Poule salvezza: Spirulina Becagli tenta la fuga nel girone L, serrata la lotta nei gironi H e I
09/07/2023 6 Minuti di lettura

Poule salvezza: Spirulina Becagli tenta la fuga nel girone L, serrata la lotta nei gironi H e I

Nella giornata di intergirone della poule salvezza arrivano importanti conferme e qualche sorpresa che riapre i giochi in diversi gironi. Nel girone H completano le doppiette Cagliari e Sultan Cervignano, appaiati in vetta alla classifica, mentre perde terreno Padova che pareggia fuori casa. Tutto da decidere nel girone I, dove Collecchio pareggia ma guadagna una partita nei confronti di Settimo, fermato due volte a Poviglio. Scappa invece la Spirulina Becagli Grosseto nel girone L, dove si riapre la corsa per uscire dalle retrovie

Importante doppietta casalinga del Cagliari ai danni degli Athletics Bologna, che mantiene gli uomini di Angioi in vetta al girone H. Sul diamante di Iglesias gara-1 è a senso unico e si chiude al settimo inning per manifesta sul 14-4: attacco isolano on-fire con 16 valide, di cui 6 al primo turno che fruttano ben 4 punti. La timida reazione bolognese tra terzo e quarto viene stroncata da un altro big-inning da 5 punti del Cagliari, che con il singolo di Delgado ma soprattutto con il fuoricampo interno da 3 RBI di Angioi riesce ad allungare sul 9-1. Gli A’s tentano di recuperare con 3 segnature grazie alla battuta di Vignali e a qualche imprecisione del monte sardo, ma il line-up dei padroni di casa è troppo in forma e con altri 5 punti ad arrivare al settimo la partita si chiude in manifesta. Cuesta, Turino e Angioi sugli scudi nel box.

Copione simile in gara-2, con Cagliari che vince 8-2 grazie a 15 valide contro il tandem di lanciatori gialloverdi Misell-Montieth. Dopo una buona partenza sono decisivi i 5 uomini portati a casabase al terzo inning dalle valide di Cuesta, Delgado e Ruiz, mentre in difesa i cagliaritani subiscono poco e nulla grazie alle prestazioni di Fandino e Urdaneta, autori di 15 strikeout combinati.

Sussulto Tecnovap Verona tra le mura casalinghe del Gavagnin contro Farma Crocetta. Dopo cinque partite senza vincere, la squadra di Cortese torna ad esultare con una doppietta e riapre i giochi in coda al girone L. Super partita dei veneti in gara-1, portata a casa 13-0 e chiusa per manifesta al settimo: le valide da 2 RBI di Montalbetti, Rampo e Orrasch consentono di totalizzare8 punti tra secondo e quarta ripresa, mentre al sesto arrivano altri 5 punti scaligeri che mettono la parola fine sul match. Superlativo Guarda sul monte veronese (vincente con 6.0 ip, 0 er, 9 so).

Combattutissimo invece l’incontro serale, in cui la spunta ancora Verona sul 5-4. È però Crocetta a mettere il muso avanti al secondo inning con 3 punti firmati da Covati e Fava, mentre la squadra di casa recupera il bandolo della matassa al terzo pareggiando i conti. Ci pensano poi Damon e Nifosi al quinto a far entrare altri 2 punti per la Tecnovap, che portano il parziale sul 5-3. I parmensi tentano di recuperare con una segnatura all’ottavo ma si fermano sul più bello, concedendo anche la seconda vittoria ai padroni di casa.

Grande prova di forza della Spirulina Becagli Grosseto, di scena allo Jannella nel doppio scontro con la Palfinger Reggio, in cui gli uomini di Ramos la spuntano con due successi sofferti e che li proiettano al primo posto solitario del girone L. 6-5 il risultato della prima partita, che si mantiene in perfetto equilibrio nelle sue fasi iniziali grazie a 2 punti segnati da entrambe le compagini (grazie a Tomsjansen per Grosseto e Saenz e al fuoricampo di Chirinos per Reggio). Sliding door al settimo attacco maremmano, quando Pizzoli spedisce la pallina oltre la recinzione e Martini batte valido, facendo entrare 4 punti che portano il parziale sul 6-2. Quando tutto sembra già deciso però ecco che i reggiani partono all’arrembaggio collezionando 2 punti all’ottavo inning (fuoricampo di Saenz) e 1 al nono su doppio di Torelli, ma si arrendono con l’uomo in seconda.

Vittoria al cardiopalma anche in gara-2 per i casalinghi, forti di un Gonzalez da 11 strikeout sul monte. Il trionfo 2-1 ai danni degli emiliani matura con i punti segnati su valida di Herrera e volata di Tomsjansen, che riporta Grosseto in vantaggio dopo il momentaneo pareggio della squadra di Biagini su lanciopazzo.

