Una granitica UnipolSai Bologna ferma e aggancia il San Marino
27/06/2024 2 Minuti di lettura

Una granitica UnipolSai Bologna ferma e aggancia il San Marino

La UnipolSai Fortitudo Bologna si impone per 3-2 al “Gianni Falchi” contro il San Marino e aggancia la prima posizione del girone A.

Davanti al proprio pubblico, la UnipolSai Fortitudo Bologna fa la voce grossa imponendosi per 3-2 sul San Marino. Nella vittoria che vale l’aggancio in testa alla classifica del girone A, la squadra di Daniele Frignani ha giocato in maniera convincente. A convincere maggiormente sono stati il partente Eduar Lopez (5IP, 3H, 2BB, 4K) e la difesa interna, granitica, capace di trasformare in out la maggior parte delle battute messe a terra dalle mazze di San Marino che ha prodotto più battute valide (6 contro 5), senza tuttavia riuscire a sfruttarle a dovere specialmente nella prima parte di gara.

La squadra di casa mette le cose in chiaro fin dal primo inning: Filippo Agretti (singolo interno) e Ricardo Paolini (rimbalzante al centro) mettono subito in difficoltà Christian Pedrol. Successivamente, dopo uno strikeout ed una eliminazione su scelta difesa, è proprio la sua difesa a metterlo ulteriormente in difficoltà su una battuta di Samuele Gamberini non difesa al meglio dall’interbase e che permette ai felsinei di portarsi sull1-0. Il San Marino prova a reagire nel secondo e terzo inning (base ball di Alvarez e doppio di Celli nel secondo; doppio di Leo Ferrini nel terzo) mettendo i primi battitori in base, ma Eduar Lopez non si lascia scalfire. Non è al meglio, invece, Pedrol, che tra terzo e quarto inning vede entrare altri due punti dalle valide di Francinel Martina e Filippo Agretti, l’ultimo battitore da lui affrontato prima di lasciare spazio a Fernando Baez, che domina le mazze di casa per due riprese.

Il San Marino si scuote e, dopo aver fallito anche nel quinto inning con il leadoff in base, si sblocca nel sesto contro il nuovo entrato Frank Herrera approfittando di un lancio pazzo e di un singolo al centro di Pieternella che tuttavia non ha fortuna per Luis Alvarez, eliminato a casa dal tiro di Lorenzo Dobboletta e dal tag di Ernesto Liberatore. Gli ospiti si ripetono anche nel settimo con un doppio di Ferrini, ma né Marcos Diaz, né Oscar Angulo riescono a portare la partita alla parte bassa della ripresa.

IL TABELLINO

Risultati:

Gir. A: (giovedì ore 20.30) UnipolSai Fortitudo Bologna – San Marino 3-2

Venerdì ore 20.30: San Marino – UnipolSai Fortitudo Bologna, Big-Mat Bsc Grosseto – Parmaclima, Hotsand Macerata – New Energy Grosseto.

Sabato ore 16.30: Big-Mat Bsc Grosseto - Parmaclima, Hotsand Macerata - New Energy Grosseto; sabato ore 20.30: Big-Mat Bsc Grosseto - Parmaclima, UnipolSai Fortitudo Bologna - San Marino, Hotsand Macerata - New Energy Grosseto.

Classifica:

Gir. A: Bologna e San Marino (17-8), .680; Parma (15-9), .625; Macerata (11-13), .458; Bsc Grosseto (7-17), .292; Bbc Grosseto (6-18), .250.

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

LIVE STREAMING E ARCHIVI

Nella foto di copertina (PhotoBass) Ernesto Liberatore (UnipolSai Fortitudo Bologna) elimina a casa base Luis Alvarez (San Marino) nel sesto inning.