La Camec Collecchio scappa via
08/06/2024 3 Minuti di lettura

La Camec Collecchio scappa via

Con la doppietta sul Milano 1946 (6-2, 2-0), la Camec Collecchio mette nel mirino il preliminare. Doppietta anche per il Comcor Modena (10-5, 2-1) sul Bc Settimo. Una vittoria per parte per Tecnovap Verona e Platform TMC Poviglio

Al Milano 1946 non bastano due punti nella parte alta dell'ottavo inning, la Camec Collecchio continua la striscia positiva vincendo per 6-2 la partita del sabato pomeriggio. Un Diego Fabiani da cinque riprese con cinque strikeout ed una sola valida subita consente agli emiliani di giocare con tranquillità. I biancoblu segnano tre punti nel primo inning (sac fly a basi piene di Tommaso Delmonte e doppio di Pietro Mantovani) mettendo di fatto la partita in cassaforte. Nel sesto, con Filippo Daddi in prima base, c'è tempo per l'inside-the-park home run di Lorenzo Mordacci (primo in Serie A) che dà ancora più tranquillità ai collecchiesi prima della reazione milanese (con l'ex Andrea Pasotto) e del 6-2 firmato Delmonte.

IL TABELLINO

L'asso cubano Dariel Gongora infila 12 strikeout su 6 riprese da una sola valida subita e si ferma a tre strikeout da quota cento. La sua prestazione, unita a quella del rilievo Pedro Guerra, basta a fermare il Milano 1946 ed a consegnare al Collecchio la vittoria nella serie, grazie al risultato di 2-0. Gli emiliani colpiscono subito nel primo inning con le valide di Pietro Mantovani (singolo) e quella da punto di Charlie Mirabal (doppio) per l'1-0. Dall'Agnese ferma le mazze di casa fino al quinto, dove il Collecchio sfrutta un lancio pazzo per segnare il secondo ed ultimo punto della partita accompagnata alla conclusione dai lanciatori.

IL TABELLINO

Quattro punti nel primo inning, nove strikeout su cinque riprese da parte di Mattia Aldegheri e 4 inning senza concedere punti di Dario Guarda regalano alla Tecnovap Verona una vittoria per 6-2 in una rapida gara uno contro il Platform-TMC Poviglio. Gli emiliani battono più valide (9 contro 7) ma segnano soltanto due punti nel quarto inning con protagonista Claudio Di Ronza, troppo pochi. Nelle fila della Tecnovap protagonisti soprattutto Brody Rubenstein con un fuoricampo da due punti, e Matteo Nifosì.

IL TABELLINO

Il Platform-TMC Poviglio si riscatta nel match serale, vinto in rimonta per 7-4 con partita completa di Frank Medina. Le due squadre vanno entrambe a punto nel primo inning, poi i veneti allungano nel quarto con tre punti arrivati con triplo di Fabio Burato e singolo di Davide Piccoli. Medina serra le fila mentre il monte scaligero ha più difficoltà e il Poviglio recupera. Nel quinto Matteo Friggeri accorcia le distanze e nel settimo un errore vale il pareggio. In partita ci sono solo gli emiliani che passano in vantaggio nell'ottavo con doppio di Alessandro Nardi ed allungano nel nono con tre punti su due errori difensivi.

IL TABELLINO

In gara uno di Comcor Modena e BC Settimo protagonisti sono gli attacchi. Le due squadre mettono insieme quindici punti su venticinque valide, con i modenesi ad avere la meglio per 10-5. Dopo una prima metà di gara equilibrata, ricca di ribaltoni e che ha visto il Settimo comandare per 4-2, la partita cambia volto nella seconda parte dove i canarini segnano un totale di sette punti: pareggiano nel sesto con due punti (triplo da un punto di Filippo Bianchi, poi a casa su errore) e vanno avanti nel settimo su balk. Nell'ottavo una valida di Giorgio Calvo pareggia i conti, ma al cambio campo ci pensano Jacopo Tamburini, Francisco Moronta e Andres Vasquez a rendere la squadra di casa irraggiungibile.

IL TABELLINO

A Modena sono necessarie undici riprese per determinare la vincente di gara due tra Comcor Modena e BC Settimo, terminata 2-1 per i padroni di casa. Nell'equilibrato match brillano i lanciatori. Il partente del Settimo, Simone Salvatore, brilla per sette riprese da otto strikeout ed un solo punto subito e molto bene si comportano anche Paolo Lasaracina e Yoel Suarez, utilizzato nelle ultime riprese. La Comcor Modena si affida alla esperienza Angel Calero e Yuliesky Hurtado, con quest'ultimo utilizzato da rilievo e per il grosso della partita. Il Modena segna per primo, nel secondo inning, sfruttando la battuta profonda di Romolo Pompilo ed un tiro fuori misura da parte della difesa. Il Settimo, tuttavia, non concede più molte occasioni agli emiliani e comincia a mettere alla prova il monte avversario. Dopo aver iniziato il settimo inning portando in posizione punto i primi due battitori della ripresa, trova il pari con un singolo con due eliminati di Leody Moncion. L'attacco modenese fa fatica e spreca anche l'occasione del primo tie-break. Nell'undicesimo il Settimo aggiunge un corridore in più (singolo interno di Federico Calvo) ai due automatici, ma con due out non riesce ad attraversare casa base. Nella parte bassa ci riesce il Modena grazie ad una battuta centrale di Juan Carlos Infante Jr che spinge a casa Alex Russo.

IL TABELLINO

Risultati 2^ giornata ritorno

Gir. B. Sabato: Comcor Modena – Settimo 10-5, 2-1; Tecnovap Verona - Platform-TMC Poviglio 6-2, 4-7; Camec Collecchio - Milano 1946 6-2, 2-0.

Classifica gir. B:

Collecchio (13-1), 929; Verona (9-5), .643; Poviglio (6-8), .439; Milano 1946 (5-9), .357; Modena (4-8), .333; Settimo (3-7), .300.

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

LIVE STREAMING E ARCHIVI

Nella foto di copertina (K73/Duck Foto Press) il lanciatore partente della Camec Collecchio Diego Fabiani.