Aperte le iscrizioni a "La sicurezza negli impianti sportivi" seminario organizzato da SdS
09/06/2023 1 Minuti di lettura

Aperte le iscrizioni a "La sicurezza negli impianti sportivi" seminario organizzato da SdS

L'iniziativa mira a tutelare la pratica sportiva e garantire la sicurezza degli utenti

È stato fissato per venerdì 16 giugno, online sulla piattaforma Microsoft TEAMS, il seminario "La sicurezza negli impianti sportivi", organizzato dalla Scuola dello Sport e volto ad offrire ai partecipanti criteri e indicazioni per una corretta pianificazione e mantenimento delle condizioni di sicurezza all'interno delle strutture sportive. L'obiettivo principale dell'iniziativa è informare gli operatori del settore sulle normative vigenti e in via di modifica, nonché sui possibili rischi e i relativi profili di responsabilità associati allo svolgimento di attività sportive.

Il seminario è una risposta alla crescente esigenza di tutelare la pratica sportiva a tutti i livelli e garantire la sicurezza dei diversi utenti degli impianti, sia nelle normali condizioni di utilizzo che durante eventi con la presenza di pubblico. I contenuti trattati durante l'evento includeranno le normative specifiche per gli impianti sportivi, i ruoli e le responsabilità delle figure coinvolte nella gestione della sicurezza, nonché i rischi potenziali presenti all'interno degli impianti.

Inoltre, saranno affrontati argomenti come i regolamenti d'uso e i contratti di concessione, il piano di sicurezza, il coordinamento e la gestione degli utenti e saranno presentati casi di studio rilevanti. Il seminario è destinato a proprietari e gestori di impianti sportivi, amministratori e tecnici pubblici e privati, soggetti investitori, progettisti, dirigenti di Società Sportive, Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva.

La quota di partecipazione è fissata a € 100, con l'aggiunta di € 2 come bollo amministrativo, ma sono previsti sconti e convenzioni per alcune categorie.

La partecipazione al seminario prevede il rilascio di un attestato di partecipazione e la possibilità di vedersi riconosciuti crediti formativi. L'attività formativa è inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR e potrà essere considerata valida per l'aggiornamento degli insegnanti, in conformità con la direttiva MIUR 170/2016 (con il numero identificativo 83546).

Le domande di iscrizione al seminario dovranno pervenire entro mercoledì 14 giugno. Gli interessati dovranno registrarsi sul sito della Scuola dello Sport e compilare il modulo di iscrizione online presente nella scheda del Seminario.

La conferma definitiva del seminario sarà comunicata non appena sarà raggiunto un numero congruo di partecipanti.

IL PROGRAMMA

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9172
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu