Il Parmaclima firma il bis al termine di una partita da cuori forti
25/08/2024 3 Minuti di lettura

Il Parmaclima firma il bis al termine di una partita da cuori forti

I ducali partono subito forte ma poi spengono la luce e San Marino assapora fino al sesto la possibilità di riequilibrare la serie. Decisivo in big-inning da 5 punti di Desimoni e compagni

Nelle montagne russe di gara-2 il Parmaclima firma la seconda vittoria delle Italian Baseball Series piegando il San Marino (9-7) con 2 big-inning, in testa e in coda alla sfida. Nel mezzo tanto San Marino che torna ad essere incisivo con la mazza, riagguanta la partita dopo una partenza in salita, si porta avanti continuando a produrre per tutte le prime 5 riprese e conduce fino al sesto quando la squadra ducale si sveglia improvvisamente e ribalta di nuovo la gara presentandosi così a Serravalle, giovedì prossimo 29 agosto, avanti di due vittorie.

In una bella cornice di pubblico, nella seconda partita della serie Scudetto 2024, se Parma si presenta con lo stesso lineup di gara-1, San Marino cambia qualcosa inserendo Di Fabio per Ferrini in terza ed invertendo nell’ordine di battuta Angulo, salito al terzo spot, al posto di Batista. Sul monte a duellare Matteo Bocchi e Michele Vassalotti.

Proprio la scelta di cambiare l’ordine nel lineup premia immediatamente il manager Bindi perché dopo il singolo in apertura di Tromp e il seguente bunt di sacrificio di Di Fabio, Angulo spara un fuoricampo a sinistra che porta avanti il San Marino (0-2).
E che sia una serata scoppiettante lo si capisce al cambio campo dove il Parmaclima non fa attendere la sua risposta, non di potenza ma costruita giocata dopo giocata. Con Angioi e Desimoni agli angoli, l’eliminazione interna di Noel Gonzalez porta il primo punto ducale (1-2) e poi arrivano in serie il singolo di Liddi e la profonda battuta a sinistra di Luis Gonzalez su cui l’esterno titano non è impeccabile toccando semplicemente la palla col guanto e trasformandola in un doppio. Bindi gioca di strategia e riempie le basi con l’intenzionale a Mineo, ma questa volta la scelta non si rivela azzeccata perché Encarnacion viene colpito per il vantaggio Parma (3-2) e Ascanio permette l’allungo con una battuta interna (4-2).
Ma questa sera San Marino mostra la potenza di tutto il suo lineup e tocca a Diaz accomodare la palla oltre alla recinzione a sinistra per il solo-homer che riduce lo svantaggio dei Titani (3-4). Titani che al terzo, ripetendo la stessa identica sequenza del primo vantaggio con la sola differenza che Angulo batte un singolo, agguantano il pareggio (4-4).

La seconda sfida delle Italian Baseball Series torna così al punto di partenza ma con Parma che ad inizio quarto inserisce sul monte Claudio Scotti. Una mossa che non frena le mazze titane, complice un errore difensivo emiliano, che porta Diaz a siglare il nuovo vantaggio del San Marino sulla valida di Lopez (4-5). Dal canto suo Parma continua a rimanere al palo mentre il nove di Bindi sembra una macchina da punti e prosegue il suo cammino al quinto dove allunga grazie alle valide di Batista e Celli, su cui Angioi fa una bella presa ma non riesce poi ad assistere, premiate dal grande triplo a destra di Diaz (4-7), che sale a 3 RBI nella partita.

Quasi come in gara-7 di semifinale, il Parmaclima si trova sull’orlo del barataro della sconfitta e improvvisamente riaccende la luce. Contro i lanci di Luca Di Raffaele, salito in chiusura del quinto, si trova con due corridori in base ed un out e da qui parte il big-inning: Angioi piazza una valida e Desimoni una volata di sacrificio (6-7) dopo la quale Neol Gonzalez viene colpito e Liddi riceve 4 ball. San Marino prova a correre ai ripari e chiama dal bullpen Bryan Severino che però, su conto pieno, viene punito da un line drive al centro di Luis Gonzalez, inutile il tentativo in tuffo di Celli, che svuota le basi e riporta avanti i ducali (9-7).

Un’occasione di fare il bis che il Parma non si lascia sfuggire con Luis Manuel Santana, in pedana dal sesto, che firma la vittoria lasciando due battitori al piatto e facendo battere in diamante Lopez.

Il primo a presentarci al microfono di Kevin Senatore nel dopo partita è proprio Santana, lanciatore vincente ed eroe della serata per il Parma Clima, come certifica la doccia organizzata dai suoi compagni di squadra durante l’intervista: “Faccio fatica adesso a dire come sto vivendo questo momento. Però, fra un inning e l’altro mi sono detto, questa la portiamo a casa, perché (gli avversari) parlano troppo.”
E sul pubblico del ‘Cavalli’: “i tifosi ti aiutano sempre. Sono molto importanti per noi.”

Laconico il manager di San Marino Doriano Bindi: “Sopra di tre punti, era una grande occasione per noi, ma i rilievi non hanno tenuto. Abbiamo ritrovato l’attacco, ma ci hanno affrontato con slider e cambi, era più difficile così.”

Adesso le Italian Baseball Series si spostano a Serravalle dove da giovedì 29 agosto si giocheranno gara 3, 4 ed eventualmente 5.

da Parma, Fabio Ferrini

IL TABELLINO

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

STATISTICHE

FIBS Channel

Risultati delle Italian Baseball Series:
Parmaclima-San Marino 4-2, 9-7
(Parmaclima conduce la serie 2-0)

Il calendario della serie:
Gara-3 giovedì 29 agosto ore 20:30: San Marino-Parmaclima i
Gara-4 venerdì 30 agosto ore 20:30: San Marino-Parmaclima
Ev. Gara-5 sabato 31 agostoore 20:30: San Marino-Parmaclima (riservata a lanciatori AFI)
Ev. Gara-6 mercoledì 4 settembreore 20:30: Parmaclima-San Marino
Ev. Gara-7 giovedì 5 settembreore 20:30: Parmaclima-San Marino

Nella foto di copertina di CB/Oldmanagency, Manuel Santana esulta dopo l'ultimo out che regala la vittoria al Parmaclima