Philadelphia Phillies e New York Yankees si prendono la scena
20/05/2024 5 Minuti di lettura

Philadelphia Phillies e New York Yankees si prendono la scena

Le due compagini occupano i primi due posti in MLB. Passo in avanti per i Cleveland Guardians che spazzano i rivali Minnesota Twins. New York Mets alle prese con le difficoltà di Edwin Diaz. Braves-Padres (lunedì ore 18) e Yankees-Mariners (giovedì ore 18.30) le partite in diretta su Sky Sport Max (e in streaming su NOW).

I Philadelphia Phillies sono inarrestabili. A certificarlo è un nuovo ruolino di marcia invidiabile: sei vittorie in sette partite contro i New York Mets (messi in crisi con due sconfitte a domicilio ed una a Philadelphia) e i Washington Nationals (20-25), spazzati, che compiono un brusco passo indietro retrocedendo a 12.5 lunghezze di distanza a causa di cinque sconfitte consecutive. Nei successi dei Phillies ci sono un attacco sempre in bolla (43 punti segnati nell’ultima settimana) - con Alec Bohm, Bryson Stott e Bryce Harper protagonisti – ed una rotazione che comanda le fila. Aaron Nola arriva da una partita completa con shutout ed appena quattro valide subite nel 4-0 di martedì sui Mets, e da un’altra partenza dominante da sette inning lanciati domenica contro i Nationals; Ranger Suarez non è stato dominante come al solito ma ha vinto anche gara quattro contro i Mets (8 vittorie su 9 partenze nel 2024) ed ha ulteriormente abbassato la media PGL a 1.37; Zack Wheeler ha tenuto testa all’attacco dei Nationals con 7.1 riprese da due punti, permettendo ai Phillies di iniziare nel migliore dei modi la serie del fine settimana. La formazione di Philadelphia è stata la prima quest’anno ad arrivare a 20 vittorie e poi a 30 successi, ed è stata anche la prima squadra – grazie all’11-5 di domenica contro i capitolini, a portare il saldo tra vinte e perse a 20 vittorie di differenza (34-14), per una percentuale di vittorie pari a .708. È un ritmo impossibile da tenere per le rivali divisionali: lo è anche per gli Atlanta Braves (26-16), che a causa di tre sconfitte consecutive si trovano a cinque lunghezze di distacco. Tra questo pomeriggio (ore 18, in diretta TV su Sky Sport Max e in streaming su NOW) e questa notte i Braves chiuderanno la serie da quattro partite casalinghe contro i San Diego Padres (24-24) che hanno vinto di forza le prime due sfide riscattando tre sconfitte di fila per mano dei Colorado Rockies (15-31), i quali hanno poi perso una striscia di 7 successi consecutivi per mano dei San Francisco Giants (23-25), bravi a spazzare la serie con un Luis Matos strepitoso nelle prime due partite (11 punti battuti a casa). Nella partita del pomeriggio, con la speranza di poter riprendere in mano le sorti della serie, i Braves proporranno il mancino Chris Sale, reduce martedì da 7 inning shutout (con 9 strikeout) contro i Chicago Cubs. L’ex di White Sox e Red Sox ha vinto le sue ultime cinque partenze effettuando quattro partenze di qualità. Suo avversario sarà il venticinquenne Randy Vasquez, chiamato a riscattare la falsa partenza di lunedì scorso contro i Rockies. Il classe 1998 spera di avere a sostenerlo lo stesso attacco che ieri ha trascinato uno splendido Yu Darvish (7IP, 2H, 0R, BB, 9K; quarta partenza consecutiva senza concedere punti) alla quarta vittoria del 2024, la numero 107 in MLB e la numero 200 in carriera tra MLB e NPB (Nippon Professional Baseball).

Se i Braves non ridono, i New York Mets (21-25) quasi si disperano a dodici lunghezze dal primo posto divisionale. Alle tre sconfitte su quattro contro i Phillies hanno fatto seguito due sconfitte su tre (una per shutout) contro i Miami Marlins (15-33) e soltanto un fuoricampo di Brandon Nimmo ha permesso domenica di mettere al sicuro la vittoria e di evitare lo sweep. Su una di queste sconfitte c’è lo zampino del closer Edwin Diaz che ha avuto una settimana disastrosa con due salvezze bruciate e sette punti subiti su 2.1 riprese lanciate in tre partite (lunedì e giovedì contro i Phillies, sabato contro i Marlins) e adesso rischia di perdere temporaneamente il ruolo di closer in favore di un “collettivo” di lanciatori di cui fa parte Adam Ottavino (3.2 riprese shutout lanciate in questa settimana).

