Le selezioni Lombardia Junior e Senior League Softball chiudono la giornata con stati d'animo diversi
12/07/2024 2 Minuti di lettura

Le selezioni Lombardia Junior e Senior League Softball chiudono la giornata con stati d'animo diversi

Nella terza giornata della fase Europa-Africa di qualificazione alle World Series Junior League e Senior League Softball e in programma ad Ostrava, nella Repubblica Ceca, la Lombardia trova due vittorie e una sconfitta. Junior League sempre più vicina alla finale, si fa più complicato il cammino della Senior League.

La Lombardia Junior League Softball di Tiziana Rombi e Ivan Parise vede la finale grazie alla roboante vittoria per 21-0 sulle polacche Zory, fanalino di coda del torneo, battute per differenza punti al 4° inning. La formazione lombarda è stata anche protagonista di un no-hitter combinato dalle lanciatrici Rebecca Soldi e Manuela Mingrone, che hanno concesso solamente tre basi su ball all'attacco polacco. Conclusa la parte alta del primo inning, la Lombardia è passata subito in vantaggio grazie ad un attacco da tredici punti. Altri cinque punti nel secondo inning hanno aumentato il divario. Nel terzo attacco le biancoverdi segnano altri tre punti. Sei (Colino, Milani, Servidio, Brindani, Cagni e Mingrone) le giocatrici del lineup lombardo con a referto almeno due punti battuti a casa.

La Lombardia Junior League Softball è sempre più vicina all'accesso diretto alla finale di domenica 14 alle 10 del mattino. Domani, contro Kennemerland, l'ultima partita della fase eliminatoria.

IL TABELLINO

Dopo averle già battute per 22-1 nella giornata inaugurale, la Lombardia Senior League Softball torna a sconfiggere le svedesi Mellersta, questa volta per 17-0 al quarto inning, nella partita delle nove del mattino disputata sul campo B di Ostrava, Repubblica Ceca, nel complesso sportivo degli Arrows. La formazione di Laura Palaia gioca un softball perfetto e con Viola Masini in pedana lascia soltanto una valida alla formazione scandinava. In attacco, le biancoverdi battono otto valide e sfruttano anche i cinque errori difensivi delle avversarie. Dopo aver sbloccato la partita nel secondo inning con cinque punti, le lombarde aggiungono un ulteriore punto nel terzo inning e con un quarto attacco da undici punti forzano l'interruzione per differenza punti avvenuta alla conclusione della parte bassa.

IL TABELLINO

Iniziare bene la giornata è stato di vitale importanza per le biancoverdi perché nella partita di mezzogiorno le olandesi della regione Kennemerland hanno sconfitto, per la seconda volta nel torneo, la selezione ceca rivale della Lombardia nella partita delle 16. In una partita importante per il prosieguo del torneo, la rappresentante italiana perde per 8-5 e vede adesso complicarsi il proprio cammino. Le ceche segnano almeno un punto in ogni attacco ad eccezione del quinto inning, mentre la Lombardia capitalizza solamente nel terzo inning da quattro punti e non sfrutta pienamente i quattro errori difensivi commessi dalla squadra avversaria che batte dieci valide tra cui tre fuoricampo: di Katerina Holubcova (da un punto) nel primo inning, Jindriska Materankova (due punti) nel terzo inning e di Viktorie Pemova (due punti) nel quarto inning.

Domani giornata campale per la Lombardia Senior League Softball: alle 9.30 la sfida contro le olandesi Kennemerland (3-1, ma questa sera alle 19 affronteranno le svedesi Mellersta, ferme a zero vittorie su quattro partite), e alle 17 l'eventuale spareggio per l'accesso in finale (ore 13 domenica 14 luglio).

IL TABELLINO

CALENDARIO E RISULTATI JUNIOR LEAGUE SOFTBALL

CALENDARIO E RISULTATI SENIOR LEAGUE SOFTBALL

PLAY-BY-PLAY JUNIOR LEAGUE SOFTBALL

PLAY-BY-PLAY SENIOR LEAGUE SOFTBALL

Nella foto (Petra Voet/Czech Softball) Giorgia Colino (Lombardia Junior League Softball) conquista la seconda base durante la partita contro la Moravia di giovedì 11 luglio.