La Repubblica Ceca ha la meglio dell'Italia nella prima partita della Rotterdam Baseball Week Youth U-15
09/07/2024 2 Minuti di lettura

La Repubblica Ceca ha la meglio dell'Italia nella prima partita della Rotterdam Baseball Week Youth U-15

La Nazionale U-15 di Giuseppe Mazzanti si è arresa 11-7 alla Repubblica Ceca nella prima partita del Torneo di Rotterdam, che serve come preparazione alla VI Coppa del Mondo U-15 in programma dal 16 al 25 agosto in Colombia.

Dopo aver concluso la tre giorni di lavoro a Lodi, la Nazionale Italiana di Baseball U-15 prosegue il suo avvicinamento alla Coppa del Mondo di categoria facendo tappa a Rotterdam, nei Paesi Bassi, dove, fino a sabato 13 luglio, si misurerà con le nazionali pari età di Repubblica Ceca, Germania e Regno dei Paesi Bassi, e contro una selezione U-16 del Regno dei Paesi Bassi nell'ambito della partecipazione alla prima edizione della Rotterdam Baseball Week Youth U-15.

La Nazionale del manager Giuseppe Mazzanti - che è coadiuvato dai coach Alberto Furlani, Ivano Licciardi e Alessandro Ruberto; dal pitching coach Lucio Taschin e dal fisioterapista Mirko Pancellini - ha iniziato il torneo affrontando la Repubblica Ceca, da squadra ospite, nella partita persa per 11-7.

Per la partita di debutto contro una formazione che poteva contare su quattro giocatori classe 2008, dunque fuori quota U-15, Giuseppe Mazzanti ha scelto Christian Tontini come lanciatore partente ed ha schierato il seguente lineup: Christian Severino (CF), Elia Plusigh (2B), Pablo Suarez (3B), Alessio Casasanta (DH), Patrick Silva (1B), Matteo Chinello (RF), Federico Magalotti (LF), Nicolò Mariani (SS), Michael Moronta (C). Federico Carlomè e Mattia Muscio sono gli altri lanciatori utilizzati.

L'attacco della Repubblica Ceca è stato capace di trovare i buchi e gli spazi nella difesa azzurra, mentre tanti sono stati i contatti positivi da parte dei battitori italiani finiti, tuttavia, nella disponibilità dei difensori cechi che si sono distinti per alcune prese in tuffo.

A distinguersi maggiormente nel lineup di Mazzanti sono stati Elia Plusigh (3-5), Federico Magalotti (2-4) e Alessio Casasanta (2-4), ma a contribuire è stato tutto il lineup capace di realizzare tredici battute valide.

"Ci aspettavamo di partire un po' contratti", racconta Mazzanti a fine partita. "Alla fine però ci siamo sciolti e segnare sette punti alla Repubblica Ceca, che nel roster aveva quattro fuori quota, significa che ce la siamo giocata. Ho visto disciplina in attacco, ci è mancata un po' di esperienza in difesa però come inizio è positivo".

1234567RH
Italia0020500713
Repubblica Ceca340400/1113

Italia Baseball U-15 tornerà in campo domani, mercoledì 10 luglio, alle ore 15.30, sul campo principale di Rotterdam contro il Regno dei Paesi Bassi. Giovedì 11, alle ore 14, affronterà il Regno dei Paesi Bassi U-16 (che non verrà incluso nella classifica finale e dunque non parteciperà alle semifinali) per poi vedersela alle 19, nuovamente sul campo principale, contro la Germania. Per venerdì 12 sono in programma le semifinali (rispettivamente alle 14 e alle 15.30) mentre sabato 13 (ore 13 e ore 17) sarà la volta delle finali.

IL LINK PER LO STREAMING (solo campo principale)

Foto: Giacomo Tesio nel box di battuta.