Presentate le attività di Responsabilità Sociale delle finali di Coppa del Mondo di softball 2024 a Villa Manin
13/07/2024 2 Minuti di lettura

Presentate le attività di Responsabilità Sociale delle finali di Coppa del Mondo di softball 2024 a Villa Manin

In una conferenza stampa toccante e dalla grande partecipazione, sono state presentate le 6 Associazioni di Responsabilità Sociale che saranno protagoniste delle Finali di Coppa del Mondo di softball a Castions di Strada

Una grande squadra per combattere le grandi battaglie della vita: a Villa Manin sono state presentate le attività di Responsabilità Sociale e le Associazioni coinvolte nelle finali della Coppa del Mondo di softball, in collaborazione con l'Energy and Social Responsibility Partner Edison.

Con i saluti del Presidente FIBS Andrea Marcon, di Mattia Seira (Edison) e di Elio e Faso, partner del torneo e protagonisti del concerto nella serata del 12 luglio in piazza Grande a Palmanova dedicata al Mondiale, ha preso il via una conferenza stampa carica di emozione e di racconti toccanti, tra cui quello di Nadia Narduzzi, presidente di AISLA FVG, grande amica del softball e scomparsa la settimana scorsa. "Uno degli obiettivi di questa manifestazione, al di là dell' aspetto agonistico, è rendere tutti partecipi delle problematiche e delle esigenze di tutte le persone e non dobbiamo ricordarcene solo quando fa comodo o quando siamo direttamente coinvolti, ma credo sia il nostro compito far capire quanto siano importanti le esigenze di ciascuna associazione e le battaglie che queste persone straordinarie affrontano ogni giorno" ha dichiarato il massimo rappresentante FIBS Andrea Marcon.

Anche Elio e Faso, dopo un concerto spettacolare con tanto seguito e il grande sostegno verso la Nazionale italiana di softball, hanno ribadito l'importanza della solidarietà e della responsabilità sociale verso le persone più bisognose e quanto eventi come il Mondiale abbiano una risonanza fondamentale per sensibilizzare il pubblico su tematiche che spesso vengono trascurate fino a quando non vengono affrontate in prima persona. Per Elio, in particolare, la sensibilità verso i progetti sociali è sempre stato vissuto direttamente, sia per esperienze personali e anche per il sostegno al progetto PizzAut.

Ogni giornata delle finali della Coppa del Mondo di softball sarà dedicata ad una Associazione diversa. Nella cerimonia del primo lancio di tutte le partite serali dell'Italia verrà consegnato un assegno da parte di Edison all'associazione "ospite", per contribuire alla causa di ciascun ente e al contempo per sensibilizzare il pubblico che potrà effettuare donazioni durante le partite presso l'impianto di Castions di Strada.

AISLA sarà la prima associazione premiata nella serata di lunedi 15 luglio. Nelle serate successive sarà il turno di Insuperabili, Associazione Friulana Oncologia Pediatrica Luca ODV, Centro di Riferimento Oncologico Aviano, Edela Associazione e, nella giornata della finale, Progetto Autismo FVG.

Nel corso della conferenza stampa sono saliti sul palco i rappresentanti delle associazioni che hanno raccontato la proprie esperienze: Andrea Macorig e Alessandro Fabbri di AISLA, l'atleta Mattia Vrech degli Insuperabili, il consigliere di Luca ODV Elisa Esposito, l'ambasciatrice di Edela Valentina Belvisi, la presidente della Fondazione Progetto Autismo FVG Elena Bulfone. Presenti anche l'head coach di Italia Softball Federico Pizzolini, accompagnato dalle atlete Giulia Longhi e Marta Gasparotto.

Oltre alla competizione che avrà inizio lunedì 15 luglio, il diamante di Castions di Strada non sarà solo la casa del softball mondiale, bensì un evento sportivo a 360 gradi che vuole lasciare un messaggio di condivisione e solidarietà agli spettatori di tutto il mondo.

da Castions di Strada (UD), Kevin Senatore

IL SITO UFFICIALE
TUTTO SUL MONDIALE DI SOFTBALL

Nella foto di EzR, i relatori e gli ospiti della conferenza stampa