Serie A1 Softball: una domenica di pareggi
16/04/2023 3 Minuti di lettura

Serie A1 Softball: una domenica di pareggi

Tre sfide in campo nella chiusura della terza giornata e tre match in parità: a Parma, Pianoro e Sesto Fiorentino. La Mia Office Blue Girls Pianoro perde il passo in vetta.

La terza giornata del massimo campionato di Softball determina il primo stop del viaggio a braccetto tra Forlì e Mia Office Blue Girls Pianoro. Le bolognesi, infatti, pareggiano in casa contro il Bertazzoni Collecchio e incassa la seconda sconfitta di stagione. Sono sfide in parità anche quelle tra Sestese e Metalco Thunders Castelfranco e tra Taurus Donati Gomme Parma e Macerata.

Taurus Donati Gomme Old Parma – Macerata

Rimangono appaiate in classifica Old Parma e Macerata, chiudendo la sfida in parità.
Primo match equilibrato e chiuso. Si risolve con uno scarto di un punto, maturato nel secondo attacco della squadra gialloblù parmigiana. Doppio di Giorgia Zenari, bunt di sacrificio di Valentina Tagliavini, sul quale la difesa marchigiana non riesce a fare l’out, rubata di Tagliavini e alla fine un singolo di Benedetta Mori che porta a casa entrambe le compagne: così il Taurus Donati Gomme passa in vantaggio. Al quarto inning, con due out, un doppio di Sophie Roberts e un errore della difesa sulla battuta di Chantelle Ladner, permettono a Macerata di accorciare le distanze, ma senza riuscire ad andare oltre. Finisce 2-1, con la vittoria in pedana di Alice Ghillani, che concede solo 3 valide.

IL TABELLINO

Nella seconda partita arriva la vittoria 7-5 per le marchigiane, che vanno subito in vantaggio su una serie di indecisioni difensive della squadra di casa e un lancio pazzo della partente parmigiana Crystine Kistner, ma vengono sorpassate due volte. Il primo momento in cui Parma va avanti arriva subito al cambio campo: fuoricampo da lead-off di Logan Moreland e poi triplo di Giorgia Zenari, dopo una base ball ottenuta da Elena Slawitz. Al terzo di nuovo avanti Macerata: triplo di Gioia Tittarelli e singoli di Chiara Giudice e Marica Guglielmi. Nella parte bassa del quinto Parma effettua un altro sorpasso con i punti segnati da Elena Slawitz, Giorgia Zenari e Alice Ghillani, che sfruttano un momento di difficoltà della partente marchigiana, Chantelle Ladner. Infine, l’ultimo controsorpasso, quello che determina la vittoria di Macerata, arriva al sesto e anche in questo caso c’è tanta confusione in difesa (2 errori) e due valide decisive: singolo di Ilaria Colepio Filoteo e doppio di Emma Fagioli.IL TABELLINO

IL TABELLINO

Mia Office Blue Girls Pianoro – Bertazzoni Collecchio

Bella e solida affermazione in pedana per Alessia Melegari nella prima sfida in terra bolognese. La lanciatrice del Collecchio ha portato a casa la vittoria 4-3, concedendo solo 6 valide e ottenendo 4 strike-out in 8 riprese, con un totale 93 lanci. Molti di più ne ha dovuti fare la lanciatrice di Pianoro, Veronica Comar (122), che ha sì ottenuto 7 K, ma alla fine conta anche 7 valide concesse. Subito sotto con una base ball concessa e un doppio di Elena Chiesa, le bolognesi pareggiano al secondo con i singoli di Priscilla Brandi e Clara Carati e passano in vantaggio al terzo, con base ball e singolo di Caytilin Nolan. Stesso andamento, base ball (Chiara Pinardi) più singolo di Maria Rachele Scarna Casaccio per il pareggio collecchiese che porta la partita agli extra inning. Nel primo supplementare due punti di Collecchio con volata di sacrificio di Alessia Colonna e lancio pazzo, mentre Pianoro si ferma a una segnatura (singolo di Priscilla Brandi) e basi piene.

IL TABELLINO

Pronta reazione delle Blue Girls nella seconda partita, in cui le padrone di casa partono con il piede sull’acceleratore e scavano immediatamente un solco tra loro e Collecchio, sfruttando l’inizio difficile di Jensen Main in pedana. Nel primo attacco Pianoro va a segno quattro volte con il singolo di Nolan e il doppio di Di Pancrazio che rifiniscono il lavoro delle compagne di squadre. Un attacco più tardi Priscilla Brandi colpisce un fuoricampo all’esterno centro che fissa il punteggio sul 5-0. Pianoro non aggiunge più punti, ma allo stesso modo Collecchio non riesce a impattare i lanci di Yamerki Guevara (8 K in 6.2 riprese) e Soca Miyar lascia alla giovane Desii il compito di effettuare l’ultima eliminazione.

TABELLINO

Sestese – Metalco Thunders Castelfranco

Lunga e combattuta battaglia sul campo di Sesto Fiorentino in gara 1. Le castellane chiudo con una vittoria 10-7 al termine di un match che produce 26 valide in totale (equamente divise) con un dominio netto dei box di battuta sulle lanciatrici (Federica Baule da una parte, Chiara Biasi 5.1 e Marianna Zumerle 1.2 dall’altra) e qualche errore difensivo che ha sbilanciato l’equilibrio a favore della formazione veneta.
Il vantaggio 3-0 della squadra di casa alla prima ripresa, viene ribaltato da un big-inning da 5 punti delle Thunders al secondo, propiziato da due doppi (Sara Cianfriglia e Chiara Biasi) e ben 3 (dei 4 totali) errori della difesa toscana. Segnando punti in tutte le riprese successive (tranne la settima) le Thunders si assicurano un vantaggio netto, tale da rendere inutile anche la prodezza di Brooke Makemson (fuoricampo da 3) al sesto.

IL TABELLINO

La Sestese conquista il primo successo stagionale in gara 2 guidata da Iramis Diaz in pedana di lancio. La lanciatrice cubana, tra le principali artefici della salvezza delle toscane nella passata stagione, lancia una partita completa con un solo punto subito e 8 strikeout, mentre l’attacco segna tre punti nel primo inning contro Tolmie dopo aver riempito le basi con un solo out. L’unico punto segnato da Castelfranco entra nel terzo inning, con il doppio di Casetta che spinge a casa Cianfriglia. L'incontro si chiude con il punteggio finale di 3-1.

IL TABELLINO

Nella foto di copertina la lanciatrice cubana della Mia Office Blue Girls Pianoro, Yamerki Guevara Limonta (PhotoBass)