#SerieA1Softball2024  

Serie A1 Softball 2024 - Official Payoff
Coppe Europee Softball: Italposa Forlì in finale di Premier Cup, successi per Inox Team Saronno e Porta Mortara
22/08/2024 6 Minuti di lettura

Coppe Europee Softball: Italposa Forlì in finale di Premier Cup, successi per Inox Team Saronno e Porta Mortara

Prima sconfitta per l'Italposa Forlì in Premier Cup contro l'Olympia Haarlem, ma la vittoria sulle Rivas garantisce il posto in finale per le romagnole. L'Inox Team Saronno fa 2 su 2 nella Winners' Cup prima di affrontare due partite fondamentali per l'accesso in finale. Porta Mortara conquista la prima vittoria e mantiene viva la possibilità di lottare per una medaglia.

WBSCE European Premier Cup 

Italposa Forlì - Rivas Madrid 3-0 

A Buttrio, l’Italposa Forlì conquista la prima partita del Super Round con un rotondo 3-0 al termine di un duello tra le lanciatrici Jordan Johnson (7IP, 4H, 8K) - assoluta dominatrice dell’incontro - e Anyibell Ramirez (6IP, 6H, 3ER, 2K). Dopo un primo inning perfetto da parte delle due lanciatrici, Forlì colpisce nel secondo inning con Sierra Frazier prima protagonista di un doppio da leadoff, poi arrivata a casa su un bunt messo a terra da Ilaria Cacciamani. Le romagnole allungano nel terzo inning sfruttando un out produttivo di Marta Gasparotto dopo le valide in sequenza di Logan Moreland e Laura Vigna. Nel frattempo, Johnson si conferma dominante e, tra terzo e quinto inning, lascia alle madrilene appena tre valide. Il tre a zero arriva nella parte bassa del sesto con le valide di Cacciamani e Carlotta Onofri (doppio), mentre la Johnson completa la partita con un altro inning perfetto condito dagli strikeout su Carmen Caicoya e Eliska Thompsonova

IL TABELLINO 

Olympia Haarlem – Italposa Forlì 8-0

Con entrambe le formazioni già in finale, il big match fra le due squadre imbattute del torneo si sblocca nel primo inning con il triplo in apertura di Britt Vonk che dà il via al forcing poi concluso con due eliminate da tre singoli consecutivi che producono ben 3 punti ai danni di Ilaria Cacciamani. L'Olympia spinge ancora, realizzando altri 3 punti nel secondo e 2 nel terzo, trascinate da 4 RBI di Jazmyn Jackson e dalla prova solida in pedana di Jesse Van Aalst che stronca il tentativo di rimonta romagnolo nel quarto inning e chiude lo shutout in cinque riprese.

L'Italposa Forlì sarà impegnata venerdì 23 agosto alle ore 16:30 contro le Wesseling Vermins per l'ultimo impegno della seconda fase prima della rivincita con l'Olympia Haarlem.

IL TABELLINO 

In attesa della sfida serale contro l’Italposa Forlì, sul campo di Castions di Strada l’Olympia Haarlem supera per 8-0 in cinque riprese le Joudrs Praha grazie ad una pedana di lancio da appena due battute valide concesse. Le olandesi rompono il ghiaccio con un secondo inning da tre punti dove protagonista è stata Britt Vonk, e aggiungono altri cinque punti tra terzo e quarto inning su due lanci pazzi, una palla mancata, un doppio di Jazmyn Jackson ed una volata di sacrificio. 

Le ceche si riscattano in serata, superando le Wesseling Vermins per 3-1. Le tedesche vanno in vantaggio nel terzo inning per mano del doppio di Alexa Nemeth e battono più valide delle avversarie, ma Joudrs cambia il destino della partita al sesto con la valida di Klimplova che pareggia la sfida, poi un lancio pazzo e un out in diamante di Furkova fissano il punteggio sul 3-1. Jaden Vickers è la lanciatrice vincente con una partita completa da 10 strikeout.

Vittoria importante per la classifica anche per le Rivas Madrid che vincono il braccio di ferro sul Neptunus per 7-3. Le iberiche segnano subito 3 punti e non guardano più indietro, trascinate dalla valida da due punti di Anyibell Ramirez e i quattro RBI di Yaicey Soto, autrice del doppio da tre punti al sesto inning che ha virtualmente chiuso la partita. Da segnalare anche una valida e un RBI anche per la bollatese Silvia Torre. Per le Rivas prestazione vincente di Shaelyn Sanders in pedana (7IP, 9H, 3R, 9K) e temporaneo terzo posto nel Super Round.