Pareggiano Camec Collecchio e Padova in terra parmense, con la squadra di casa che mantiene la testa del girone I. Sono proprio i ragazzi di Finetti a vincere gara-1 10-4, con un mostruoso turno offensivo da addirittura 9 punti che ribalta il vantaggio acquisito fino a quel momento dai padovani. Non bastano infatti Canache e Tuzzi ad assicurare il successo a Padova, perché al sesto inning in line-up di Collecchio batte cinque valide, tra cui un triplo da 3 RBI di Delmonte, che abbattono le speranze avversarie.

È un grande Martinez sul monte per Padova invece in gara-2: il partente è quasi intoccabile per 7 riprese, con 10 K all’attivo, mentre in attacco la formazione di Ferrer concretizza bene le occasioni con Talevi, Brunati e Sambugaro, aggiudicandosi la partita 5-0.

Una vittoria a testa anche tra Nettuno 2 e Sala Baganza. Allo Steno Borghese gara-1 è dei laziali per 10-5, in cui 9 punti vengono segnati nei primi due attacchi con Cianfriglia, De Angelis, Piras, e Ludovisi, mentre Sala dopo la partenza choc prova a risollevarsi al terzo e settimo con i doppi da 2 RBI di Daraio e De Martino, ma il gap è troppo ampio per essere ricucito.

La squadra di Ferrari si rifà nella partita della domenica mattina, vincendo 11-5 con due decisivi turni offensivi da 4 punti: la valida in apertura di Corsini concretizza le imprecisioni del monte nettunese, mentre in difesa Maduro gestisce senza problemi il line-up parmense fino al sesto inning, quando Nettuno riapre i giochi su errore difensivo e con il fuoricampo da 3 punti di De Angelis. Sul 5-4 però Sala non demorde e replica quanto fatto vedere ad inizio incontro, portandosi sul 9-4 con le battute di Lanfranchi e Fontana. Al nono c’è tempo per arrotondare con altri 2 punti degli ospiti, mentre Nettuno la chiude in attacco ma non incide nel finale.

È uno sweep che vale il primo posto del girone H quello del Sultan Cervignano contro Codogno. I friulani, squadra di casa, sabato trionfano 8-7 grazie a tre attacchi nel cuore della partita dopo essere andati sotto 5-0 a causa degli homerun di Penaloza e delle valide di Nani e Rasoira. Dal quarto inning parte il riscatto degli uomini di Cordero, che segnano 8 volte sfruttando al meglio i 3 errori difensivi lombardi e il potente swing di Serra, che porta a casabase 2 corridori con un houmeun. Al settimo Codogno tenta il tutto-per-tutto con 2 segnature ma i sogni di rimonta si spengono con l’uomo in terza.

Si lotta fino all’ultimo out in gara-2, in cui è ancora Cervignano ad avere la meglio col minimo scarto di 1-0. L’unico punto del match si registra al secondo attacco delle tigri, con il triplo di Boscarol spinto poi a casa dal doppio di Cirucci, mentre al resto pensano i formidabili lanciatori di entrambe le squadre, Jimenez per i padroni di casa (vincente con complete game shutout e 12 K) e Paredes per Codogno (8.0 ip, 9 so).

La Ciemme Oltretorrente consolida il primato nel girone M con la doppia vittoria a Bologna contro il Longbridge 2000, che si vede così tallonato dal fanalino di coda Tecnovap Verona. Il primo round se lo aggiudicano gli uomini di Melassi 6-0, con un attacco che si scatena alla quarta ripresa segnando 5 volte sui lanci di un Rizzoli fino a quel momento in totale controllo del match. Pomponi mostra la sua potenza scagliando la pallina in fuoricampo, mentre al resto pensano le valide di Ragionieri e Tiburtini. Il Longbridge d’altro canto non riesce a trovare mai la via di impensierire i lanciatori parmensi: prima Carnevali e poi Zaccarini infatti mandano in fumo ogni tentativo bolognese di riaprire l’incontro.

Bellissima gara-2, in cui trionfano ancora gli ospiti 12-7. È però la formazione di Trombini a partire bene con 2 segnature al primo sulla scia di Moronta e Bacci. L’Oltretorrente si avvicina al secondo con il punto del 2-1 segnato su valida di Bianchi, mentre al quinto arrivano altri 2 punti a testa che portano il parziale sul 4-3. Il monte di casa, su cui si avvicendano Silva e Cantelli, è poi abile a chiudere la saracinesca fino al nono, quando Rodriguez batte la valida che completa la rimonta parmense. Si va così agli extra-inning, dove Oltretorrente ruggisce con 8 punti al primo tie-break e riesce a reggere l’urto nella parte bassa della ripresa, vincendo 12-7.

