenica:

Ore 15: Camec Collecchio-Nettuno 1945 (gara-3)

RISULTATI E PLAY BY PLAY

Foto: Francesco Segreto (Palfinger Reggio Emilia) festeggia dopo un triplo (credit: Photobass)