#SerieA1Softball2024  

Serie A1 Softball 2024 - Official Payoff
Si apre il mese di giugno sui diamanti di A1 Softball
31/05/2024 2 Minuti di lettura

Si apre il mese di giugno sui diamanti di A1 Softball

Tutte le squadre in campo sabato 1 giugno. Importante duello in ottica playoff tra Mia Office Blue Girls Pianoro e Rheavendors Caronno, mentre l'Italposa Forlì sarà ospite della Bertazzoni Collecchio. MKF Bollate e Inox Team Saronno, stabilmente ai primi due posti in classifica, ospitano invece Macerata e Pubbliservice Old Parma. Sul diamante di Saronno durante la partita sarà esposta la Coppa del Mondo di softball, manifestazione ormai sempre più vicina.

Serie dal peso specifico elevato in ottica postseason quella tra Mia Office Blue Girls Pianoro (10-8) e Rheavendors Caronno (11-7). Entrambe le compagini hanno già avuto il proprio fine settimana di riposo e sono pronte ad un rush finale che, come lo scorso anno, con ogni probabilità dirimerà i dubbi solamente alle battute finali. Caronno si presenta a questa partita forte di una partita di vantaggio e di due vittorie, entrambe giunte al termine di due gare equilibrate, all’andata. Le lombarde lontano da casa hanno fatto fatica sino a questo momento (2-6 il record), mentre alle Blue Girls il successo interno manca da più di un mese (28 aprile, doppietta contro Macerata).

La terza squadra coinvolta nella corsa per i playoff, l’Italposa Forlì (12-8), è invece ospite della Bertazzoni Collecchio (5-15). Forlì sarà orfana di Marta Gasparotto (5 HR, 11 RBI, 1.653 OPS), volata negli Stati Uniti, e affiderà il proprio attacco a Giacometti e Cacciamani su tutte per cercare di riprendersi dopo la doppia sconfitta contro Bollate. Collecchio, uscita da un pareggio nello scontro diretto con le Thunders, di riposo in questo fine settimana, cercherà la non semplice impresa di strappare una vittoria contro le campionesse d’Italia: all’andata fu doppietta per Forlì.

La capolista MKF Bollate (19-1), superata con maestria la trasferta a Forlì della scorsa settimana, accoglie sul proprio campo Macerata (8-12). La formazione lombarda può, in questo fine settimana, diventare la prima squadra a raggiungere quota 20 vittorie e avvicinare ulteriormente l’aritmetica qualificazione ai playoff. Macerata arriva a questa sfida dopo cinque serie consecutive pareggiate nel mese di maggio, strappando partite a squadre del calibro di Saronno, Caronno e Forlì. Durante la serie d’andata Greta Cecchetti divenne la prima lanciatrice a effettuare 2000 strikeout in Italia.

In contemporanea, a pochi chilometri di distanza, l’Inox Team Saronno (16-4) accoglie il Pubbliservice Old Parma (2-18). Il match sulla carta appare indirizzato in favore delle padrone di casa, che all’andata segnarono un totale di 32 punti contro la pedana parmigiana, sebbene Parma con l’ultimo successo - un roboante 11-3 in casa di Macerata - abbia riconquistato fiducia nella possibilità di avvicinarsi all’ottavo posto, che significherebbe salvezza. A margine di questa partita ci sarà la possibilità di ammirare la Coppa del Mondo di softball che, nel corso del Trophy Tour, farà tappa proprio sul diamante di Saronno sabato.

PROGRAMMA 

Sabato 1 giugno

Ore 14.30 (+30' dopo il termine di gara 1) Mia Office Blue Girls Pianoro - Rheavendors Caronno

Ore 17.00 (+30' dopo il termine di gara 1) Bertazzoni Collecchio - Italposa Forlì

Ore 18.00 (+30' dopo il termine di gara 1) MKF Bollate - Macerata

Ore 18.00 (+30' dopo il termine di gara 1) Inox Team Saronno - Pubbliservice Old Parma

Riposa: Thunders

CLASSIFICA

MKF Bollate (19 vittorie - 1 sconfitta, .950); Inox Team Saronno (16-4, .800); Rheavendors Caronno (11-7, .611); Italposa Forlì (12-8, .600); Mia Office Blue Girls Pianoro (10-8, .556); Macerata (8-12, .400); Bertazzoni Collecchio, Thunders (5-15, .250); Pubbliservice Old Parma (2-18, .100)

LINK PLAY-BY-PLAY E LIVE STREAMING

STATISTICHE

Foto: Yuruby Alicart, Rheavendors Caronno (credit Alex Bandini)