Nel girone D, un punto nella parte alta del sesto inning consente alle svizzere Wittenbach Panthers di cogliere la prima vittoria del torneo, contro le britanniche The Mix, con il risultato di 1-0, in una sfida dominata dalle lanciatrici partenti Skyler Stockie (7IP, H, BB, 10K) e Tyneesha Houkamau (7IP, 3H, ER, 5K). Ad indirizzare l’incontro verso le mani della squadra svizzera è stato un triplo di Patricia Dias per mandare a casa Kimberly Zehnder (singolo in precedenza). Approfittando di sedici valide, le Vienna Metrostars sconfiggono in sei riprese con il risultato di 14-5 le belghe Beveren Lions con sei giocatrici protagoniste di più di una valida. Avanti 2-0 a partire dal secondo inning, le viennesi aggiungono altri tre punti nella parte alta del quarto e, subito il rientro in partita delle belghe con due punti al cambio campo, aggiungono al tabellino altri nove punti tra quinto e sesto.

CALENDARIO E RISULTATI  

CLASSIFICA  

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA EUROPEAN PREMIER CUP DAL SITO UFFICIALE 

WBSCE Cup Winners Cup 

Saronno – Wiener Neustadt 11-3 (5°) 

Il Saronno continua la corsa alle finali della Cup Winners Cup fermando per 11-3 le austriache del Wiener Neustadt. Ad un inizio da due punti di Wiener Neustadt contro la lanciatrice partente Chiara Rusconi, Saronno risponde in maniera perentoria al campo campo producendo tre punti con i doppi di Milagros Lozada, Uxua Modrego e Alessandra Rotondo. Se a partire dal secondo inning Rusconi comincia a dominare l’attacco avversario, il lineup neroazzurro allunga con un big inning da cinque punti nel secondo inning grazie ai fuoricampo di Yuruby Alicart e Modrego, prima di aggiungere altri due punti nel terzo inning. Nel quarto inning Dayton batte a casa il suo secondo punto della partita, chiusa da Alice Ghillani nonostante il punto subito nel quinto inning. 

IL TABELLINO 

Tempo Praha – Saronno 4-9

Tante emozioni nel duello tra Saronno e Tempo Praha, terminato sul 9-4 per la formazione lombarda dopo una serie di sorpassi e contro-sorpassi. Sono le ceche a prendere subito il controllo del match con il punto segnato su valida di Vodickova, mentre la rimonta italiana si consuma al terzo inning, grazie alle battute di Dayton e Alicart che spingono il parziale sul 2-1. Praga però non molla e nella parte bassa della ripresa riprende le redini sul 3-2, prima di subire il quarto veemente attacco neroazzurro che aggiunge 3 punti al tabellone. Ristabilito il controllo lombardo, il rilievo Toniolo supera indenne il tentativo di sortita ceca e consente alle sue compagne di incrementare ulteriormente e definitivamente il gap con 4 segnature al sesto.

L'Inox Team Saronno è atteso da un doppio impegno cruciale venerdì contro Les Pharaons (alle 11:15) e Roef! (alle 18) che sanciranno il destino delle lombarde, ancora pienamente in corsa per conquistare un posto nella finale per il primo posto.

IL TABELLINO 

Nel mattino di Haarlem, al Noordersportpark, combattuta partita tra le francesi Les Pharaons della collecchiese Chiara Albertin (che con una sua battuta ha ispirato, nella parte bassa del quinto inning, l’ultimo punto della squadra francese), e le tedesche dei Bonn Capitals, che vincono per 8-4 rimontando dallo 0-3 siglato nel primo inning dalle avversarie. Le tedesche, dopo aver segnato un punto nel secondo inning, ribaltano la partita con tre punti nel quarto per poi segnare altri quattro punti tra quinto e sesto. 

Le Capitals restano in quota in classifica e replicano con un successo per 5-0 sul Sant Boi. Dopo 2 inning di equilibrio, i doppi di Harvey e Weyel sbloccano il risultato contro Beatriz Alonso e allungano nel quarto attacco con tre punti, approfittando anche di un paio di errori difensivi del Sant Boi. Con un margine cospicuo, Sarah Harvey (5IP, 2H, BB, 5K), entrata come rilievo al posto di Alexis Handley, amministra il vantaggio di Bonn e archivia il successo.

Sempre in mattinata agevole successo per le Sparks padrone di casa contro le catalane del Sant Boi, sconfitte per 14-0 in quattro riprese. Nelle fila delle Sparks – che hanno goduto di due big inning, uno da otto punti nel primo inning ed uno da quattro punti nel secondo - è da rimarcare la prestazione di Maxime van Dalen, protagonista di un 3-3 in battuta con 7 punti battuti a casa, oltre ad un fuoricampo da tre punti nel primo inning. Protagonista anche Elisa Cecchetti con il doppio del momentaneo 4-0 nel primo inning.

