#SerieA1Softball2024  

Serie A1 Softball 2024 - Official Payoff
Coppe Europee Softball: Italposa Forlì e Inox Team Saronno cominciano con il piede giusto, sconfitta per Porta Mortara
19/08/2024 5 Minuti di lettura

Coppe Europee Softball: Italposa Forlì e Inox Team Saronno cominciano con il piede giusto, sconfitta per Porta Mortara

Sul diamante di Buttrio, l'Italposa Forlì vince la prima partita della Premier Cup sconfiggendo le olandesi del Neptunus Rotterdam. Nella "Winners of Cup" l'Inox Team Saronno si presenta con uno shutout ai danni del Bonn Capitals. Porta Mortara nell'European Cup scivola contro Grenoble.

WBSCE European Premier Cup 

Italposa Forlì-Neptunus Rotterdam 5-1

Buona la prima per l'Italposa Forlì che, in serata, supera il Neptunus Rotterdam nella partita più attesa del lunedì di coppe. L'avvio non è dei migliori per Forlì: le olandesi riempiono le basi con un solo out, ma Jordan Johnson, partente delle romagnole, esce dalla ripresa con due strikeout e da allora comincia una partita di totale autorità che la porterà a lanciare sette riprese con un solo punto subito e 11 K. Nel primo attacco Forlì segna immediatamente due punti grazie al doppio di Ilaria Cacciamani contro Adrianna Jarvis che spinge a casa due compagne.

Le Neptunus dimezzano lo svantaggio con il punto segnato da Dowell nel terzo inning, ma è la quarta frazione quella che indirizza definitivamente il match: dopo due singoli di Carlotta e Veronica Onofri, Logan Moreland, giunta da Pianoro per disputare la manifestazione, batte un fuoricampo a destra per il 5-1 che mette in ghiaccio la sfida. Nelle ultime fasi di gioco, Johnson elimina sei battitori consecutivi e stronca sul nascere ogni possibilità di rientro per la formazione olandese. Termina così con la vittoria di Forlì la prima giornata sul diamante di Buttrio.

IL TABELLINO

Disturbata dalla pioggia su Buttrio e Castions, che ha costretto a sospensioni e riprogrammazioni, la prima giornata della Coppa più importante ha visto l’impegno dell’Italposa Forlì con lo Joudrs Praga, in calendario come prima partita, rinviato a martedì 20 alle 13:30, mentre quello fra Beveren Lions e Wittenbach Panthers (SUI) è stato dopo 3 riprese e mezzo sul 2-0 in favore delle prime, andate in vantaggio al primo inning col leadoff Thompson, grazie a un singolo, un errore dell’esterno che la manda in terza e a un lancio pazzo, raddoppiato poi al terzo con la stessa giocatrice, che ha aperto con un triplo ed è arrivata a casa sul sacrificio di De Graeve. Questa partita riprenderà mercoledì 21 agosto alle 10:30 a Castions di Strada. 

Prima dello scontro serale con Forlì, il Neptunus Rotterdam ha piegato senza troppo sforzo le britanniche del The Mix con un perentorio 7-0 in 6 riprese, frutto di 8 valide (e 2 errori delle avversarie). In pedana, pochi i problemi per Esmee Toet, che ha concesso la seconda base solo in una occasione, nel secondo inning, dove si sono concentrate 2 delle 3 valide che ha concesso. Per le olandesi, a brillare in attacco è stata Tristen Edwards, che ha chiuso a 2 su 3 con 4 RBI. 

Nessun problema alla prima per le campionesse in carica dell'Olympia Haarlem: le olandesi hanno regolato in quattro riprese le tedesche delle Wesseling Vermins grazie al fuoricampo di Jazmyn Jackson e i cinque RBI di Brenda Beers e i tre di Jessie Van Aalst. Volate sul 12-0 grazie all'attacco e la buona prima di Lisa Hopp in pedana, le olandesi hanno un piccolo calo nella seconda metà, in cui Witt e Szalay segnano i punti che non rimettono però in partita le tedesche. Finisce 14-4 dopo quattro riprese.

Ancora più netto il successo delle Rivas Madrid nell'esordio contro le svizzere delle Wittenbach Panthers, sconfitte in cinque riprese con tanto di no-hitter per Anyibell Martinez, nella partita disputata a Castions di Strada. Guevara Limonta in pedana, pick-up da Pianoro, e Dias come leadoff, proveniente da Macerata, non basta per le svizzere che subiscono la potenza delle giocatrici provenienti da Bollate che rimpolpano le fila delle Rivas: Gabriela Slaba (1-2, triplo, R, BB, RBI) e Silvia Torre (1-1, HR, 2 R, 2 RBI, 2 BB) - oltre a Irene Costa (1-1, R) - risolvono rapidamente la questione. Positiva anche la prestazione di Sarah Edwards (1-3, 2 R, 2 RBI) nel 14-0 finale.