La Itas Mutua Rovigo si porta a casa la serie casalinga contro Padule, con un doppio trionfo che mantiene i veneti in scia delle prime posizioni del girone L. I rodigini vincono e convincono in gara-1, chiusa anzitempo al settimo sul punteggio di 13-3. 19 valide totali messe a referto dalla squadra di Soto, tra cui spiccano le giornate in stato di grazia di Frigato, (5 su 5), Bravo (4 su 5), Nosti (3 su 4) e Taschin (2 su 3). Vittoria sul monte per un buon Pietrogrande, contro cui gli ospiti possono far poco.

5-2 il punteggio finale della sfida pomeridiana, con la squadra di Brito che conquista il vantaggio con il doppio di Faticanti, ma Rovigo non ci sta e inanella una sequenza di turni offensivi che ribaltano l’inerzia della partita: determinanti le valide di Taschin e Buin al quarto, che valgono l’allungo definitivo. Buona la prova del lanciatore vincente Diaz, che in 6 inning elimina al piatto 10 battitori.

Fa un balzo in avanti in classifica la Platform TMC Poviglio grazie allo sweep ai danni del Settimo. Prima partita al cardiopalma che ha bisogno di un tempo supplementare per decretare la vittoria dei padroni di casa 10-9. Attacchi in gran spolvero e continui sorpassi e contro-sorpassi, con Settimo che parte subito forte con ma viene ripreso da Poviglio, continuando il testa-a-testa nelle fasi centrali della partita. Al nono inning i piemontesi siglano 2 punti con le valide di Suarez e Pulvirenti che ristabiliscono la perfetta parità sul 7-7. Agli extra la formazione di Wong concretizza il tie-break con altri 2 punti, ma nella parte bassa della ripresa l’errore difensivo ospite unito ai singoli di Nardi e Di Turi regalano agli emiliani la vittoria.

Il secondo appuntamento si chiude sul 4-2 per i povigliesi: succede tutto nella seconda parte del match, quando la squadra di Marchi si porta sul 2-0 con Lettieri e Tamburrini, per poi subire il punto del 2-1. All’ottavo Poviglio prende le distanze sul 4-1 e interrompe il tentativo di rimonta piemontese, che riesce a segnare solo il punto del 4-2 con Caras.

Pareggiano Ecotherm Brescia e Campidonico Torino, con i piemontesi che perdono così terreno dalla capolista Spirulina Becagli nel girone L e ora rincorrono in classifica. Rabbia e orgoglio nella vittoria interna in gara-1 dell’Ecotherm Brescia, a cuibasta un singolo al momento giusto di Gorrin per far entrare 2 punti alla terza ripresa, mentre Torino cerca in tutti i modi di pareggiarla ma non va oltre il punto del 2-1 al quinto con Peloro. Menzione d’onore per il partente di casa Virgadaula (vincente con 7.0 ip, 1 er).

Punteggio simile ma a parti invertite in gara-2, aggiudicata dagli ospiti sul 3-1. Risultato che però non si sblocca fino alla sesta ripresa, complici due monti di lancio in gran forma (Nodal per Brescia e Carrillo per Torino), quando entrambe le squadre segnano 1 punto e mantengono inalterato il perfetto equilibrio. Ci vuole un nono inning da brividi per decretare il vincitore, quando Resca e Pascoli trovano il modo di inquadrare i lanci del rilievo lombardo Velazquez e battono le valide che valgono il sorpasso all’ultima curva.

Edoardo Draghetti

I risultati del weekend di intergirone di Serie A Baseball:

Cagliari – Bologna Athletics 14-4 (7 in), 8-2; Tecnovap Verona – Farma Crocetta 13-0 7 in), 5-4; Spirulina Becagli Grosseto – Palfinger Reggio Emilia 6-5, 2-1; Camec Collecchio – Padova 10-4, 0-5; Nettuno 2 – Sala Baganza 10-5, 5-11; Sultan Cervignano – Codogno 8-7, 1-0; Longbridge 2000 – Ciemme -Oltretorrente 0-6, 7-12 (10 inn) ; Itas Mutua Bsc Rovigo – Padule Baseball 13-3 (7 inn), 5-2; Platform-TMC Poviglio – Settimo 10-9, 4-2; Ecotherm Brescia – Campidonico Torino 2-1, 1-3.

Classifiche:

Gir. H: Cagliari, Cervignano e Poviglio (8-4), .667; Padova (7-5), .583; Sala Baganza (5-7), .417.

Gir. I: Collecchio (8-4), .667; Settimo (5-7), .417; Athletics BO e Nettuno 2 (4-8), .333; Codogno (3-9), .250.

Gir. L: Bbc Grosseto (10-2), .833; Campidonico Torino (9-3), .750; Rovigo (8-4), .667; Longbridge (4-8), .333; Verona (3-9), .250.

Gir. M: Oltretorrente Pr (10-2), .833; Palfinger Reggio (8-4), .667; Padule e Farma Crocetta (3-9), .250; (Brescia (2-10), .167.

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

Nella foto uno swing di Biscontri della Spirulina Becagli Grosseto (Credit: Photobass)