Si è tenuta in videconferenza la seduta di giugno del Consiglio Federale
17/06/2024 1 Minuti di lettura

Si è tenuta in videconferenza la seduta di giugno del Consiglio Federale

L'Italia si candida ad ospitare 4 Mondiali nei prossimi 3 anni

Il Consiglio Federale di giugno, dopo l’apertura con le consuete comunicazioni del Presidente Federale tra cui le richieste di organizzazione di 4 Mondiali nel triennio 2025-2027 (B5 World Cup Youth, U15 Softball World Cup, U15 Baseball World Cup e U18 Baseball World Cup) e il riconoscimento da parte del CONI della competenza FIBS sulle discipline E-Baseball e B5, ha visto l’approvazione delle delibere presidenziali e del verbale della seduta del 29 aprile scorso.

Archiviate le poche pratiche amministrative, i lavori si sono incentrati sull’attività federale partendo dai cambi di denominazione e il riconoscimento di una nuova società che vede così salire a 261 le affiliate alla federazione.

In tema di Safeguarding è stato ricordato che le società dovranno comunicare il nome del Safeguarding Officer entro il prossimo 30 giugno. E’ stato quindi nominato Roberto Ferri come nuovo Team Executive della Nazionale U18 Baseball e dato mandato ad Armando Stefanoni coordinatore della Commissione Hall of Fame di raccogliere le proposte di induzione.

In chiusura il Consiglio Federale ha affrontato il tema delle Accademie Regionali confermando anche per la stagione 2024/25 tutte quelle attualmente in attività.

di Fabio Ferrini