Duello invece dalle tante emozioni quello tra Jourds Praga e Vienna Metrostars. Dopo uno scambio iniziale di colpi, con la partente ceca Veronika Peckova poco precisa (6 BB e diversi lanci pazzi) che tiene a galla le meno quotate Metrostars, nella sesta ripresa è proprio la formazione austriaca a passare sorprendentemente in vantaggio, sul 4-3, con il singolo di Orlovits-Zaidan. Sembra ormai fatta per la compagine viennese, ma a un out dal termine Karolina Frybova (3-3, 2 RBI) batte il singolo che porta a casa due punti per il 5-4 finale in finale delle Jourds. Da sottolineare anche il 4-4 nel box di Furkova

CALENDARIO E RISULTATI 

CLASSIFICA 

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA EUROPEAN PREMIER CUP DAL SITO UFFICIALE 

WBSCE Cup Winners Cup 

Inox Team Saronno-Bonn Capitals 3-0 

La Inox Team Saronno esordisce nel migliore dei modi ad Haarlem, nella prima gara della Coppa Coppe che ha visto la formazione italiana affrontare e superare per 3-0 le Bonn Capitals. In pedana, Kandra Lamb, con 8 strikeout in 92 lanci, ha corso qualche pericolo solo al quinto inning, aperto dalle tedesche con 2 singoli consecutivi, ma la partente australiana, dopo un bel duello vinto con la coriacea Brockmeyer, ha chiuso con 3 eliminazioni in fila, ben supportata dalla difesa. Chiusura e salvezza per Christina Toniolo, con una settima ripresa perfetta, coronata da 2 K. 

In attacco, le lombarde hanno concretizzato subito le prime opportunità: nel primo inning, con 2 out, arrivano 2 basi ball per Alicart e Lozada, nel cui turno la lanciatrice avversaria Jenna Devens rilascia anche 2 lanci pazzi, che mandano Alicart in terza base, pronta a segnare grazie all’errore dell’interbase che non trattiene l’assistenza del catcher sulla rubata di Lozada. 

Nel secondo entrano gli altri 2 punti di Saronno sulla nuova lanciatrice Handley, il primo con il singolo a destra di Bella Dayton che fa segnare Blesa dalla seconda e avanzare Bartoli in terza base; il secondo, ancora, su lancio pazzo. 

IL TABELLINO 

Nelle altre partite della prima giornata, le austriache Wienwer Neustadter hanno superato, battendo sempre al momento giusto, Les Pharaons per 2-1, grazie alle segnature del terzo inning, arrivate con il singolo a basi pene di Miriam Gubo e resistendo poi al tentativo di ritorno delle francesi, che hanno segnato all’inizio del sesto, con base ball ad Albertin e doppio a seguire di Romero, lasciando poi a loro volta le basi cariche, senza però concretizzare. 

Doppia sconfitta per le Tempo Praga. Le ceche prima cadono contro le Bonn Capitals (8-2), con le tedesche che segnano tutti i loro punti in due riprese sbloccando l'incontro con un triplo di Lily Aasland e portando a casa i successivi punti con i singoli di Lankhorst, Devens e Dunford. L'incontro delle Tempo Praga contro le padrone di casa delle Sparks Haarlem termina invece con un passivo ancora più netto (9-2 in cinque riprese): determinanti le prestazioni dell'azzurra Elisa Cecchetti (1-1, 2 RBI) e Riangela Flanegin (1-3, 3 RBI) che portano a casa cinque dei nove punti totali, favoriti anche dal controllo ballerino delle lanciatrici ceche. In pedana per le Spaarks tre riprese senza punti subiti per Morgan Leinstock.

Vittoria anche per l'altra formazione olandese, le Roef!, che superano le spagnole di Sant Boi in cinque riprese con il punteggio di 9-2, frutto di un lavoro collettivo di tutto il lineup che batte sette valide e rimonta l'iniziale svantaggio.

CALENDARIO E RISULTATI 

CLASSIFICA 

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA EUROPEAN CUP WINNERS CUP DAL SITO UFFICIALE 

WBSCE European Cup 

Grizzlys Grenoble-Porta Mortara Novara 5-1 

La prima prova delle novaresi del Porta Mortara si conclude con la vittoria 5-1 del Grenoble, passato in vantaggio al terzo inning con un primo punto entrato su errore difensivo dopo una base per ball, una rubata e una battuta in diamante che porta al cambio in pedana di Giorgia Deri con Elena Pinardi e al singolo di Lilian Miagawa. Al quarto anche le piemontesi vanno sul tabellone, sfruttando la base ball di Fazio, che ruba e arriva a punto con il singolo di Jasmine Buraschi, una selle sole 4 valide concesse dalla lanciatrice Jordan Dixon (con 2 basi e 13 strikeout), ma nel quinto 2 singoli, un lancio pazzo e un errore di tiro consentono alle transalpine di mettere a segno ulteriori 2 punti che sigillano il risultato finale.  

IL TABELLINO  

Con 11 valide, fra le quali 3 doppi e un grande slam di Nina Berisic (3 su 3 alla fine), le Zagabria Princ avevano superato 8-1 nella prima partita le Grizzlys di Grenoble in 5 riprese. Lanciatrice vincente Jackie Albrecht (University of North Dakota), in pedana per l’intera gara. 

Le Wroclaw Panthers (POL) hanno avuto ragione in 6 inning delle danesi Amager Vikings con il punteggio di 9-1, andando a segno sistematicamente in ogni attacco, salvo il secondo, e sfruttando anche una difesa che non ha supportato al 100% la prova, completa, di Nami Martsubara in pedana. 

Successo in sei riprese per le croate delle Princ Zagabria contro le danesi Amager Vikings. Zupanic e Vrancic, cuore del lineup croato, battono sei valide in totale e portano a casa cinque punti, mentre la stessa Zupanic in pedana di lancio effettua 7 strikeout. 8-1 in risultato finale. 

CALENDARIO E RISULTATI 

CLASSIFICA 

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA EUROPEAN CUP DAL SITO UFFICIALE 

LA PRESENTAZONE DELLE COPPE EUROPEE 

FOTO DELLA WBSCE  

Foto: Uxua Modrego Lopez, Inox Team Saronno, ruba la seconda base del match contro le Bonn Capitals (credit Fred Versluis/WBSC)