Italia Softball troppo fallosa, Porto Rico vince dopo due extra-inning
18/07/2024 3 Minuti di lettura

Italia Softball troppo fallosa, Porto Rico vince dopo due extra-inning

Un match lunghissimo, in cui sono stati disputati due extra-inning, e pieno di momenti salienti, vede Porto Rico avere la meglio alla distanza su Italia Softball (8-6) che non riesce così a blindare il quinto posto Mondiale. Tutti i discorsi sul piazzamento rinviati a venerdì, con le Azzurre che affronteranno l'Australia.

Porto Rico-Italia è senza ombra di dubbio la partita più strana e rocambolesca della Coppa del Mondo di Softball femminile disputatasi sino a questo momento. Due extra-inning giocati, venticinque valide battute, tanti ribaltamenti di fronte e un finale da vero e proprio film thriller. Alla fine a spuntarla sono le caraibiche grazie a un fuoricampo della loro giocatrice più giovane, Camille Ortiz Martinez, entrata per sostituire una sfortunatissima Alyssa Rivera infortunatasi dopo una grande giocata difensiva.

Ospiti della cerimonia precedente alla gara sul diamante di Castions di Strada la dottoressa Camilla Lisanti del CRO, Centro Riferimento Oncologico di Aviano, Associazione di responsabilità sociale cui è dedicata la serata da FIBS e Edison e il Presidente del CONI Regionale Friuli-Venezia Giulia Giorgio Brandolin, entrambi incaricati del primo lancio cerimoniale.

Ripreso lo status di squadra di casa, dopo le due partite da squadra ospite contro Stati Uniti e Canada, Italia Softball comincia nel migliore dei modi con Christina Toniolo abile nel ritirare i primi tre battitori portoricani e l’attacco azzurro che suona la carica con le valide di Isabella Dayton (4-5, 4 R, la migliore in campo per l’Italia), Erika Piancastelli ed Elisa Cecchetti che spingono a casa due punti contro la partente avversaria, Taran Alvelo, in difficoltà all’inizio. Capitalizzate le prime occasioni, l’Italia soffre il rientro prepotente di Porto Rico concedendo tre singoli e commettendo delle imprecisioni in difesa, con due errori di Sheldon all’interbase. Superato il momento di smarrimento, però, Toniolo esce da una situazione di basi piene e tiene sotto scacco l’attacco avversario nelle riprese successive, mentre – con la carica suonata sempre da Dayton – le Azzurre vanno a segno due volte tra terzo (rimbalzante di Barbara) e quinto inning (singolo di Filler).

Con ormai 85 lanci sul proprio braccio, Toniolo viene rilevata da Laura Bigatton che fa il suo debutto nel torneo durante il sesto inning, ma l’inizio non è dei più semplici: due singoli (uno dei quali macchiato da una difesa non perfetta) e un doppio di Alanah Rivera, intervallati da una volata di sacrificio di Nia Carter, riportano il punteggio in perfetta parità sul 4-4. Nella settima ripresa, dopo un singolo di Janelle Martinez, fa il suo ingresso in pedana Ilaria Cacciamani (anche per lei primi lanci in questa Coppa del Mondo) che con due strikeout rimette a posto la situazione. Un cambio in pedana lo fa anche Porto Rico che inserisce il proprio asso, Aleshia Ocasio, accolta però da un doppio di Piancastelli che dà il là ad una situazione di basi cariche e un solo out: Cecchetti e Vigna vengono però messe strikeout dalla lanciatrice portoricana e l’incontro va agli extra-inning.

Ottava ripresa, la prima supplementare, e una partita già ricca di emozioni comincia a prendere una piega unica: Porto Rico porta a casa, seguendo il manuale del gioco, il proprio corridore posto in base nella parte alta dell’inning. Lo stesso fa l’Italia che, però, prova a proseguire il forcing ma, su un singolo di Dayton, Alessandra Rotondo viene eliminata in terza base da un preciso tiro dall’esterno di Alyssia Rivera. È il terzo out e parte la festa di Porto Rico che viene però smorzata immediatamente dal fatto che, sulla giocata, Rivera si sia infortunata in maniera apparentemente grave.

Dopo un primo tie-break per risolvere la partita andato a vuoto, il nono inning Porto Rico lo apre con il singolo di Pratte che spinge i corridori agli angoli e, nel turno successivo di Karla Claudio, segnerebbe anche il punto del nuovo vantaggio, se non fosse per una partenza anticipata di Pratte che annulla la giocata ed elimina il corridore in prima base. Claudio torna in battuta e alza un’apparente volata di sacrificio, su cui Vigna fa un errore velleitario e lascia cadere la palla: entra a casa il punto, ma Claudio, inebriata dai festeggiamenti già cominciati in dugout, non si accorge della mancata presa e non corre verso la prima base, dove viene eliminata da una peculiare assistenza dall’esterno sinistro. Con due out e un solo punto segnato per l’Italia tutto ciò ha i contorni di un pericolo scampato, ma, dopo la base su ball di Ocasio, entra nel box di battuta Camille Ortiz Martinez, la più giovane della squadra (classe 2005), entrata come pinch hitter al posto dell’infortunata Alyssia Rivera. Sul settimo lancio del turno di battuta contro Cacciamani una palla rimasta all’interno della zona di strike si trasforma in una lunghissima volata al centro per il fuoricampo dell’8-5.

Italia Softball per rientrare nel match ha bisogno di segnare tre punti contro Ocasio e, nonostante la difficoltà, l’inizio è promettente: Piancastelli con un singolo spinge a casa Dayton e Barbara, colpita, sale in base rappresentando il punto del pareggio. Con zero out, Filler mette a terra un bunt che spinge avanti entrambi i corridori; ma, su una rimbalzante che si impenna colpita da Cecchetti, Piancastelli parte dalla terza base e viene colta in trappola dalla difesa portoricana che effettua la seconda eliminazione e smorza l’entusiasmo azzurro. Laura Vigna entra nel box di battuta e, come accaduto nel settimo inning, finisce vittima dei lanci di Ocasio incassando uno strikeout guardato che pone fine all’incontro. Porto Rico vince 8-6 dopo due ore e cinquantatré minuti di intense emozioni.

Ora alle Azzurre manca solo una partita in questa Coppa del Mondo, quella di venerdì sera alle ore 20.30 contro l’Australia, oggi uscita sconfitta in un’altra maratona di dieci riprese contro la Cina. Partita assolutamente da vincere per Italia Softball se vuole ancora sognare un piazzamento che sarebbe storico. Il match sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Arena e in streaming su Now. Alle ore 11 di mattina invece, sempre su Sky Sport Arena, la sfida che vale l’accesso per la finalissima tra Giappone e Canada.

TUTTO SUL MONDIALE DI SOFTBALL

CALENDARIO E RISULTATI

da Castions di Strada (UD), Nicolò Gatti

Foto: Jena Pratt (Porto Rico) elimina in terza base Alessandra Rotondo grazie a un'assistenza di Alyssia Rivera, che si infortunerà sull'azione e sarà sostituita da Camille Ortiz Martinez, autrice del fuoricampo vincente (credit EzR-FIBS)