Little League Softball: Emilia-Romagna fa suo il torneo di qualificazione e vola alla World Series
02/07/2024 1 Minuti di lettura

Little League Softball: Emilia-Romagna fa suo il torneo di qualificazione e vola alla World Series

La selezione dell'Emilia-Romagna trionfa nella finale della qualificazione Europa-Africa (7-1 contro Boemia) e stacca il biglietto per la Little League Softball World Series che si terrà a Greenville, Nord Carolina, dal 4-11 agosto.

È una festa azzurra, a tinte emiliano-romagnole, quella sul diamante di Kutno, in Polonia, al termine della fase di qualificazione Europa-Africa della Little League Softball. La selezione Emilia-Romagna completa un percorso da sogno e stacca il biglietto per volare alla Little League Softball World Series che si terrà a Greenville, Nord Carolina, tra il 4 e l'11 agosto, proseguendo la striscia che vede le compagini italiane qualificarsi, dopo che lo scorso anno ci riuscì la Lombardia.

Nella finale del girone Europa-Africa l'Emilia-Romagna si impone per 7-1 contro la Boemia (Repubblica Ceca), un duello che già si era avuto nella fase a gironi in cui le ragazze italiane avevano dovuto sudare la vittoria.

Nell'atto conclusivo le ceche subito in vantaggio al primo inning per un'incertezza difensiva, nel successivo attacco, però, l'Emilia-Romagna risponde con un lungo fuoricampo da tre punti di Casadio, arrotondando il punteggio al quarto inning segnando altri quattro punti e preparandosi alla festa. Dal secondo inning Frignani, lanciatore partente, è autrice di una prestazione maiuscola tenendo a secco le mazze ceche fino alla fine della partita, effettuando 9 K e subendo solo 3 valide.

In precedenza, l'Emilia-Romagna aveva vinto largamente la semifinale, 26-1 contro la Germania, grazie ad un attacco in grande spolvero guidato da Elisa Casadio, capace di realizzare due fuoricampo (di cui un grande slam), e la pedana gestita con maestria da Frignani, Panara e Amoroso.

LA PAGINA DEL TORNEO

Foto: la selezione Emilia-Romagna al torneo di qualificazione euro-africano per la Little League Softball World Series 2024 (credit FIBS CR-Emilia Romagna)