12/03/2016 2 Minuti di lettura

Sono in pieno svolgimento i lavori della decima Scorer Convention

All'apertura erano presenti il Segretario Generale Giampiero Curti e il Delegato della Provincia di Rimini Tiziano Pellegrini

All'apertura erano presenti il Segretario Generale Giampiero Curti e il Delegato della Provincia di Rimini Tiziano Pellegrini. Al centro del programma c'erano il ruolino e la raccolta dati e i contributi esterni sono arrivati dal CNA e dall'Ufficio Stampa FIBS. Alle 21 è in programma la cena di gala, con all'interno le varie premiazioni


decima Scorer ConventionIl Segretario Generale Giampiero Curti e il Delegato della Provincia di Rimini Tiziano Pellegrini hanno affiancato la Presidenta del CNT (Comitato Nazionale Classificatori) Anna Maria Paini all'apertura della decima Scorer Convention, che si tiene presso l'hotel Imperial Beach di Rimini.
Dopo la serie di interventi, la prima giornata di lavori si chiuderà con la cena di Gala, all'interno della quale sono previste le premiazioni relative alla stagione 2015.


Al centro del programma ci sono, per definizione, la compilazione del ruolino(score card) e la conseguente raccolta dati.
A questo proposito, Marco Travagli ha fornito ai classificatori presenti un interessante contributo su quelli che sono gli errori e le imprecisioni che possono provocare inesattezze o lacune nella pubblicazione dei dati elaborati.
Un importante contributo è arrivato anche daStefano Siniscalchi, che ha illustrato dal punto di vista del classificatori i casi di partita che non termina con il numero di inning previsto dal regolamento o che si decide per forfait.
I contributi esterni al CNC sono arrivati dall'arbitro Silvano Filippi e dal responsabile della comunicazioneRiccardo Schiroli.


Filippi ha illustrato il regolamento di disciplina del CNA (Comitato Nazionale Arbitri), definendolo: "Garanziadi autorevolezza e professionalità della categoria".
Gli arbitri possono essere sottoposti aprocedimento disciplinare in diversi casi: ritardo al campo o nella presentazione del referto; disordine nell'uniforme; rifiuto di una designazione in precedenza accettata; dichiarazioni non autorizzate a stampa o commenti non appropriati sui social network; partecipazioni non autorizzate a tornei o attività di formazione. 
Filippi ha anche enfatizzato: "Io, se devo parlare con una società, lo faccio attraverso il CNA".


Schiroli ha invece informato i classificatoridello stato a cui è giunto il progetto per la ristrutturazione del sito FIBS.it, anticipando qualche dettaglio tecnico sul nuovo CMS (Content Management System) e informando il CNC del fatto chenulla muterà, almeno per la stagione 2016, per quella che è la pubblicazione di dati statistici, play by play e schede vita, delle quali ha sollecitato l'aggiornamento.
"Il sito è il volto della FIBS. Voi siete fondamentali per la crescita di questo strumento" ha detto Schiroli "Non accontentiamoci del livello che abbiamo raggiunto, possiamo dare di più al movimento".


In copertina (): un momento dell'apertura