Ciemme Oltretorrente – Spirulina Becagli Grosseto è il “clou” dell’ottavo turno di poule salvezza
21/07/2023 4 Minuti di lettura

Ciemme Oltretorrente – Spirulina Becagli Grosseto è il “clou” dell’ottavo turno di poule salvezza

La sfida tra emiliani e grossetani è importante ai fini delle prime posizioni dei gironi M ed L. Da non perdere anche confronti chiave in zona salvezza come Codogno ’67 - Sala Baganza

Il terzo turno di intergirone, l’ottavo di quattordici in programma fino al week-end del 16-17 settembre, coincide con il giro di boa della poule salvezza che presenta classifiche corte nelle zone basse dei gironi H, I, L ed M, e quindi tutto ancora in gioco con molta strada ancora da fare per decretare le quattro squadre che saluteranno il massimo campionato e le quattro che invece parteciperanno alla Serie A 2024 da teste di serie.

Il big match di questo fine settimana è certamente rappresentato dalla sfida domenicale in terra d’Emilia tra Ciemme Oltretorrente e Spirulina Becagli Grosseto. Le due formazioni condividono lo stesso record (12-2) e sono al comando dei rispettivi gironi (M ed L) con un buon margine su Reggio Emilia (+3) e Torino (+2). Dopo una complicata fase di qualificazione, la formazione di Massimo Melassi si è ripresa alla grande e nella seconda fase della Serie A Baseball 2023 ha inanellato una serie di sei vittorie consecutive che hanno consentito loro di superare l’ostico Reggio Rays grazie ad un attacco che arriva in base con costanza (.389 la media OBP) e che rappresenta una seria minaccia tra le basi grazie a cinque giocatori tra i primi venti “ladri di basi” della poule salvezza. Per quanto riguarda il monte di lancio il giovane Simone Carnevale e lo straniero Gabriel Torres sono ancora imbattuti. Jairo Ramos dal canto suo può contare su un organico di livello superiore che gli permette di avere più frecce nella faretra. Il suo lineup ha già battuto 7 fuoricampo (il leader di squadra è Renzo Martini, 3) in questa seconda fase di Serie A Baseball, oltre ad altre 35 valide da basi extra con Martini, Tomjansen e Barcelan che danno profondità e capacità di gap all’attacco. Importante anche il monte di lancio: Luis Gabriel Gonzalez, ad esempio, lanciatore in lizza per aprire gara due, è insieme ad Anderson Martinez del Padova il partente più dominante della poule salvezza come evidenziano le statistiche: 4-0, 0.22 PGL, 58 strikeout contro 2 basi su ball su 40.2 riprese lanciate ed una media battuta degli avversari che si attesa sul .178.

Affacciate alla finestra saranno le più vicine rivali di Ciemme Oltretorrente e Spirulina Becagli Grosseto, ovvero Palfinger Reggio Emilia e Campidonico Torino, che sabato scenderanno in campo tra le mura amiche rispettivamente contro Tecnovap Verona e Farma Crocetta, entrambe impegnate per mantenere a distanza le ultime due dei gironi L ed M, Longbridge 2000 ed Ecotherm Brescia. La Tecnovap Verona è riuscita, con due sweep nelle ultime due settimane, a risollevarsi da una situazione terribile e senza speranze. Trascinati dall’attacco, gli scaligeri hanno raccolto quattro preziosi successi in chiave salvezza contro Crocetta e Padule ed ora attendono conferme da un monte di lancio che dovrà confrontarsi con un attacco reggiano che nell’ultimo periodo ha funzionato a corrente alternata. La Farma Crocetta è al momento troppo distanziata per poter competere con l’Oltretorrente per il primo posto e si trova a metà strada tra la Palfinger Reggio Emilia e Padule (-2), e Brescia (-3), rispettivamente penultima ed ultima nel girone M. La formazione di Giuseppe Begani è in buona posizione per la salvezza, dovendo giocare ancora i due scontri diretti con Ecotherm Brescia e Padule, ma proverà comunque a dar seguito ai due successi ottenuti lo scorso week-end sul Longbridge 2000, anche se gli orsi di Pier Paolo Illuminati sono di altra pasta.

PaduleLongbridge e Itas Mutua RovigoEcotherm Brescia sono due tra i più interessanti match in chiave salvezza nei gironi M ed L. I toscani di Brito non vincono da un mese (gara due della serie del 17 giugno contro Reggio Emilia, 8-3) ed hanno rovinato la classifica perdendo gli scontri diretti contro Crocetta, poi contro Rovigo e Verona. Con un calendario che nei prossimi due turni li metterà contro Bbc Grosseto e Oltretorrente, la formazione di Sesto Fiorentino si giocherà gran parte delle proprie possibilità in questo week-end contro il Longbridge, ultimo nel girone L ed anch’esso assetato di vittorie per provare l’aggancio in classifica al Verona. I bolognesi battono leggermente meglio e con più potenza, oltre ad arrivare in base con più frequenza rispetto alla formazione di Sesto Fiorentino. La differenza più grande risiede nel monte di lancio, reparto che continua a non dare garanzie alla squadra emiliana.

