In Coppa Italia è pari tra Campidonico Torino e Camec Collecchio
19/08/2022 3 Minuti di lettura

In Coppa Italia è pari tra Campidonico Torino e Camec Collecchio

Il Campidonico Torino (4-1) fa sua gara uno, nella seconda partita arriva la risposta del Camec Collecchio (8-4)

La prima fase della Coppa Italia di Serie A Baseball termina con una vittoria per parte. Il Campidonico Torino si aggiudica gara uno (4-1) sfruttando un fuoricampo da tre punti. Il Camec Collecchio risponde in gara due (vinta 8-4) approfittando di undici valide e degli errori della difesa torinese.

Trascinato da un inattaccabile José Rodriguez, il Campidonico Torino difende le mura amiche e dà inizio alla prima fase di Coppa Italia nel migliore dei modi. I Grizzlies di Pier Paolo Illuminati superano il Camec Collecchio in gara uno con il risultato di 4-1 al termine di una partita tenuta sempre in controllo. I piemontesi fanno il grosso del lavoro nel primo inning quando, con due in base (Samuele Catalano e Jesus Carrera, su basi su ball) e due out, Maurizio De Maria spedisce oltre l’esterno sinistro un lancio di Edoardo Acerbi per il momentaneo 3-0.

Gli emiliani provano a riorganizzarsi ma un singolo di Fabio Sorrentino in apertura del terzo inning ed una base su ball con due out nel quarto inning conquistata da Samuele Gamberini è tutto ciò che la formazione di Dorian Castro riesce a produrre contro il partente del Campidonico Torino. Dopo alcune buone riprese lanciate da Acerbi, i padroni di casa tornano a spingere e nel quinto inning si portano sul 4-0 approfittando di una volata di sacrificio alzata nell’esterno destro da Jesus Carrera. Nel sesto Rodriguez (5IP, H, BB, 6K) lascia il monte di lancio all’italo-argentino Federico Robles che chiude la ripresa con due strikeout. Nel settimo ha meno fortuna e con le valide di Andrea Pasotto e quelle di Filippo Daddi e Fabio Sorrentino arrivate con due out, il Torino riesce ad evitare lo shutout ma non a rimontare, perché con corridori agli angoli la volata di Nicola Melegari termina nel guanto dell’esterno centro Matteo Oldano per l’ultimo out di gara uno.

IL TABELLINO

La Camec Collecchio riequilibra la serie sfruttando le difficoltà dimostrate dal Campidonico Torino. Nel 8-4 con cui gli emiliani hanno fatto propria gara due ci sono undici valide ma soprattutto quattro errori difensivi da parte dei padroni di casa che vivono in realtà due riprese di difficoltà: il primo ed il quarto inning. Nella parte alta del primo inning i biancoblu mettono con le spalle al muro il partente torinese Anthony Arcila prima con quattro singoli consecutivi (Mantovani, Benetti, Pasotto e Gamberini) che fruttano i primi due punti della partita, poi con un doppio di Simone Calasso ancor prima delle tre eliminazioni che arrivano successivamente su Filippo Daddi (groundout) e con gli strikeout su Lorenzo Mordacci e Alessandro Boschi.

I Grizzlies non hanno intenzione di mollare. Così, al cambio campo, un fuoricampo da due punti di Samuele Catalano ed un singolo da un punto di Maurizio De Maria dopo il triplo di Tommaso Giarola servono a pareggiare la partita contro Luis Santana, che non sbaglia più nulla. Così come Arcila, ma fino al quarto inning. È qui che la partita vive un altro scossone: il Collecchio riempie le basi con un out e su una battuta interna di Filippo Daddi segna due punti su un errore della difesa prima del momentaneo 6-3 arrivato grazie ad un singolo di Edoardo Acerbi. Luis Santana chiude con qualche difficoltà la parte bassa del quarto mentre domina nel quinto inning, chiuso con un altro punto del Collecchio sfruttando ancora una difesa torinese non impeccabile. L’ultimo sussulto emiliano nel sesto inning: Samuele Gamberini apre con un doppio, si sposta in terza su valida di Calasso e poi arriva a casa su battuta in scelta difesa di Daddi per il 8-3. Al Torino non basta l'assalto nel finale: nel settimo inning, contro il nuovo arrivato Matthias Zotti, un singolo di Catalano vale l'8-4 prima di una battuta in doppio gioco di Jesus Carrera che pone fine alla partita.

IL TABELLINO

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

STATISTICHE

Programma Coppa Italia

Prima fase (19-28 agosto)

Campidonico Torino - Camec Collecchio

Venerdì 19 agosto alle 16:00 e 20:30 a Torino - Gare 1 e 2

Martedì 23 agosto alle 16:00 e 20:30 a Collecchio - Gare 3 e 4

Mercoledì 24 agosto alle 20:30 a Collecchio - eventuale gara 5

Sabato 27 agosto alle 20:30 a Torino - eventuale gara 6

Domenica 28 agosto alle 20:30 a Torino - eventuale gara 7

Hort@ Godo avanza alla fase successiva per ritiro del Nettuno 1945

IL CALENDARIO DEL 27-28 AGOSTO

27-28 agosto (serie al meglio delle 3 partite): Itas Mutua Rovigo - Padova, Comcor Modena - Longbridge, Hotsand Macerata - Fontana Ermes Sala Baganza, Tecnovap Verona - Platform TMC Poviglio, New Black Panthers - Settimo, Big Mat BSC Grosseto - O.M. Valpanaro Athletics. Crocetta e Cagliari avanzano per i ritiri di Academy Nettuno e Senago.

Nella foto di repertorio la fase finale di uno swing di Maurizio De Maria (Campidonico Torino). Credit: El Tambor Mayor