Annunciato il calendario della Prima Fase della Coppa del Mondo di Softball U-18
28/06/2024 1 Minuti di lettura

Annunciato il calendario della Prima Fase della Coppa del Mondo di Softball U-18

Italia Softball U-18, inserita nel Gruppo B di scena a Pingtan, Cina, dal 14 al 18 agosto, debutterà contro le padrone di casa. Nel raggruppamento anche Giappone, Paesi Bassi, Perù e Porto Rico

La World Baseball Softball Confederation ha reso noto il calendario dei tre gironi che andranno a comporre la Prima Fase della prima edizione, sotto nuovo formato a doppio turno, della Coppa del Mondo di Softball femminile U-18.

L'Italia, inserita nel gruppo B a Pingtan (Cina), esordirà il 14 agosto affrontando le padrone di casa della Cina alle 19 orario locale. Il secondo giorno di gare affronterà il Giappone, grande favorita all'interno del raggruppamento, per poi chiudere con Perù (16 agosto) e un double-header potenzialmente decisivo contro Paesi Bassi e Porto Rico l'ultimo giorno del girone.

Le prime due classificate disputeranno la finale, dalla quale uscirà il nome della prima squadra che accederà alla Fase Finale in programma per il 2025 a Dallas (Stati Uniti), mentre la perdente affronterà la vincitrice del duello tra terza e quarta classificata per conquistare il secondo posto disponibile per Dallas.

Nel Girone A in programma a San Paolo, Brasile, dal 23 al 27 luglio sono state inserite Brasile, Colombia, Repubblica Ceca, Regno Unito, Nuova Zelanda, Cina Taipei. Nel Girone C, quello di Dallas, Stati Uniti, di scena dal 29 agosto al 2 settembre, oltre agli Stati Uniti padrone di casa si trovano Australia, Canada, Irlanda, Messico, Filippine.

Il calendario di Italia Softball U-18 (gli orari indicati sono quelli italiani)

Mercoledì 14 agosto, ore 13.00, Italia - Cina

Giovedì 15 agosto, ore 07.00, Giappone - Italia

Venerdì 16 agosto, ore 04.00, Italia - Perù

Sabato 17 agosto, ore 04.00, Italia - Paesi Bassi

Sabato 17 agosto, ore 07.00, Porto Rico - Italia

LA NOTIZIA COMPLETA (EN)

Foto: Italia Softball U-18 all'Europeo di categoria del 2023, tramite il quale ha conquistato il diritto di partecipare alla Coppa del Mondo (credit LG-FIBS)

di Nicolò Gatti