La Lombardia si mantiene in corsa per le finali di Junior e Senior League Softball Europa-Africa
11/07/2024 2 Minuti di lettura

La Lombardia si mantiene in corsa per le finali di Junior e Senior League Softball Europa-Africa

La Junior League Softball si arrende 7-0 a Praga nella partita del mattino, poi si riscatta battendo la Moravia per 13-3 al 6° inning e torna in corsa per la finale. Decisive le partite di domani contro le polacche Zory (ore 12) e di sabato contro le olandesi di Kennemerland (ore 10). La Senior League Softball infligge la prima sconfitta alle olandesi Kennemerland, battute 14-13. Domani le sfide a Mellersta (ore 10) e Repubblica Ceca (ore 16).

Incidente di percorso per la Junior League Softball della Lombardia che alle nove del mattino di giovedì 11 è scesa in campo contro la forte selezione Praga, nel cui lineup spiccano molte delle giocatrici titolari nella Repubblica Ceca U-15 fresca campione d'Europa di categoria. Le lombarde - che puntavano sulle azzurrine Giorgia Colino, Beatrice Guarnieri e Alessandra Metta nelle prime tre posizioni del lineup, su Giada Cagni in posizione di esterno destro oltre a Rebecca Soldi e Giulia Brindani - si sono arrese 7-0 battendo quattro valide contro le dieci di marca ceca. La squadra di casa si è portata in vantaggio nel secondo inning da tre punti. Ha aggiunto un ulteriore punto nel quarto inning per poi chiudere la partita con altri tre punti nel quinto inning. Tra le lombarde si sono distinte in attacco soprattutto Alessandra Metta, autrice di un 2-2 con un doppio, e Giorgia Colino attiva sulle basi.

IL TABELLINO

La formazione di Tiziana Rombi e Ivan Parise si è riscattata nella partita del pomeriggio, vinta per differenza punti al sesto inning per 13-3 contro la regione Moravia, altra rappresentante della Repubblica Ceca. La rappresentate italiana, che ha schierato in pedana Rebecca Soldi, è partita subito forte segnando un punto nel primo inning con Giorgia Colino grazie ad un errore difensivo, prima di scappare via nel secondo attacco da tre punti arrivati a seguito di un lancio pazzo e di due basi ball a basi cariche. Mentre la Soldi mantiene l'attacco ceco a zero punti, la Lombardia va sul 5-0 nella parte bassa del terzo grazie ad una valida di Lara Milani. Nel quarto Giada Cagni rileva Soldi che vede entrare tre punti tra quinto e sesto, ma l'attacco lombardo risponde presente con quattro punti nella parte bassa del quinto e altrettanti nel sesto e ultimo inning che ha visto un triplo di Giulia Brindani, poi arrivata a punto su palla mancata dal ricevitore.

IL TABELLINO

La Senior League di Laura Palaia porta a casa uno scalpo importante, piegando per 14-13 le olandesi Kennemerland, imbattute nelle prime due partite, al termine di una gara che si è fatta complicata dal quarto inning in poi, quando le olandesi hanno aggiunto dieci punti al tabellone sfruttando due big inning da quattro punti nel quarto e nel sesto, e due punti nel settimo ed ultimo attacco. La Lombardia, squadra di casa, sembrava aver chiuso la partita dopo due riprese, sull'11-2, grazie ad otto punti segnati nel secondo attacco sfruttando alcuni errori e le valide di Sveva Mariotti, Mirta Anselmi e Giulia Squalizza alle quali si sono aggiunte un paio di basi su ball a cuscini occupati. Dopo aver permesso il rientro in partita delle olandesi, la Lombardia aggiunge due punti nel quinto inning su errore difensivo e bunt di sacrificio messo a terra da Eleonora Cesena. A salvare le biancoverdi è stato anche un fuoricampo di Sveva Mariotti - che chiude 4-5 con 2 punti battuti a casa - nella parte bassa del sesto.

IL TABELLINO

CALENDARIO E RISULTATI JUNIOR LEAGUE SOFTBALL

CALENDARIO E RISULTATI SENIOR LEAGUE SOFTBALL

PLAY-BY-PLAY SENIOR LEAGUE SOFTBALL

La foto di copertina (Credit: Czech Softball) si riferisce alla partita di debutto della Lombardia Senior League Softball vinta 8-1 contro Mellersta mercoledì 10 luglio.