Goccia di Carnia: da 1370 metri di quota al Mondiale di Softball
06/07/2024 2 Minuti di lettura

Goccia di Carnia: da 1370 metri di quota al Mondiale di Softball

L’acqua che firma lo sport del Friuli Venezia Giulia è Fornitore Ufficiale della XVII Coppa del Mondo di Softball.

Goccia di Carnia sgorga dalla Fonte di Fleons a 1370 metri di quota nel cuore delle Alpi Carniche da una fonte riparata da estesi boschi di larici che ne proteggono l’equilibrio ambientale e la purezza.

Con 1 miliardo di litri anno, Goccia di Carnia è una delle sorgenti d’acqua oligominerale più ricche d’Europa che sgorga ad una temperatura pressoché costante tutto l’anno di 6,3 °C.

Lo stabilimento è incastonato nell’assoluto silenzio di boschi e montagne, con un processo di imbottigliamento completamente automatizzato che preserva le caratteristiche naturali dell’acqua e la lascia pura e intatta.

Nella lingua friulana è Quatri gotis di salût ed è la frase che contraddistingue da sempre Goccia di Carnia: oggi, dopo oltre 40 anni, le quattro gocce di salute restano segno inconfondibile dell’acqua Goccia di Carnia, ne racchiudono tutti i valori più importanti e sono ancora più visibili sulle bottiglie e sulle confezioni da sei.

Una goccia per idratare il tuo organismo.
Una goccia per assaporare la purezza.
Una goccia per limitare l’apporto di sodio.
Una goccia per favorire la diuresi.

La Carnia è la parte montuosa del Friuli Venezia Giulia che prende il nome dai Carni, il popolo di stirpe celtica che invase la zona nel V secolo a.C.

Forni Avoltri, il Comune dove si trova lo stabilimento di Goccia di Carnia, è il paese più settentrionale della Carnia, incastonato tra le montagne: il nome prende origine dalla presenza dei forni utilizzati dagli abitanti per fondere i metalli estratti nelle miniere del monte Avanza.

È una natura incontaminata tutta da scoprire quella della Carnia, fatta di paesaggi selvaggi in cui il verde è ancora padrone della propria terra e in cui si possono incontrare marmotte e caprioli e scoprire corsi d’acquacascatecanyon e laghi d’alta quota.

Goccia di Carnia è un prodotto della natura di altissima qualità, fonte di salute e benessere che viene bevuta pura, esattamente come all’origine.

Goccia di Carnia è un’acqua minerale: è definita tale solo quell’acqua che viene imbottigliata senza essere trattata in alcun modo e che quindi preserva le proprie caratteristiche naturali intatte, come sgorga dalla fonte. Grazie alle proprietà naturali e organolettiche, Goccia di Carnia contribuisce al tuo benessere perché disseta perfettamente l’organismo, favorisce la diuresi e l’eliminazione delle tossine ed ha un bassissimo contenuto di sodio.

L’acqua è un’importante alleata di salute, un alimento a tutti gli effetti che svolge molteplici funzioni all’interno del nostro organismo: regola per esempio la temperatura corporea, permette il trasporto dei nutrienti, ha un potere detossicante, favorisce i processi digestivi e apporta sali minerali.

Acqua e sport sono un binomio indissolubile, per questo Acqua di Carnia è da sempre vicina a tantissimi eventi sportivi sul territorio, è Official Partner dell’Udinese Calcio e, già dalla prima fase del 2023 è Fornitore Ufficiale della XVII Coppa del Mondo di Softball.

Goccia di Carnia si trova nella grande distribuzione e nella ristorazione in Friuli Venezia GiuliaVenetoTrentino Alto AdigeLombardiaEmilia Romagna, nonché all’estero in Austria, Canada, Croazia, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Grecia, Repubblica Ceca, Russia, Taiwan e Ungheria.

IL SITO UFFICIALE
TUTTO SUL MONDIALE DI SOFTBALL

Nella foto: Marta Gasparotto, Erika Piancastelli e Giulia Longhi

Marco Landi