Serie A: nel girone A è il momento della verità
04/07/2024 2 Minuti di lettura

Serie A: nel girone A è il momento della verità

Weekend di fuoco per il girone A della Serie A Baseball, arrivato all’ultima giornata della prima fase con tre squadre a pari merito e che si contenderanno la vetta della classifica in altrettante sfide da dentro-o-fuori.

Tensione alle stelle nell’ultima giornata della fase iniziale del girone A, dove UnipolSai Bologna, San Marino e Parmaclima, tutte appaiate a 18 vittorie e 9 sconfitte, si contendono nelle ultime tre gare il primo posto in graduatoria con un inevitabile arrivo al foto-finish.

Occhi puntati sulla serie regina di questa giornata, lo scontro diretto tra San Marino e Parmaclima che si sfideranno in un trittico di incontri (venerdì al “Serravalle” e sabato al “Notari”) in cui la parola d’ordine è: vietato sbagliare. Nessun passo falso concesso alla formazione di Doriano Bindi, reduce da una serie negativa contro Bologna ma che si è chiusa con la vittoria sul diamante del “Falchi”: per questo motivo i romagnoli sono intenti a dare continuità ad un attacco composto da bombardieri come Alvarez, Angulo e Pieternella, tutti abbondantemente sopra i 300 di media battuta. Da valutare l’utilizzo di Pedrol come partente di gara-1, opposto ad un probabile Casanova per Parma, che nella vittoria dei ducali contro il Big Mat Grosseto ha sfoderato una prestazione impeccabile. Parmaclima che, dal canto suo, arriva da una tripletta ai danni dei maremmani capace di caricare al massimo i ragazzi di Saccardi, ora sull’onda dell’entusiasmo e concentrati per ottenere un risultato fino a qualche settimana fa difficile da pronosticare. Gonzalez Sanamè e Angioi le armi in più nel box di battuta, a cui si affiancano le certezze Battioni ed Encarnacion.

Anche l’UnipolSai Bologna è costretta a vincere contro un’ostica Hotsand Macerata che, nonostante il quarto posto ormai in ghiaccio, darà filo da torcere ai bolognesi fino all’ultima eliminazione. La squadra di Frignani non può lasciare nulla al caso e deve schierare la migliore formazione possibile, con l’ottimo Lopez visto contro il Titano la settimana scorsa e sperando di contare sulle bocche di fuoco Helder, Liberatore e Martina per mantenersi capolista. La Effe non avrà però vita facile: dall’altra parte Macerata non intende rimanere spettatrice del terzetto di testa e, pur essendo matematicamente fuori-gara, non risparmierà colpi ai Campioni d’Italia. I marchigiani hanno chiuso con tre vittorie l’ultima sere contro la New Energy Grosseto grazie anche ad un ottimo Correa sul monte e il solito Carrera che in attacco conferma uno stato di grazia che lo ha portato ad una AVG di 358. Morresi, Leonora e Servidei possono essere l’asso nella manica della Hotsand, che farà di tutto per rovinare la festa a Bologna.

Chiude il programma della giornata il derby di Grosseto, con New Energy e Big Mat che si fronteggiano sulla terra rossa dello “Jannella” per scongiurare l’ipotesi ultimo posto del girone. Big Mat che parte avvantaggiato da una vittoria in più in campionato, anche se entrambe le squadre hanno sofferto tre sconfitte nell’ultimo weekend: Gomez e Palumbo i partenti pronosticati, mentre in attacco occhio al duo Barcelan-Martini per la New Energy e Leonora-Almora per il Big Mat, tutti mentalizzati sull’evitare l’ultima posizione in classifica.

di Edoardo Draghetti

Il programma del weekend. 

Gir. A: venerdì ore 20,30: UnipolSai Bologna-Hotsand Macerata, San Marino-Parmaclima, New Energy Grosseto-Big Mat Grosseto;

sabato ore 16,30-20,30: UnipolSai Bologna-Hotsand Macerata, Parmaclima-San Marino, New Energy Grosseto-Big Mat Grosseto.

Le classifiche. 

Gir. A: Bologna, San Marino, Parma (18-9), .667; Macerata (14-13), .518; Bsc Grosseto (7-20), .259; Bbc Grosseto (6-21), .222.

Nella foto il lanciatore del San Marino De Leon (credit: Photobass)