L’Itas Mutua Rovigo può dire ancora la sua per il primo posto del girone, anche se quattro partite dalla Spirulina Becagli Grosseto sembrano in questo momento una enormità da recuperare. I veneti, reduci dalle due sconfitte con l’Oltretorrente e forti di un +3 sulla Tecnovap Verona e di un +4 sul Longbridge, proveranno allora ad ipotecare la permanenza in A cercando una doppietta sull’Ecotherm Brescia, che però non può più permettersi di commettere passi falsi. I giovani bresciani di Danny Gorrin proveranno a ripartire da gara due della settimana scorsa contro Grosseto, persa 1-0 nonostante un maggior numero di valide colpite (8 contro 7). Due errori difensivi hanno fatto la differenza in favore dei maremmani in una partita che ha dato la sensazione di riproporre il Brescia della prima fase, quel Brescia in lotta fino alla fine per qualificarsi alla poule scudetto.

Traffico salvezza anche nei gironi H ed I. Il match più importante in programma è previsto domenica tra Codogno ’67 e Sala Baganza, entrambe con lo stesso record (5-9) ed entrambe obbligate a muovere la classifica, con la zona salvezza a portata di mano. I lombardi, ultimi in compagnia del Nettuno 2 e ad una sola vittoria dal raggiungere il Bologna Athletics impegnata sabato sul campo del Padova Baseball, quarta nel girone H con due partite di vantaggio sul Sala Baganza, arrivano da due successi sui biancorossi patavini e puntano sull’attacco per superare una squadra che ha voglia di rivalsa dopo aver subito un totale di 30 punti – senza segnarne – nelle ultime due partite contro il Settimo.

L’occasione per il Codogno è ghiotta perché il Nettuno 2, sabato e domenica, ospiterà allo “Steno Borghese” il Cagliari Baseball di Walter Angioi in lotta per mantenere la prima piazza del girone H, che divide con il Platform-TMC Poviglio e che non ha intenzione di lasciare e per questo punterà tutto su un attacco formidabile che ha in José Cuesta e Gabriele Angioi due elementi che battono oltre .500 con 4 fuoricampo in due, ovvero la totalità dei fuoricampo prodotti dall’attacco rossoblù. 

Tante attenzioni catturerà anche la serie dello “Zinelli” in programma sabato tra Camec Collecchio, prima nel girone I, e Platform-TMC Poviglio. Le due squadre condividono un percorso simile, così come simili sono i ruoli dei due attacchi con il Poviglio che può contare su una dose maggiore di potenza grazie ai contribuiti di Giovanni Di Turi (7 doppi, 1 fuoricampo) e Johan Castillo (4 doppi, 1 fuoricampo). Più aperto lo scontro in pedana: sia Collecchio (con Edoardo Acerbi e Luis Santana) che Poviglio (Luca Capellano e Frank Medina) possono contare su lanciatori affidabili.

Settimo Baseball e Sultan Cervignano proveranno a trarre il massimo dal confronto tra Collecchio e Poviglio: sia i piemontesi che i friulani hanno infatti nel mirino il primo posto del girone ma anche un vantaggio non del tutto rassicurante sulle ultime posizioni. Sabato e domenica, in una maniera o nell’altra, le condizioni di classifica cambieranno per le due squadre che attraversano entrambe momenti positivi e possono contare su lanciatori di tutto rispetto. Davide Bertoldi è l’ancora del monte italiano delle tigri friulane mentre la sfida riservata al lanciatore straniero, tra Elias Jimenez ed il dominante Yoel Suarez (PGL 0.99 in 7 partenze e 54.2 riprese lanciate nella poule salvezza), riserverà spettacolo.

Il programma del week-end:

Sabato 22 luglio

Padule Baseball – Longbridge 2000 (h. 14, +90’); Palfinger Reggio Emilia – Tecnovap Verona (h. 15, 20); Padova – Bologna Athletics (h. 15.30, 20); Campidonico Torino – Farma Crocetta (h. 16, 20.30); Camec Collecchio – Platform-TMC Poviglio (h. 16, 21); Nettuno 2 – Cagliari Baseball (h. 16); Settimo Baseball – Sultan Cervignano (h. 16).

Domenica 23 luglio

Nettuno 2 – Cagliari Baseball (h. 10.30); Settimo Baseball – Cervignano (h. 10.30); Ciemme Oltretorrente – Spirulina Becagli Grosseto (h. 11, 15.30); Itas Mutua Rovigo – Ecotherm Brescia (h. 11, 15.30); Codogno Baseball ’67 – Sala Baganza B. C. (h. 11, 15.30).

Classifica:

Gir. H: Cagliari e Poviglio (9-5), .643; Cervignano (8-6), .571; Padova (7-7), .500; Sala Baganza (5-9), .357.

Gir. I: Collecchio (9-5), .643; Settimo (7-7), .500; Athletics BO (6-8), .429; Codogno e Nettuno 2 (5-9), .357.

Gir. L: Bbc Grosseto (12-2), .857; Torino (10-4), .714; Rovigo (8-6), .571; Verona (5-9), .357; Longbridge (4-10), .400.

Gir. M: Oltretorrente Pr (12-2), .857; Reggio E. (9-5), .643; Crocetta (5-9), .357; Padule (3-11), .214; Brescia (2-12), .143.

CALENDARIO E PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

Foto: Un contatto di Marco Ragionieri (Ciemme Oltretorrente). Credit: K/73-NADOC.