Una squadra che sembra riuscire a mantenere il ritmo dei Philadelphia Phillies c’è e vanta la seconda miglior percentuale di vittorie del momento (.688) ed il miglior record (33-15) nell’American League: sono i New York Yankees. I “Bronx Bombers” sono reduci da una settimana da due sweep contro Minnesota Twins (24-22) e Chicago White Sox (14-33) e cavalcano una striscia di sette vittorie consecutive grazie ai giri di mazza di Aaron Judge e Giancarlo Stanton in forma eccezionale (3 fuoricampo per entrambi nella settimana appena trascorsa), e di Juan Soto, oltre alle prestazioni di una rotazione che, grazie alle ottime prestazioni di Luis Gil, Clarke Schmidt, Nestor Cortes ed al risveglio di Carlos Rodon, non sembra soffrire l’assenza del vincitore del premio Cy Young 2023 Gerrit Cole. Gli Yankees, che da due settimane a questa parte hanno ritrovato il “power swing” sono attesi da una settimana di impegni più probanti: quattro partite contro i Seattle Mariners (25-22) usciti sconfitti dalla serie contro i Baltimore Orioles (29-15, unica rivale Yankees nell’AL East), e tre partite a San Diego contro i Padres. L’ultima partita della serie contro i Mariners, giovedì 23 alle ore 18.30, verrà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Max (e in streaming su NOW). I Mariners comandano l’American League West con 1.5 partite di vantaggio sui Texas Rangers (24-24) e 4 lunghezze sugli Houston Astros (21-26) rientrati in corsa con uno sweep da quattro partite contro gli Oakland Athletics (19-30) e due vittorie su tre contro i Milwaukee Brewers (27-19) di Sal Frelick, sugli scudi in questa settimana con due fuoricampo, un doppio e due basi rubate. Negli Astros in grande spolvero Kyle Tucker (con la doppietta di fuoricampo di domenica ha raggiunto Gunnar Henderson dei Baltimore Orioles in cima alla classifica dei fuoricampo con 15 home run) e Alex Bregman, mentre l’italo-statunitense Joseph Mario Loperfido ha battuto il suo primo home run in MLB.

Continuano a far tanta fatica i Boston Red Sox (23-24), che in settimana hanno vinto appena due di sette partite disputate contro Tampa Bay Rays (25-23) e St. Louis Cardinals (20-26), che provano a risalire la classifica della National League Central division comandata dai Brewers. I Sox hanno perso quattro delle ultime cinque partite disputate nonostante Rafael Devers, che ha battuto un fuoricampo in ognuna di queste. Faticano a carburare anche i Toronto Blue Jays (20-25), che vincendo 5-2 domenica contro i Rays hanno evitato uno sweep duro da digerire. Per Jordan Romano è stata l’occasione per convertire la settima salvezza stagionale dopo un inizio lento a causa di un infortunio.

Cambiano nuovamente gli equilibri nella American League Central che continua ad essere comandata dai Cleveland Guardians (30-17), che nel fine settimana hanno spazzato i rivali Twins, adesso a 5.5 lunghezze di distanza, con due fuoricampo contro il closer Jhoan Duran: in gara uno con José Ramirez, in gara tre con Will Brennan che ha consegnato alla squadra del manager Vogt una vittoria in walk-off. Le sei sconfitte consecutive sofferte dai Twins (adesso 0-5 in stagione contro Cleveland) hanno permesso ai Kansas City Royals (29-19) di balzare al secondo posto in classifica, ad una lunghezza e mezzo di distanza dai Guardians. I Royals ringraziano soprattutto lo sweep sugli A’s arrivato domenica con protagonista anche Vinnie Pasquantino, il cui triplo a basi piene e da pinch-hitter nel sesto inning ha permesso ai Royals di mettere la partita in cassaforte.

Ai Cincinnati Reds (19-28) non basta Elly De La Cruz. Una sua superlativa prestazione (4-4 con doppio, punto battuto a casa, tre corse a casa e quattro basi rubate) giovedì ha inaugurato con una vittoria la serie da quattro partite contro i Los Angeles Dodgers (32-17), che poi hanno portato a casa agevolmente le restanti tre, l’ultima con walk-off di Ohtani. I Reds, attesi da un’altra settimana complicatissima (sei partite contro Padres e Dodgers), sprofondano all’ultimo posto divisionale superati dai Pittsburgh Pirates (22-26), che hanno sgambettato i Chicago Cubs (26-22) vincendo tre partite su quattro a Wrigley Field. Da ricordare soprattutto gara due che ha avuto per protagonista il top prospect Paul Skenes. Alla sua seconda partenza in MLB, l’asso del futuro dei Pirates ha aperto la partita con sette strikeout di fila, per poi chiudere con 11 strikeout su 6 riprese shutout senza punti concessi e valide subite, e con una sola base per ball concessa. L’unica vittoria nella serie per i Cubs è arrivata sabato, per 1-0, con walk-off nel nono inning di Christopher Morel. È stata soprattutto la partita di Shota Imanaga, che con 7 inning shutout (conditi da 7 strikeout) ha portato la sua media PGL sotto l’1, a 0.84 su nove partenze effettuate.

Luca Giangrande

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Di seguito gli appuntamenti con le dirette TV (Sky Sport) e streaming (NOW) in Italia delle partite MLB:

Lunedì 20/05 (ore 18) Atlanta BravesSan Diego Padres in diretta su Sky Sport Max

Giovedì 23/05 (ore 18.30) New York YankeesSeattle Mariners in diretta su Sky Sport Max

Foto: Aaron Judge (New York Yankees) colpisce un fuoricampo nella vittoria di domenica degli Yankees sui White Sox. Credit: Corey Sipkin/New York Post.