Europeo Softball U-15, Perizzolo: “Perdere in questo modo è stato triste. Adesso la testa è al Mondiale”
07/07/2024 2 Minuti di lettura

Europeo Softball U-15, Perizzolo: “Perdere in questo modo è stato triste. Adesso la testa è al Mondiale”

Italia Softball U-15 è rientrata in Italia e, come da programma, ha sciolto il ritiro a Ronchi dei Legionari. Le sensazioni di Maristella Perizzolo al termine dell’avventura azzurra.

Nella metà mattinata di domenica 7 luglio la Nazionale Italiana di Softball U-15 ha raggiunto Ronchi dei Legionari (GO) ultimando il rientro da Praga - dove si è tenuto il Campionato Europeo di categoria vinto sabato 6 dalla Repubblica Ceca a seguito della cancellazione, causa maltempo e impraticabilità di campo, della finale, e della vittoria nello scontro diretto contro l’Italia –, sciogliendo il ritiro azzurro.

Si è trattato di un episodio, quello di sabato, difficile da digerire e che ha lasciato tanta amarezza: “Le ragazze erano cariche e pronte”, racconta la Head Coach Maristella Perizzolo, “e perdere in questo modo è stato triste e lascia l’amaro in bocca perché è sempre meglio quando è il campo a parlare. Potevamo uscire sconfitte e prendere l’argento ma almeno l’avremmo giocata”.

A premiare la Repubblica Ceca, imbattuta nel corso del torneo, è stata la vittoria nello scontro diretto del Super Round. Iniziata giovedì 4 luglio, la partita è stata sospesa per maltempo a metà terzo inning sullo 0-3 in favore dell’Italia, poi recuperata ed ultimata venerdì mattina con la vittoria della formazione di casa per 7-4. Cosa sia accaduto è difficile da spiegare anche per la stessa Perizzolo: “Non è stata la stessa Italia di giovedì sera. La squadra era pronta, abbiamo approcciato bene la partita anche mentalmente. Siamo entrati subito forti ed il risultato lo testimonia. Difficile dire cosa sia successo il giorno dopo. Loro sicuramente hanno studiato quanto accaduto la sera prima e sono arrivate preparate. Noi probabilmente abbiamo approcciato la partita in modo differente, non riuscivamo ad invertire la rotta e si sentiva una energia diversa. Merito anche loro, hanno giocato al massimo delle loro possibilità”.

Resta, da parte della Head Coach, la soddisfazione per il percorso effettuato dalla sua squadra: “Noi siamo contenti del percorso che ha fatto questo gruppo, che lavora insieme da tanto tempo. Alcune si sono unite in corsa ma si sono subito allineate ed hanno cominciato a lavorare durissimo, sia atleticamente che tecnicamente. Il gruppo era pronto e dispiace solo che sia andata in questo modo, avrei voluto vederle lottare per la finale. Il bilancio è positivo anche perché la qualità ed il livello del gioco in campo è stato alto”.

A proposito di livello, da segnalare il bronzo conquistato dalla Spagna al termine della finale per il terzo e quarto posto vinta per 4-1 contro il Regno dei Paesi Bassi. Significa che è nata una nuova ‘potenza’? “Da quello che abbiamo potuto vedere, il livello si sta alzando un po’ ovunque. La Spagna in questo Europeo ha giocato veramente bene ma abbiamo visto delle buone cose anche da altre nazionali. È una buona indicazione: vuol dire che le giovanili stanno lavorando bene, e questo è bello”.

Il 2024 di Italia Softball U-15 si conclude con la fermata di Ronchi dei Legionari. Se il capitano Alida Campioni si prepara a raggiungere il ritiro della U-18 (a Legnano dal 10 al 13, poi in Canada dal 15 al 24) per preparare la prima fase della Coppa del Mondo, altre ragazze sono pronte a partecipare al Torneo Europa-Africa Junior League Softball. Per Italia U-15 invece c’è da preparare la Coppa del Mondo U-15, in programma nel 2025 come annunciato da WBSC Europe sabato 6 durante i ringraziamenti di rito che precedono la consegna delle medaglie e dei trofei: “Naturalmente adesso la testa è al Mondiale”, afferma Perizzolo. “Di questo gruppo rimarrà qualcosa perché non si partirà proprio da zero e questa è una qualità di questo staff che riesce sempre ad integrare le più piccoline per iniziare a lavorare per l’anno successivo. Comunque vada c’è sempre una base da cui partire. Per le ragazze che hanno lavorato così bene, per Alida Campioni che partirà con la U-18, tutto questo gruppo, staff compreso, le augura un in bocca al lupo”.

da Ronchi dei Legionari (GO), Luca Giangrande

TUTTO SULL'EUROPEO

Foto: Maristella Perizzolo parla alla squadra al termine di un inning difensivo della partita contro la Repubblica Ceca disputata giovedì 4 luglio (LG-FIBS).