L'Italia debutta lunedì contro Israele all'Europeo di Regensburg, in Germania
07/07/2024 1 Minuti di lettura

L'Italia debutta lunedì contro Israele all'Europeo di Regensburg, in Germania

I ragazzi di Guglielmo Trinci danno il via all'avventura continentale convinti di poter dire la loro. «Le ultime uscite sono state oltremodo positive. Siamo pronti».

Per la nazionale under 18, dopo una serie di raduni, amichevoli e un torneo di rifinitura molto positivo, è arrivato il momento del debutto all’Europeo di Regensburg, che avverrà lunedì 8 luglio alle 14 contro Isreale. La formazione guidata da Guglielmo Trinci è stata inserita nel girone A, che comprende Austria, Croazia, Spagna e Germania, che verranno affrontate nell’ordine nella fase eliminatoria, che qualificherà per le semifinali e le finali che si svolgeranno sabato 13 e domenica 14 luglio.

«Non vediamo l’ora di scendere in campo – dice il manager azzurro Guglielmo Trinci – siamo prontissimi e il torneo pre-europeo ha confermato le nostre convinzioni di avere una buona squadra. Nelle quattro uscite dei giorni scorsi c’è stata, come normale, qualche sbavatura, ma i ragazzi hanno mostrato determinazione, il giusto approccio mentale e la reazione dopo aver subito un punto. Mi è piaciuta poi la voglia del gruppo di giocare ad alto livello».

Come le sono sembrate le avversarie affrontate? «Premesso che, come noi, tutti hanno cercato di mischiare le carte in tavola, la nazionale più forte mi è sembrata la Repubblica Ceca, ma bene ho visto anche la Spagna. Posso dire poco sull’Olanda, perché dopo due riprese è venuto giù il finimondo. Attenzione alla Germania, che ho visto all’opera fuori dal torneo Gateway».

L’obiettivo minimo della squadra under 18 italiana è sicuramente quello di migliorare il quarto posto in Repubblica Ceca, alle spalle della Spagna campione, dell’Olanda e della Cechia padrona di casa. Tra i venti giocatori scelti da Trinci che ne sono tre che hanno fatto parte della spedizione del 2022: l’interbase Edoardo Cornelli, che gioca davanti al pubblico della sua squadra di club, il Regensburg, e i lanciatori Diego Gergolet del Ronchi dei Legionari e Giacomo Taschin del Rovigo.

IL ROSTER DELL’ITALIA

IL CALENDARIO DEGLI EUROPEI UNDER 18