Serie A1 Softball: trionfano tutte le favorite, Stephanie Trzcinski sfiora il perfect game
22/04/2023 3 Minuti di lettura

Serie A1 Softball: trionfano tutte le favorite, Stephanie Trzcinski sfiora il perfect game

Forlì, Rheavendors Caronno, MKF Bollate ed Inox Team Saronno vincono entrambe le partite delle loro serie e prendono vantaggio. Forlì resta in testa alla classifica trascinata dai fuoricampo di Gasparotto e Onofri, a Macerata la lanciatrice australiana di Saronno Stephanie Trzcinski sfiora il perfect game. Domani la giornata si chiude con la sfida tra Thunders e Blue Girls.

Bertazzoni Collecchio – Forlì

Forlì mantiene la vetta della classifica con una doppietta ottenuta sul campo della Bertazzoni Collecchio. Senza storia gara 1, nella quale la squadra romagnola si porta subito in vantaggio alla prima ripresa con un solo-homer di Marta Gasparotto e poi prosegue con le valide di Beatrice Ricchi, Ilaria Cacciamani e Martina Laghi (doppio). Proprio la batteria composta da Cacciamani e Gasparotto contribuisce a mantenere il vantaggio nella partita, imbrigliando le mazze collecchiesi, che sono capaci di segnare solo due punti (uno per ripresa) al terzo e quarto. Mentre al secondo Forlì era riuscita ad allungare con altri 3 punti, grazie ancora a Gasparotto e Ricchi, dopo il doppio di Alice Spiotta. Finisce 7-2.

IL TABELLINO

Nella seconda partita è Collecchio a passare in vantaggio e lo fa nella parte bassa del secondo inning con Martina Ghergolet, che approfitta di una palla mancata e un lancio pazzo della partente di Forlì, Alyssa Graves. Pareggio di Carlotta Onofri con un solo-homer e infine tre punti al sesto per chiudere i conti. Tre punti propiziati da un doppio di Marta Gasparotto e da ben due errori della difesa collecchiese. Il finale, con la vittoria di Graves, dice 4-2.

IL TABELLINO

Rheavendors Caronno – Taurus Donati Gomme Old Parma

Combatte, andando due volte in vantaggio, il Parma sul diamante di Caronno Pertusella, ma alla fine la vittoria in gara 1 è della squadra di Argenis Blanco. Le parmigiane passano alla prima ripresa con le valide di Logan Moreland e Elena Slawitz. Caronno pareggia momentaneamente con singolo di Melany Sheldon e YUruby Alicart. Ripassa Parma, al secondo, grazie alle battute valide di Nicole Gaita, Alice Ghillani e Lucrezia Moretti, più un errore della difesa varesina, ma nella parte bassa del medesimo inning Caronno prende il largo e mette fine alla discussione. Nel secondo attacco le neroverdi mettono a segno 4 punti e ci sono ancora Sheldon e Alicart sugli scuri, più un singolo risolutivo di Lara Cecchetti. Al quarto altri 3 punti: Alice Ghillani perde il controlo e riempie le basi senza subire valide, ma il doppio di Francesca Rossini “sparecchia” e consente alla Rhea di portare il finale sul 9-4. Lanciatrice vincente: Bianca Messina Garibaldi.

IL TABELLINO

Lo sweep del Caronno si completa con una vittoria prima del limite regolare delle 7 riprese, grazie a una spettacolare prestazione in pedana di Ylian Tornes Vargas (una sola valida concessa) e un attacco che non dà scampo alla sua “dirimpettaia”, Crystine Kistner. I primi tre punti arrivano con la contribuzione fattiva e definitiva della difesa parmigiana (errore) e una base ball, un singolo di Anastasia Marzi e un triplo di Melany Sheldon. Il 7-0 del sesto inning si concretizza con due punti al quarto (doppio di Yuruby Alicart) e due al sesto, ancora grazie a Sheldon (che propizia un errore) e Alicart (volata di sacrificio).

IL TABELLINO

MKF Bollate – Sestese

Bollate tiene il passo delle prime con una bella affermazione sulla Sestese. In gara 1 la formazione toscana passa subito in vantaggio e spaventa la lanciatrice partente Laura Bigatton (poi rilevata da Serena Boniardi), con base ball di Jasmine Bernardini, valide di Brooke Makemson (4 su 4 con 2 punti e 1 RBI) e volata di sacrificio di Flavia Carletti. La reazione della squadra di casa, che ha affrontato i lanci di Federica Baule, non si fa attendere e Bollate passa subito in vantaggio con base ball, errore difensivo, lancio pazzo e doppio di Gabriela Slaba. Il secondo fuoricampo italiano di Mikiko Eguchi e un altro errore della difesa delle ragazze di Simona Nava, producono altri 3 punti al secondo inning e da quel momento la partita di Bollate è in discesa. Nonostante una serie di tentativi dell’attacco toscano, comprensivi di un triplo con due out all’ultima ripresa, che però non viene adeguatamente seguito. Vittoria MKF 9-4.

IL TABELLINO

Tutta diversa la seconda partita della serie. Bollate parte piano e segna un solo punto alla seconda ripresa, con un errore della difesa toscana, una battuta in scelta difesa di Elisa Princic, un lancio pazzo e un singolo di Lucia Polini. Poi più nulla fino al quarto, nel frattempo Gabrielle Plain domina in pedana. Nel quarto arriva un big-inning da 7 punti. Si comincia con un singolo di Elisa Cecchetti e un errore della difesa, sulla battuta di Gabriela Slaba e poi arriva un fuoricampo interno di Laura Bigatton. L’MKF prende fiducia e insiste contro i lanci di Iraimis Diaz Nunez: colpita Lucia Polini, doppio di Silvia Torre, singolo di Mikiko Eguchi, base ball a Linda Rampoldi, doppio di Elisa Cecchetti e si sviluppa l’8-0 finale.

IL TABELLINO

Macerata – Inox Team Saronno

Resta a lungo sullo 0-0 il primo match tra Macerata e Saronno con Alice Nicolini e Luana Luconi che dominano i lineup avversari. L'incontro, come era già capitato nella sfida dello scorso fine settimana contro Bollate, Saronno lo indirizza nelle battute finali iniziando il forcing con la valida di Fabrizia Marrone (triplo) a cui seguono le battute di Rotondo (singolo) e Longhi (triplo) per il doppio vantaggio. Le marchigiane provano l'ultimo assalto nel finale, segnando un punto su valida di Guglielmi e portando il punto del pareggio in seconda base, senza però capitalizzare e Saronno si impone 2-1.

IL TABELLINO

Flirta con il perfect game la lanciatrice australiana di Saronno Stephanie Trzcinski, perso ad un solo out dal completare l'impresa per mano di Gioia Tittarelli che colpisce un singolo, ma la sua grande prestazione (contornata da 12 K) permette alle nerazzurre di conquistare anche gara 2, nonostante una grandissima prestazione di Ladner dall'altra parte (solo 3 valide concesse). Il vantaggio arriva immediatamente con il punto segnato da Rotondo su palla non trattenuta dal catcher e anche l'azione del raddoppio proviene da un gioco di corsa: sul tentativo di Marrone di rubare la seconda base, ne approfitta Bettinsoli che corre da terza a casa per il 2-0 finale.

IL TABELLINO

TUTTI I RISULTATI

LA CLASSIFICA

LE STATISTICHE

Programma di domenica 23 Aprile

Ore 13:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Metalco Thunders Castelfranco - Mia Office Blue Girls Pianoro

Foto: Carlotta Onofri (Forlì) festeggiata dalle compagne dopo il fuoricampo (credit EP/Collecchio)