Non cambiano gli equilibri in A2 Softball: Legnano e Itas Rovigo avanti con doppiette
14/05/2024 2 Minuti di lettura

Non cambiano gli equilibri in A2 Softball: Legnano e Itas Rovigo avanti con doppiette

Ancora a punteggio pieno, Legnano (leader nel girone A) grazie alla doppietta casalinga sulle Stars Ronchi. Doppietta anche per Rovigo in casa contro Dalmine LS Crocetta Parma

Tutto procede secondo i pronostici e gli equilibri messi in mostra nel primo mese della stagione. Ci sono due leader, apparentemente incontrastate, nel campionato di Serie A2 di softball e quelle sono Legnano e la Itas Rovigo.

Girone A
Nel girone A, che ha avuto due sfide giocate nella giornata di sabato 11 maggio, Legnano non ha dato scampo alle Stars Ronchi, vincendo entrambe le partite senza arrivare alla settima ripresa (8-1 al 6°; 7-0 al 5°) con le ottime prestazioni in attacco di Marina Masetti (fuoricampo nella prima partita) e Sorangel Graziela Ledezma Roa (5 punti battuti a casa in 2 partite); da considerare anche l’ottima prestazione in pedana di Beatriz Alonso Gallardo (11 K in gara 2).
Doppietta al sabato anche per la Castionese, anche in questo caso tra le mura amiche, contro le Bulls Rescaldina (5-4 al 9°; 5-3). In gara 1, in cui si è reso necessario un inning supplementare, sono stati decisivi i doppi di Angela Deana e Maria Ciani, mentre in gara 1, dopo un iniziale vantaggio della formazione ospite, la rimonta è scoccata grazie a un triplo di Ana Pinto Gonzalez e da lì le Bulls non hanno più reagito.
Infine, domenica 12 maggio, doppietta anche per l’Iren Avigliana Rebels Reale Mutua, nel derby contro La Loggia (11-1 al 3°; 10-7). 21 punti in due partite che sono frutto anche di molte basi ball (14) lanciate dalle pitcher ospiti.

Girone B
Anche Rovigo non conosce ostacoli e chiude lo sweep sulla Dalmine LS Crocetta Parma (9-3; 6-0). Con un fuoricampo e due tripli, fanno la parte delle mattatrici Livia Bernardi, Claudia Amato e Anita Silvoni in gara 1. Per Bernardi (che va sotto con un doppio di Carlotta Mori al primo inning) e Anita SIlvoni (lanciatrice vincente) c’è anche il doppio lavoro in pedana, che però si risolve con una bella prestazione complessiva. Altrettanto bella è la seconda partita, nella quale l’Itas non subisce punti nonostante la lanciatrice partente, Valeria Munaretto conceda 6 basi ball; ma con una difesa attenta e 5 strike-out completa il compito.
La Guarnizione Collecchio è la seconda forza del girone, con le due vittorie su Nettuno (10-0 al 4°; 8-5). In gara spicca l’ottima prestazione in pedana di Francesca Mavilla (no-hit con 5 strike-out). Mavilla è decisiva anche nell’avvio di gara 2 quando, con ancora 3 riprese ancora a disposizione, risale in pedana e completa l’opera della no-hitter giornaliera: 3 riprese, ancora zero valide e 5 strike-out, per lasciare poi la palla Alessandra Marmo e Irene Silvestri.
Infine l’unica vittoria in trasferta è quella delle Nuove Pantere Lucca, in casa della Polisportiva Supramonte. Anche in questa situazione prende forma una doppietta (12-6; 12-4 al 5°). Mentre nella prima partita spiccano i ben 15 K di Rebecca Zoe Pergola, nella seconda sono le 15 valide toscane (praticamente tutto il line-up arriva in base su battuta valida) contro solo 1 di Supramonte.

RISULTATI

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Nella foto di copertina: Francesca Mavilla (La Guarnizione Collecchio) autrice di una no-hitter combinata nelle 7 riprese giocate in due partite contro Nettuno (Credit: CollecchioBS/Giacomo Canali)