Solo doppiette nella prima di ritorno del girone D di serie A
26/05/2024 3 Minuti di lettura

Solo doppiette nella prima di ritorno del girone D di serie A

Al giro di boa della serie A non cambia la rotta del Nettuno 1945, che procede a gonfie vele e realizza la sesta doppietta consecutiva in campionato, questa volta in casa di Padule. Doppi trionfi anche per Athletics Bologna, mattatori del derby emiliano-romagnolo contro Godo e per Lupi Auto Selection Fiorentina, vincente sui Lions Nettuno.

Non conosce sconfitta il Nettuno 1945, che anche in casa di Padule mette a segno una doppia vittoria che rende la squadra di De Franceschi l’unica imbattuta di tutto il campionato di serie A. 15-0 il risultato di gara-1, chiusa alla sesta ripresa evidenziando una superiorità evidente dei laziali, a cui bastano i primi due attacchi per totalizzare 15 punti. Un incontro a senso unico sin dall’inizio, quando Caretta spinge a casa-base l’1-0 di Gonzalez con un doppio, per poi dilagare nel secondo inning con 14 segnature figlie delle numerose valide di Di Persia, Annunziata, Gonzalez e Bonilla. La formazione di casa non riesce più a riprendersi dopo la partenza choc, nonostante i diversi cambi sul monte di Nettuno, e si arrende al sesto inning per manifesta.

Risultato simile in gara-2, conclusa 15-1 in favore degli ospiti che sfoderano un’altra prova maiuscola del line-up, autore di addirittura 18 valide complessive. Bonilla apre le marcature al primo tentativo con una valida da 2 RBI e mette subito in discesa un match che tuttavia resta abbastanza equilibrato nei successivi frangenti grazie ai lanci di Silva Mena per Padule e Nolasco per Nettuno. I nettunesi riescono ad allungare sul 3-0 soltanto al quinto inning, mentre Padule batte un colpo al sesto e realizza il primo punto della giornata con Reggioli. L’iniziativa toscana resta però isolata, perché sul finale di partita Nettuno torna alla carica e continua a macinare valide e punti, fino al 15-1 che vale la seconda vittoria in esterna.

Allo campo “Pilastro” di Bologna va in scena una serie all’ultimo respiro tra gli Athletics e Godo, che vede uscire vittoriosi i ragazzi di coach Acea in entrambe le partite, raggiungendo così i rivali romagnoli in classifica. I bolognesi conquistano 2-0 una equilibratissima gara-1 massimizzando le opportunità create con grande cinismo e contando su una grande prova del tandem Nepoti-Giorgi sul monte, che insieme totalizzano una shut-out combinata. Dopo 3 riprese in perfetta parità i gialloverdi passano in vantaggio con il doppio di Monda Mirco, mentre il raddoppio arriva al settimo con una base rubata da Vignali. Dall’altra parte invece Godo non riesce a pungere con il proprio line-up, nonostante le 5 valide messe a referto contro le 4 avversarie.

Spettacolare anche la seconda partita, mai decisa fino all’ultimo inning e chiusa 3-2 con un walk-off singolo di Errico. Dopo il singolo di Sarita al primo che propizia 2 RBI per Bologna, la partita si stabilizza grazie al dominio dei lanciatori Raider (Athletics) e Carrazana (Godo). Al sesto il fuoricampo di Tanesini avvicina i godesi al pareggio, che arriva all’ottavo con la valida di Meriggi Giacomo e riporta il match in equilibrio. All’ultimo secondo ecco che però gli Athletics portano il corridore in terza base e con due eliminati Errico è freddissimo a battere la valida decisiva a siglare lo sweep casalingo.

Al “Reatini” di Anzio la Lupi Auto Selection Fiorentina vince e convince contro Lions Nettuno, scavalcando Godo al secondo posto in graduatoria. Nella gara mattutina serve attendere il finale per vedere scatenarsi i battitori fiorentini: sono infatti 10 i punti realizzati negli ultimi due turni offensivi della formazione ospite, che ribalta un risultato che sembrava ormai in favore dei laziali. Sono proprio i padroni di casa a prendere le redini dell’incontro con il doppio di Belardi, subito raggiunti dal singolo di Scull al terzo. La squadra di Martufi però non molla e colleziona altri 4 punti nelle successive riprese, arrivando a metà match in controllo sul 5-3. Ad inizio ottavo ecco che però la Fiorentina tira fuori gli artigli e comincia a graffiare sfruttando la successione sul monte avversario: Faticanti, Gomez, Scull e Fontana firmano la remuntada, che si chiude sul 13-5 per i toscani.

Basta invece un solo punto ai fiorentini per bissare la vittoria di gara-1 anche al pomeriggio: ci pensa il singolo di Fontana al sesto inning a portare a casa (grazie ad un errore difensivo) il punto decisivo. Il resto dell’impresa lo compie un monte di lancio perfetto su cui si alternano con maestria Perez, Degl’Innocenti e Francini, che insieme tengono a bada per tutti e nove gli inning i temibili battitori nettunesi.

Edoardo Draghetti

I risultati del girone D: Padule – Nettuno 1945 0-15, 1-15; Athletics Bologna – Godo Baseball 2-0, 3-2; Lions Dolphins Nettuno – Lupi Auto Fiorentina 5-13 0-1,

Classifica: Nettuno 1945 (12-0), 1.000; Fiorentina (8-4), .667; Athletics e Godo (7-5), .583; Lions Dolphins (2-10), .166; Padule (0-12), .000.

Nella foto Nepoti, lanciatore vincente degli Athletics Bologna in gara-1 (credit: RL Mate)