Dopo
la ‘vernice’
ospitata agli Internazionali BNL d’Italia di tennis, il trofeo della WBSC
Women’s Softball World Cup è stato protagonista di un’altra incursione in un’altra
disciplina. Domenica 19 maggio è toccato a sua maestà il calcio ospitare bei
momenti dello sport dei diamanti, nella giornata dedicata dall’Udinese alla partnership
con la Federazione Italiana Baseball Softball.
Nel pre-partita della fondamentale sfida all’Empoli, il tappeto verde del Bluenergy Stadium ha visto Giulia Longhi, Ilaria Cacciamani, Elisa Cecchetti, Marta Gasparotto, Noemi Giacometti e Melany Sheldon prima posare con il trofeo simbolo del Mondiale che si giocherà a pochi minuti dallo stadio dal 15 al 20 luglio prossimi, poi hanno invitato i 25.000 presenti a sostenerle nell’impegno iridato a Castions di Strada.
Prima uscita, sul terreno amico, anche per Mandy, la mascotte della Coppa del Mondo che impersonifica l'aquila, simbolo della Regione Friuli Venezia Giulia, ideata da Federico Cautero di Italy QB.
Nel
frattempo, l’ospite d’onore della Udinese Club House, Mike Piazza è
stato intervistato da Francesco Pezzella insieme al Presidente FIBS Andrea
Marcon nello splendido Auditorium dell’impianto friulano.
L’intervista
è stata un percorso della stellare carriera e delle emozioni in azzurro del
Commissario Tecnico della Nazionale di Baseball, dell’amore viscerale per l’Italia
coltivato in famiglia e anche occasione di parlare del programma di sviluppo
che punta alla qualificazione per le Olimpiadi di Los Angeles, programma che il
conduttore ha definito un legame a doppio filo fra il manager azzurro e il
Presidente federale.
“Dobbiamo
costruire sulla grande passione che anima la gente del baseball in Italia – ha detto
Piazza – e fare quel passo in più che porta alla creazione di una
cultura del baseball italiana. I giovani sono la chiave e l’internazionalizzazione
lo strumento per creare opportunità di giocare partite ad alto livello per i
nostri talenti, mettendo assieme la grande passione per il gioco e per la
maglia azzurra, con anche il supporto di tutti coloro che la condividono, da
qualunque luogo in cui questa cultura si è già sviluppata provengano.”
“Grazie
alla figura di Mike – ha sottolineato il Presidente Marcon – e all’enorme
attenzione che l’Italia da lui costruita ha attirato con il World Baseball
Classic 2023, riceviamo continue richieste d’incontri e di avvio di progetti di
collaborazione da parte di organizzazioni importanti da ogni parte del mondo. Parlo
di franchigie di Major League, di college statunitensi, ma anche di Taiwan e
della lega professionistica coreana. A ottobre partiranno tanti appuntamenti,
clinic e opportunità di gioco per il Club Italia LA28 che avvierà così il programma
di allungamento della stagione con attività di qualità che iniziano con la
Haarlem Week di luglio.”
Dopo le foto di rito e l’ “in bocca al lupo” alle ragazze, la palla è passata a Udinese ed Empoli, protagoniste di una partita dal finale a dir poco al cardiopalma.
Nella foto, insieme al Presidente Marcon, alle azzurre e a Mike Piazza, Magda Pozzo, Strateging Marketing Director, e Franco Collavino, Direttore Generale dell'Udinese (ML FIBS).
Da Udine, Marco Landi