Con la vittoria di Modena si è chiusa la serie di amichevoli della U18 prima dell'Europeo
20/06/2024 1 Minuti di lettura

Con la vittoria di Modena si è chiusa la serie di amichevoli della U18 prima dell'Europeo

I ragazzi di Guglielmo Trinci hanno completato la prima fase della preparazione alla rassegna continentale di Regensburg. Nelle prossime ore verrà diramata la lista dei venti azzurri che si ritroveranno il 29 giugno a Verona per la rifinutura e per la partenza per la Germania

Con la vittoria per 5-1 nell’ultima amichevole contro la Comcor Modena, la nazionale italiana under18 ha completato la preparazione in vista del campionato europeo che si giocherà a Regensburg, in Germania, da lunedì 8 a domenica 14 luglio. Il manager azzurro Guglielmo Trinci e il suo staff (Alessandro Fanfoni, Claudio Corradi coach; Gianmario Costa bench coach; Gianluca Poli pitching coach; Simone Zanobi team executive) in questi ultimi mesi hanno fatto un giro dell’Italia del baseball per cercare di essere sicuri di scegliere i migliori venti moschettieri per l’avventura europea.

«Sono contentissimo del lavoro che abbiamo fatto – sottolinea Guglielmo Trinci – in queste settimane abbiamo effettuato intensi allenamenti e interessanti partite amichevoli. Fino a mercoledì sera non eravamo mai riusciti a vincere e questo è sicuramente un segnale positivo. Tra nove giorni ci ritroveremo a Verona per iniziare la fase finale: il 1° luglio partiremo per la Germania, dove ci aspetta un torneo pre-europeo di qualità».

Il manager dell’U18 diramerà nelle prossime ore la lista dei venti giocatori che rappresenteranno l’Italia a Regensburg: «Adesso ho in menti i venti ragazzi convocati – precisa Trinci – nelle ultime giornate di allenamento ho fugato gli ultimi due-tre dubbi che avevo. Contro il Godo abbiamo giocato molto bene e contro il Modena è arrivata una vittoria che fa sicuramente morale. Ho potuto comunque mettere a punto alcuni giochi difensivi che mi servivano per vedere la risposta di alcuni atleti. E’ andato tutto bene».

Terminata questa intensa fase di preparazione Guglielmo Trinci intende ringraziare tutte le società che hanno collaborato con la nazionale: «Mi preme ringraziare ed elogiare tutte le società che ci hanno ospitato, che ci hanno messo a disposizione il loro impianto e hanno collaborato con noi alla riuscita del raduno. I ragazzi si sono sentiti come a casa e sono contento che tutto il movimento abbia fatto squadra: grazie quindi ad Arezzo, Collecchio, Parma Baseball, Bbc e Bsc Grosseto, Modena, Verona e Godo. Siete state impagabili».

Maurizio Caldarelli

IL CALENDARIO DEGLI EUROPEI UNDER 18

Nella foto la nazionale U18 e il Godo schierati dopo l'amichevole di martedì scorso al "Casadio" di Godo (Photo Bass)