Federico Celli è pronto a trasmettere la propria esperienza al giovane gruppo azzurro per la Haarlem Week
13/07/2024 1 Minuti di lettura

Federico Celli è pronto a trasmettere la propria esperienza al giovane gruppo azzurro per la Haarlem Week

Il ventinovenne romagnolo guida un talentuoso gruppo di promettenti giocatori del Club Italia LA28 che aspira alla qualificazione olimpica ed è pronto a testarsi alla Haarlem Baseball Week, tradizionale torneo internazionale che vede la partecipazione di squadre provenienti da Europa, Asia e Nord America.

Il Direttore dello sviluppo di Italia Baseball, Gianguido Poma, guida il Club Italia LA28 e la squadra azzurra alla Haarlem Baseball Week nei Paesi Bassi. Gli italiani affrontano il loro primo importante test sabato sera, 13 luglio, alle 19.30, quando giocheranno contro i padroni di casa del Regno dei Paesi Bassi al Pim Mulier Stadion di Haarlem. Ieri sera gli olandesi hanno sconfitto un gruppo di promesse universitarie statunitensi per 6-1.

IL TABELLINO DI USA-REGNO DEI PAESI BASSI

Avendo già partecipato alla Haarlem Baseball Week nel 2022, Federico Celli sa bene che quest'anno non ci saranno partite facili. I campioni in carica e padroni di casa del Regno dei Paesi Bassi hanno battuto Curaçao 6-1 per il titolo del 2022, mentre gli USA hanno vinto la battaglia per il terzo posto con una vittoria per 5-1 sul Giappone.

"Sappiamo che è un grande torneo con una forte competizione", ammette Federico Celli. "Quindi vogliamo giocare un buon baseball e eseguire i fondamentali". Celli, che tra il 2014 ed il 2016 ha avuto l'opportunità di giocare nel baseball professionistico per l'organizzazione dei Los Angeles Dodgers, è all'interno della squadra azzurra uno dei giocatori più esperti ed è pronto a fare da mentore ai suoi compagni di squadra. "È un onore essere lì per i giovani giocatori e parlare con i ragazzi. È importante condividere con loro cosa fare in determinate situazioni durante la partita. Diventa intuitivo man mano che acquisisci più esperienza di gioco".

Prossimo ai trent'anni, Federico Celli sente di avere ancora molto baseball da giocare con l'Italia e mette nel mirino il World Baseball Classic del 2026 e le Olimpiadi di Los Angeles del 2028.

IL ROSTER PER LA HAARLEM WEEK

IL SITO UFFICIALE DELLA HAARLEM WEEK

LIVE STREAM

PLAY-BY-PLAY E RISULTATI

STATISTICHE

di Roberto Angotti

Foto: Uno swing di Federico Celli contro la Svezia durante il Campionato Europeo di Baseball 2023. Credit: Duck Foto Press.