Il mondo del softball celebrato da un territorio
15/07/2024 3 Minuti di lettura

Il mondo del softball celebrato da un territorio

La cerimonia d’apertura della Coppa del Mondo di Softball a Castions di Strada ha raccontato a uno splendido pubblico un sogno divenuto realtà e coinvolto in esso campionesse da tutto il mondo. Il saluto di Anzil, Marcon e Fraccari.

Il viaggio di crescita di una bambina che sogna di diventare una campionessa e, grazie al suo impegno nello sport, arriva a prendere per mano il suo futuro, è il filo conduttore della spettacolare cerimonia d’apertura condotta da Stefano Ceiner che ha accolto lo splendido pubblico della Softball Arena di Castions di Strada.

Un momento emozionante che ha coinvolto molte realtà del territorio, grazie alla direzione artistica di Federico Cautero, alle coreografie di Morena Barcone, alle musiche riarrangiate di Claudio Pizzamei e Simone Sant, in collaborazione con le scuole di danza Movelab, Fly Dancing, Giselle, Balance Dance Lab, Artedanza Tarcento, Funny Center Academy, Danza Step, Polisportiva Opicina e Opalus Ballet Project.

A fare gli onori di casa, il Vice Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Mario Anzil, vecchio amico del softball azzurro, il Presidente FIBS Andrea Marcon e il Presidente della WBSC Riccardo Fraccari.

Molto legato alla sua terra il saluto dell’avvocato Anzil al pubblico e alle squadre: “il Friuli Venezia Giulia ha il piacere di accogliervi con l’affetto e l’abbraccio della sua gente e spero vi donerà non solo il ricordo di grandi emozioni sportive, ma anche il piacere della scoperta di luoghi unici, per cultura, paesaggio, tipicità gastronomiche e uno spiccato senso di solidarietà. Saluto e ringrazio la Federazione Italiana Baseball Softball e rivolgo un saluto cordiale al suo presidente Andrea Marcon che ci onora di ospitare un evento eccezionale quale è la 17ma Women's Softball World Cup. Ringrazio il Coni, tutte le istituzioni, gli organizzatori e i collaboratori che in questa settimana saranno impegnati dentro e fuori campo.
Il Friuli Venezia Giulia è la Regione che in Italia investe di più nei comparti dello sport e della cultura. Questo ci impone la responsabilità di utilizzare queste risorse in maniera efficace in modo che costituiscano un volano per il benessere della comunità, che non si esaurisce nello sviluppo economico di famiglie e imprese.”

Anche il Presidente Federale Marcon ha espresso tutto l’orgoglio e l’emozione del portare un evento di questa portata nella sua terra: “qui, di fronte a me, oggi vedo realizzati 20 anni di lavoro. Quello che era un sogno ora è una realtà che, passo dopo passo, obiettivo dopo obiettivo, ha portato sul territorio italiano, per la prima volta, una Coppa del Mondo Elite di softball.
Sono tantissimi i ringraziamenti che devo fare, dalla Wbsc per averci concesso questa opportunità, al Governo italiano e alla Regione Friuli Venezia Giulia per il fattivo sostegno, insieme alle tante aziende che hanno deciso di camminare insieme a noi in questi mesi, alle società che in questi anni hanno supportato tutte le iniziative che sono state fatte, alle persone che trovo sempre al mio fianco quando c’è da lavorare. E grazie anche a tutti coloro che hanno fatto parte di questo percorso e che ora ci guardano da lassù. Tutto questo è anche per loro.
Grazie ai tanti supporter che hanno deciso di trascorrere questa settimana di sport con noi ma soprattutto grazie alle protagoniste in campo. Alle atlete, ai loro staff, va un grosso in bocca al lupo per queste settimane di gara. Siamo certi che si divertiranno.
In questa zona d’Italia usano una parola che racchiude in sè il miglior augurio possibile: “Mandi”. Si usa per salutare e letteralmente vuol dire ‘ti lascio nelle mani di Dio, nelle mani cioè più affidabili di tutte.  Fino a che non ci saluteremo però, sarete nelle mani di questa gente che, sono sicuro, vi farà sentire come a casa vostra. A tutti noi basterà incrociare i vostri sguardi per farci sentire felici.”

Il Presidente mondiale Riccardo Fraccari ha rivolto il suo saluto in particolare alle atlete: “le migliori otto squadre al mondo si contenderanno qui nei prossimi sei giorni il titolo di campione. Non vediamo l'ora di goderci 22 partite che metteranno in mostra il meglio del softball femminile. Mi voglio congratulare con la Federazione Italiana Baseball e Softball. Siete riusciti a mettere Castions di Strada al centro del mondo del softball.
Il mio grazie va alla Regione Friuli Venezia Giulia e agli amministratori locali. Il vostro impegno per questa Coppa del Mondo di softball è stato impressionante. Un grazie particolare va a tutti i giocatori e alla passione che dedicano al softball. Le stelle siete voi. Per i prossimi sei giorni, il palcoscenico è vostro. E ricordate: questa Coppa del Mondo è un primo passo verso le Olimpiadi del 2028 a Los Angeles. Sarete tra i protagonisti del programma dei Giochi.”

E subito dopo: play ball!

TUTTO SUL MONDIALE DI SOFTBALL

Marco Landi