Italia Softball U-15 ha concluso gli allenamenti in Friuli-Venezia Giulia
28/06/2024 3 Minuti di lettura

Italia Softball U-15 ha concluso gli allenamenti in Friuli-Venezia Giulia

La nazionale di softball U-15 ha terminato il proprio lavoro sui diamanti friulani ed è pronta a partire per Praga. L'arrivo nella capitale della Repubblica Ceca è previsto nella mattinata di sabato 29.

La Nazionale di Softball U-15 ha chiuso in serata - al termine di un pomeriggio trascorso in piscina dopo la mattinata impegnata sul diamante di Buttrio e che ha visto le azzurrine effettuare bullpen e lavoro in battuta, - la cinque giorni di lavoro tra Buttrio e Porpetto necessaria per rifinire nel migliore dei modi il lavoro di una stagione e abituare le ragazze all'impegno Europeo, che scatterà da Praga lunedì 1° luglio per durare fino a sabato 6.

Le azzurrine raggiungeranno la capitale della Repubblica Ceca alle prime luci dell'alba di sabato 29 giugno, per poi entrare subito nel clima della competizione con una amichevole contro il Regno dei Paesi Bassi fissata per domenica mattina.

In Friuli-Venezia Giulia le ragazze di Maristella Perizzolo hanno svolto lavoro in palestra, sui diamanti di Buttrio e Porpetto, e in piscina, oltre a misurarsi in paio di test amichevoli contro rappresentative locali. “In questi giorni abbiamo svolto di tecnica, sia per quanto riguarda la difesa che la battuta, volto a compattare la squadra. Abbiamo semplicemente messo insieme quello che è stato il percorso che abbiamo svolto lungo l’anno”, racconta la Head Coach della Nazionale U-15. “Lasciamo il Friuli-Venezia Giulia con buone sensazioni perché abbiamo visto che le ragazze hanno lavorato tutto l’anno molto duramente fin da questo inverno e quello che dobbiamo fare adesso è unire i punti, giocare come una squadra”.

Giovedì 27 giugno le ragazze U-15 hanno avuto modo di vivere una esperienza speciale allenandosi insieme alla Nazionale Elite, in Friuli-Venezia Giulia per preparare la Fase Finale della Coppa del Mondo in programma dal 15 al 20 luglio a Castions di Strada: “Da un po’ di giorni le ragazze ci facevano notare che le Elite si allenavano qui vicino e avevano voglia di vederle. Insieme alla Elite avevamo da tempo organizzato la sorpresa. Abbiamo svolto una mattinata di allenamento congiunto con loro e le ragazze hanno lavorato molto duramente. La loro indubbia esperienza ci ha permesso di imparare tanto”.

Nella competizione, quest'anno composta da 13 nazionali distribuite in tre gironi da tre squadre più un girone da quattro, e da due fasi con le prime 6 della passata edizione già qualificate per la fase finale, l'Italia vice campione uscente è stata inserita nel girone Y insieme al Regno dei Paesi Bassi, terza classificata nel 2022, alla Croazia (8^ nel 2022) - che prende le posizione nel ranking 2022 di Francia (6^) e Lituania (7^) - ed alla prima classificata del girone B, composto da Belgio, Gran Bretagna, Israele e Turchia. L'Italia debutterà lunedì 1° luglio alle 16.30 contro la Croazia, dopodiché affronterà il Regno dei Paesi Bassi alle ore 17 di martedì 2 luglio. La terza partita, da disputare contro la miglior classificata del girone B, è in programma per le 9.30 di mercoledì 3 luglio. “Inizieremo a lavorare in maniera tosta sin da subito. Non abbiamo partite facili e le approcceremo in maniera importante dalla prima all’ultima”.

La Head Coach Maristella Perizzolo è soddisfatta delle ragazze selezionate: “È una squadra ben assortita. Abbiamo buone qualità all’interno della squadra. Ci sono giocatrici veloci, ‘slapper’, battitori di potenza. Non è una squadra che presenta individualità che spiccano all’interno del gruppo. Son tutte delle gran lavoratrici ed ognuna di loro completa l’altra”.

Le prime tre del girone Y e le prime tre classificate del girone X (Repubblica Ceca, Germania, Ucraina e la vincente del girone A) si incontreranno nel Super Round, che determinerà la sfida per le medaglie.

Questa la composizione dei quattro gironi del Campionato Europeo di Softball U-15:

Girone A: Austria, Spagna, Polonia
Girone B: Belgio, Gran Bretagna, Israele, Turchia
Girone X: Germania, Repubblica Ceca, Ucraina
Girone Y: Croazia, Italia, Regno dei Paesi Bassi.

Le partite del Campionato Europeo di Softball U-15 sono visibili, previo abbonamento, sulla piattaforma OTT della WBSC Europe.

A rappresentare l'Italia le seguenti atlete:

CognomeNomePOSBTAnno di nascitaSocietà d'appartenenza
1BertoBlueIF-P-OFSR2009Softball Club Forlì ASD
2BissaAnitaC-IF-OFRR2010Softball Club Forlì ASD
3BorasoAgataOF-IFRR2009BSC Rovigo 
4BottazziSabrinaP-IF-OFRL2010BSC Rovigo 
5BrindaniGiuliaC-IFRR2009Caronno
6CagniGiadaP-IF-OFLR2009Bollate Softball 1969
7CalzolariGiuliaC-IF-OFLR2009Pianoro Softball ASD
8CampioniAlidaIF-CRR2009Roma Brewers ASD/Bollate Softball 1969 ASD
9Colino GiorgiaC-IF-OFLR2010Bollate Softball 1969
10Fantinati MartinaOF-C-IFRR2009Softball Club Forlì ASD
11FrascaroliGiorgiaP, 1BRR2009Pianoro Softball ASD
12GuarnieriBeatriceIF-OF-CRR2009Bollate Softball 1969
13GuzzonCloeP-IF-OFRR2011Porta Mortara
14MettaAlessandraUTL-PRR2010Bulls Rescaldina
15ObinoEmmaP-IF-OFRR2009Shardana Softball Baseball Iglesias ASD
16SoldiRebeccaP-OF-IFLR2010Bollate Softball 1969 ASD
17TurciCaterinaIF-OFLR2009Softball Club Forlì ASD

RISERVE A CASA
1FerraiuoloGiorgiaP-IF-OFRR2009Bollate Softball 1969
2PiovaniAlyssaIF-P-OFRR2009Blue Girls Bologna softball

Lo staff di Italia Softball U-15 è così composto: Maristella Perizzolo (Head Coach), Stefano Filippini (pitching coach), Dante Di Lauro e Paolo Verrecchia (coach), Federica Frediani (fisioterapista), Simone Crotta (medico), Marta Salvini (preparatore atletico) e Claudio Marinelli (Team Executive).

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

LINK AL LIVE STREAMING

TUTTO SULL'EUROPEO

da Buttrio (UD), Luca Giangrande

Nella foto di copertina la lanciatrice Giorgia Frascaroli insieme al pitching coach Stefano Filippini durante la sessione di bullpen di venerdì 28 giugno.