Serie A, girone B: Camec Collecchio inarrestabile, doppio trionfo anche per Tecnovap Verona
19/05/2024 2 Minuti di lettura

Serie A, girone B: Camec Collecchio inarrestabile, doppio trionfo anche per Tecnovap Verona

Nel girone B continua il cammino solitario della Camec Collecchio in vetta alla classifica grazie allo sweep contro Settimo. Bottino pieno anche per la Tecnovap Verona in casa contro Milano 1946, mentre nel derby emiliano si dividono la posta Platform TMC Poviglio e Comcor Modena.

La Camec Collecchio consolida il proprio primato in classifica grazie ad una doppietta casalinga ai danni di Settimo, sconfitto 9-4 in gara-1 e 11-1 in gara-2.

I ragazzi di Ferrarini iniziano subito col piglio giusto segnando con il singolo di Deotto, allungando poi sul 4-0 al terzo sfruttando le valide di Sorrentino e Daddi. Mentre la formazione di casa sembra in completo controllo grazie ai lanci di Fabiani, ecco che arriva il sussulto di Settimo, a cui basta un attacco per riportare in perfetta parità match: merito di Moncion e Mendez che con le loro battute firmano il 4-4. Collecchio però non ci sta e riporta dalla sua parte l’inerzia con Trolli, gestendo poi una serie di inning molto equilibrati fino all’ottavo, quando altre 4 segnature parmensi fissano il finale sul 9-4.

Dilaga invece l’attacco della Camec in gara-2, concluso anticipatamente dopo 8 riprese sull’11-1 e 12 valide battute. Nonostante il risultato rotondo, l’incontro rimane apertissimo fino al quinto grazie alle prestazioni sul monte di Gongora (Collecchio) e Minardi (Settimo). Sono infatti gli ospiti a prendere il controllo al primo inning sfruttando un’imprecisione del lanciatore avversario, ma a metà match le mazze di casa si scatenano ancora con Daddi, Deotto, Mirabal (fuoricampo da 2 punti) e Mantovani, totalizzando addirittura 11 punti che fanno calare il sipario sulla partita serale.

Importantissima doppietta anche per il Tecnovap Verona, che al “Gavagnin” stende due volte il Milano 1946 e si mette all’inseguimento di Collecchio al secondo posto del girone. 6-1 il risultato di gara-1, con la squadra di Cortese che mette la freccia alla terza ripresa ottimizzando le occasioni e costruendo 2 punti, per poi mettere un’ipoteca sulla vittoria al sesto grazie a Nifosì e alcuni errori difensivi milanesi. Milano prova a rimettersi in carreggiata nelle battute finali con un punto ma non è abbastanza per colmare il gap con i veronesi.

Gli uomini di Fraschetti danno filo da torcere in gara-2, ma l’esito non cambia e sono ancora i veneti a trionfare 5-3. Ospiti che partono forte con 2 punti in altrettanti attacchi grazie a Pasotto e ad alcune sbavature del diamante scaligero (saranno 3 gli errori finali), ma la squadra di casa è cinica e non demorde, segnando 3 punti inning dopo inning e riprendendo il controllo. Al settimo altri 2 uomini a punto consentono di dare fiato al punteggio, fissato sul 5-3 definitivo.

Pareggio nel derby emiliano tra Platform TMC Poviglio e Comcor Modena, con i reggiani che si mantengono a metà classifica con 5 vittorie e altrettante sconfitte.

Nella prima partita line-up gialloblu on-fire e abilissimo nel concretizzare tutte le opportunità create sulle basi, con 13 punti figli di 6 valide complessive che valgono la chiusura anticipata del match alla settima ripresa. Vasquez apre le marcature modenesi al secondo, mentre al successivo attacco il fuoricampo di Guevara e gli errori della difesa povigliese concorrono a portare il parziale sul 5-0 ospite. Poviglio si sveglia dal torpore e prova a reagire con il singolo di Minari che accorcia le distanze, ma è solo una breve fiammata spenta dalla doccia fredda del Comcor: al quinto inning ecco arrivare altri 5 punti su cui spicca il secondo homer (questa volta grande slam) di Guevara. A poco servono le altre 2 segnature degli uomini di Marchi, perché Modena insiste e allunga ulteriormente fino al 13-3 definitivo.

Gara-2 è un assolo di Medina sul monte di Poviglio, che porta a casa un complete-game shut out da incorniciare. La squadra di casa si aggiudica il duello sul 5-0 passando in vantaggio al terzo inning con il triplo di Castillo, poi emulato da Minari che nel turno successivo spedisce a casa base ben 3 corridori. Sul 5-0 Modena trova equilibrio con la successione tra Hurtado e Calero, ma non riesce a pungere nel box di battuta grazie al dominio difensivo del partente cubano, autentico trascinatore della Platform nella quinta vittoria stagionale.

Edoardo Draghetti

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

I risultati del gir. B: Camec Collecchio-Settimo 9-4, 11-1 (8° inn); Tecnovap Verona-Milano 1946 6-1; 5-3; Platform TMC Poviglio-Comcor Modena 3-13 (7° inn), 5-0.

Classifica: Collecchio (9-1) .900; Verona (6-4) .600; Poviglio (5-5) .500; Milano 1946 (3-5) .375; Modena (2-6) .250; Settimo (1-5) .167

Nella foto uno swing di Piccoli, del Tecnovap Verona (Credit: Duck Photo Press)