Europeo Softball U-15, la Repubblica Ceca strega l'Italia
05/07/2024 2 Minuti di lettura

Europeo Softball U-15, la Repubblica Ceca strega l'Italia

Nella ripetizione dell'incontro sospeso per pioggia giovedì 4 luglio sullo 0-3 per l'Italia a metà terzo inning, la Repubblica Ceca riesce a spegnere l'Italia ed a rimontare nel quarto attacco fino a vincere per 7-4. Alle 17 l'Italia affronterà la Spagna in una partita vitale per l'accesso in finale.

L'Italia sperava di riprendere da dove era stata interrotta giovedì sera: controllando la Repubblica Ceca. Alla fine a vincere (7-4) ed a controllare la gara è la squadra di casa, capace di segnare sei punti nel quarto attacco.

L'incontro riprende dalla parte bassa del terzo inning. Le due panchine confermano le stesse giocatrici di giovedì sera e per l'Italia nel cerchio di lancio torna Emma Obino, che si presenta con uno strikeout guardato su Andela Jirotkova. Ema Frybova batte il primo lancio per un singolo al centro ma la difesa italiana ne esce con un doppio gioco 4-3 sulla linea di Klaudia Pribylova diretta sul seconda base, lesta a tirare in prima per cogliere fuori tempo la rientrante Frybova per la conclusione della terza ripresa.

Il quarto inning segna uno spartiacque: l'Italia si presenta seguendo il suo solito copione, ma con due out e due corridori in base la debole rimbalzante corta di Alida Campioni nella parte destra dell'infield non inganna la difesa ceca. L'attacco, invece, esplode contro la pedana azzurra che cambia Obino-Bottazzi-Frascaroli ed è costretta a dover sfidare dodici battitori. Alla fine la Repubblica Ceca riuscirà a segnare sei punti a partire dalla volata di sacrificio nell'esterno centro con basi piene e zero out da parte di Anna Frydlova, per poi proseguire con la lunga volata di Eliska Kotyzova - finita ai piedi della recinzione dell'esterno sinistro - che vale il pareggio e segna la fine della partita di Emma Obino. Al suo posto Sabrina Bottazzi che non riesce a fermare la mancina Katerina Slanska (singolo in campo opposto per il sorpasso 4-3) ed è poi costretta ad affrontare il lineup ceco carico di mazze destre: Jirotkova sembra essere il secondo out con una rimbalzante 1-3, ma la chiamata di foul da parte degli arbitri le dà una nuova opportunità che sfrutta con il quarto ball. Una imprecisione difensiva e una base ball su Pribylova allungano l'inning, mentre un lancio non trattenuto segna il 5-3. Altri due ball segnano anche la fine della partita di Sabrina Bottazzi rimpiazzata da Giorgia Frascaroli che chiude la sanguinosa ripresa con uno strikeout dopo aver forzato il punto del 6-3 passando in base Marketa Svecova.

La Repubblica Ceca decide di cambiare lanciatore con Nela Svestkova - che aveva iniziato la partita in seconda base - a prendersi il cerchio di lancio lasciato da Magdalena Beranova. Le azzurrine non sembrano riuscire a reagire nonostante la base ball di Caterina Turci. Al cambio campo le padrone di casa riescono a segnare un altro punto con le valide di Anna Frydlova (sotto il guanto dell'interbase Campioni) e Kotyzova, che batte una linea tesa e non trattenuta dal seconda base Calzolari, e l'out produttivo di Jirotkova.

L'Italia prova ad uscire dal torpore quando, con due out nel sesto inning, Giorgia Colino e Giulia Calzolari trovano due singoli. Campioni viene colpita alla schiena e l'Italia si ritrova con le basi piene ma entra un solo punto sulla valida interna di Alessandra Metta.

Per puntare ad ottenere la qualificazione in finale l'Italia è adesso obbligata a vincere con la Spagna (ore 17) senza pensare a fare troppi calcoli. Alle 19.30 l'ultima partita del Super Round tra Repubblica Ceca e Regno dei Paesi Bassi.

da Praga (Repubblica Ceca), Luca Giangrande

IL TABELLINO

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

LINK AL LIVE STREAMING

TUTTO SULL'EUROPEO

Classifica Super Round:

Repubblica Ceca (2-0), 1.000; Italia e Regno dei Paesi Bassi (1-1), .500; Spagna (0-2), .000.

Leggi anche: ITALIA SOFTBALL U-15 PARTE FORTE E VA IN VANTAGGIO, MA LA PIOGGIA COSTRINGE AL RINVIO

Foto: Nela Svestkova (13, Repubblica Ceca) segna a casa il punto del momentaneo 3-3 nel 4° inning. Credit: LG-FIBS.