Anche il Roef! Moergestel non fallisce nel primo appuntamento di giornata, superando Wiener Neustadt per 4-0. Si decide tutto nel terzo attacco olandese con la valida di Kaitlyn Campbell e uno dei due errori difensivi delle austriache che portano a casa i primi due punti. Klara Cejkova-Kolaci raddoppia il vantaggio con un singolo da 2 RBI e consegna il testimone alla coppia Van Deursen-Van Eijl che subisce solo 3 valide e completa lo shutout.

Epilogo thriller nello scontro tutto olandese tra Sparks e Roef! Moergestel. La formazione di Haarlem mantiene l'imbattibilità con un walk-off single di Mikiko Eguchi che decide la sfida al settimo inning e regala la vittoria personale in pedana a Greta Cecchetti (7IP, 2R, BB, 10K). La valida di Isa Los al quarto inning, con errore dell'esterno sinistro Ismay Poot, aveva permesso al Roef! di portarsi in vantaggio per 2-1, ma proprio Poot si è riscattata prontamente con il singolo del pareggio. Da quel momento Marjolein Merkx e Greta Cecchetti mantengono il punteggio intatto fino al settimo inning, quando due basi ball, un errore e la valida di Eguchi sono fatali per Roef! e chiudono il match sul 3-2.

CALENDARIO E RISULTATI  

CLASSIFICA  

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA EUROPEAN CUP WINNERS CUP DAL SITO UFFICIALE 

WBSCE European Cup 

Porta Mortara – Les Grizzlys de Grenoble 11-4 (6°) 

Nell’importante duello del mattino contro Les Grizzly de Grenoble, una super partita di Elena Pinardi permette al Porta Mortara di ottenere il primo successo del torneo e di alimentare le speranze di prime quattro posizioni della European Cup. Dopo un perfetto primo inning dalla lanciatrice partente Giorgia Deri, le piemontesi fanno la voce grossa producendo cinque punti su sei valide (tra cui un doppio da due punti lungo la linea di destra di Pinardi), una base ball e tre rubate. Un singolo di Elena D’Amico per la corsa a casa di Desireè Romano, ed il successivo fuoricampo da due punti di Elena Pinardi consegnano a Porta Mortara un parziale di 8-0 dopo due inning. Le francesi aprono il quarto inning riempiendo le basi e segnano due punti con cinque singoli dai primi sei battitori. Con due out, un altro singolo – di Capucine Meiss – vale l’8-4 prima di una eliminazione in terza base. Al cambio campo, le battute di D’Amico e Pinardi restituiscono due punti al Porta Mortara che controlla la partita. Nel sesto il secondo doppio e sesto rbi della partita di Pinardi chiude il match per differenza punti. 

IL TABELLINO 

Porta Mortara – Panthers Wroclaw 0-10

Battuta d’arresto nel secondo match di giornata per Porta Mortara, che contro la capolista Panthers Wroclaw soccombe 10-0 in una gara senza storia. Alle polacche bastano tre riprese per siglare la vittoria, frutto di un line-up da 12 valide e capace di inquadrare sin dall’inizio i lanci del partente Treccani. I singoli di Kozioł e Formaniuk portano il parziale sul 5-0 dopo appena due attacchi ospiti, mentre un big-inning da 5 punti fa calare il sipario anticipatamente: sugli scudi ancora Formaniuk (doppio) e Downin (triplo). Le azzurre subiscono il contraccolpo e non riescono a reagire, merito anche della buona prestazione del pitcher delle Panthers Kozioł. 

IL TABELLINO 

Ne approfittano le Les Grizzly de Grenoble che superano le Amager Vikings per 8-2 e si guadagnano aritmeticamente il terzo posto nel girone. Vikings in vantaggio al terzo inning con un punto, ma la risposta delle transalpine arriva in maniera convincente grazie a 4 punti nel quarto e 3 nel quinto (2 RBI per Voss, Sergeant e Miagawa). In pedana tre lanciatrici si alternano per la formazione di Grenoble che concede soltanto 3 valide alle mazze danesi.

Mantengono il secondo posto le Princ di Zagabria che consolidano il secondo posto con una convincente vittoria per 9-0 in cinque inning sulle danesi dell’Amager Vikings. Nella vittoria della formazione croata spiccano la no-hitter di Jackie Albrecht (5IP, BB, 8K) e ben dieci battute valide – tre delle quali di Lenka Gunisova – oltre a due tripli e ad un quarto inning da sei punti. Porta Mortara e Amager Vikings si giocano il quarto posto e la possibilità di contendersi una medaglia alla European Cup nel match di venerdì 23 agosto alle 11:45.

CALENDARIO E RISULTATI  

CLASSIFICA  

Nella foto di copertina, l'esultanza di Sierra Frazier dell'Italposa Forlì durante il match contro Rivas Madrid (foto di Eloi Puigferrer)