Italia Baseball U12 pronta al via dell'Europeo di Paderborn
01/07/2024 2 Minuti di lettura

Italia Baseball U12 pronta al via dell'Europeo di Paderborn

La Nazionale U12 è giunta in terra tedesca ed esordisce contro l'Austria martedì 2 luglio nel girone B. Partite visibili con abbonamento su baseballeurope.tv.

Un nuovo viaggio, un gruppo da coltivare e da far crescere. Italia Baseball U12 si appresta ad affrontare il suo Europeo, che si svolgerà a Paderborn dal 2 al 6 luglio, con sensazioni positive e un gruppo che ogni giorno si compatta sempre di più, dentro e fuori dal campo.

La preparazione degli azzurri, che è passata anche da Cupramontana qualche settimana fa, ha raggiunto il suo apice con 4 giorni intensi a Trento, nella struttura gestita da Trento Baseball Softball, che ha accolto puntualmente e calorosamente il team guidato dal head coach Stefano Burato. Non è mancato impegno, lavoro e sudore per i piccoli azzurrini che hanno svolto turni di allenamento e amichevoli nei 4 giorni trascorsi in Trentino.

"La preparazione è andata secondo le nostre aspettative, giocando in ottime condizioni grazie all' accoglienza della società del Trento Baseball. Il lavoro è stato intenso e ci ha messo nelle condizioni di crescere. Abbiamo provato a dare al gruppo più situazioni da affrontare possibili per arrivare uniti e pronti alla competizione e le risposte sono state positive" ha commentato lo skipper degli azzurrini.

La squadra ha lasciato Trento nella mattinata di domenica 30 giugno e ha intrapreso la strada di oltre 400 km verso Paderborn, in Vestfalia, dove la struttura del Ahorn Sportpark ospiterà le 8 partecipanti. Si tratta del primo Europeo U12 organizzato in Germania in assoluto.

L'Italia ha tastato il terreno con un'amichevole contro la Francia nella mattinata di lunedi per accendere i motori, poi sarà impegnato nel gruppo B, contro l'Austria martedì 2 luglio alle 15:30, contro la Lituania mercoledì 3 alle 15:30 e poi alle ore 13 di giovedì 4 contro i Paesi Bassi. Nel girone A sono inserite Ucraina, Francia, Repubblica Ceca e la Germania padrona di casa. Incognita metereologica a parte (è previsto maltempo nel corso della settimana), le sfide si giocheranno sul campo in superficie sintetica del Ahorn Ballpark di Paderborn, inaugurato nel 2022. Venerdì 5 e sabato 6 si giocheranno semifinali e finali.

La Germania, campione d'Europa nel 2022 e nel 2023, e la Repubblica Ceca, che condivide con l'Italia la vetta dei titoli europei U12 assoluti (9), saranno tra le rivali più accreditate assieme ai Paesi Bassi in un torneo che qualificherà anche le prime due classificate alla Coppa del Mondo 2025. "Giochiamo in una bella struttura e in un campo diverso dal solito a cui dovremo sicuramente essere pronti ad adattarci. L'obiettivo finale è di arrivare fino in fondo, anche se sappiamo che le altre squadre stanno crescendo anno dopo anno e le prime impressioni sono di una competizione sicuramente agguerrita. Speriamo di ottenere il massimo risultato" ha concluso Burato.

Lo staff della Nazionale U12 sarà composto dal manager Stefano Burato, dalla bench coach Simona Conti, dal pitching coach Alessandro Rosa Colombo, dai coach Deborah Zanetti e Christian Tosini, dal medico Jacopo Kowalczyk e dal fisioterapista Francesco Gandini. A supporto del gruppo squadra il Team Executive Gaetano Cristiano.

LIVE STREAMING

Le partite dell'Europeo saranno visibili sul sito baseballeurope.tv. Per visualizzare le partite sarà necessario iscriversi alla piattaforma e poi acquistare l'abbonamento per tutta la competizione a 24.99 euro oppure acquistare una partita singola a 6.99 euro.
LINK AL SITO

da Paderborn (Germania), Kevin Senatore

LA PAGINA DEDICATA ALL'EUROPEO U12