#SerieA1Softball2024  

Serie A1 Softball 2024 - Official Payoff
Softball: Bollate termina la regular season con una vittoria, mentre nel week-end va in scena la penultima di A1
01/08/2024 2 Minuti di lettura

Softball: Bollate termina la regular season con una vittoria, mentre nel week-end va in scena la penultima di A1

La MKF Bollate chiude in bellezza la stagione regolare e lascia con una vittoria (la seconda in tre giorni) nel derby contro la Rheavendors Caronno. Nel fine settimana, nel frattempo, scenderanno in campo tutte le altre formazioni per completare la penultima giornata del girone di ritorno, prima che si stabilisca la definitiva griglia dei playoff

Nell’ultimo sforzo della regular season, prima della pausa per le Coppe Europee, la MKF Bollate completa la doppietta a distanza contro la Rheavendors Caronno e chiude con la definitiva classifica di 29 partite vinte e 3 perse. Dopo che in gara 1, martedì 30 luglio, Irene Costa era andata a due out da una no-hitter, Bollate schiera in pedana Greta Cecchetti, che blocca le mazze varesine per 5 riprese e poi, alla sesta, subisce 3 punti per il momentaneo sorpasso, ma le milanesi di riscattano immediatamente e con il primo fuoricampo stagionale di Giulia Koutsoyanopoulos vincono 5-3.

Il primo vantaggio dell’MKF arriva al terzo inning con i singoli di Elisa Cecchetti, Giulia Longhi e Lucia Polini. Raddoppio nella ripresa successiva con un singolo di Elisa Cecchetti che porta a casa (dalla seconda) Mikiko Eguchi. Poi, a un passo dalla fine, con le basi piene al sesto inning, è Beatrice Salvioni (doppio) a dare alla Rhea il vantaggio 3-2 e la speranza di chiudere con una vittoria, ma Bollate non ci sta: nella parte alta del settimo un singolo di Gabriela Slaba e un bunt di sacrificio di Giulia Longhi, apparecchiano la situazione per il fuoricampo del contro-sorpasso di Koutsoyanopoulos e poi, chiude i conti definitivamente, arriva un doppio di Irene Costa che fissa il risultato.

IL TABELLINO

LA CLASSIFICA

Tra sabato 3 e domenica 4 agosto si completerà la penultima giornata di campionato (ci sarà anche una sfida che completerà la terzultima) per cercare di capire quale sarà la griglia dei playoff e, in coda, per evitare il playout. In ordine cronologico il primo confronto in campo sarà quello tra Italposa Forlì e Thunders Castellana. Per le forlivesi c’è ancora aperto uno spazio per poter raggiungere la seconda posizione della classifica, a patto che la Inox Team Saronno abbia, da qui alla fine, dei passaggi a vuoto. Il pronostico a Forlì pende a favore delle campionesse in carica.

La Rheavendors Caronno tornerà in campo in casa contro Macerata. La squadra marchigiana ha un compito difficile da svolgere, ma non impossibile: provare a rimontare le 4 partite di distacco dalla quarta posizione (occupata dalla Mia Office Blue Girls Pianoro) per centrare i playoff. Una opportunità che può contare sulle 2 partite in più da giocare, rispetto alle bolognesi, fino alla fine della regular season.

Pianoro sarà l’ultima squadra a scendere in campo, nella sfida mattutina di domenica 4 agosto, sul diamante di casa, contro l’ultima della classifica: Pubbliservice Old Parma. L’ultimissima chance per le parmigiane per lasciare l’ultimo posto della classifica (viste le 3 lunghezze di distanza dalle “cugine” del Bertazzoni Collecchio), ma il pronostico pende a favore delle rossoblù bolognesi.

Infine, tornando alle partite del sabato, Collecchio ha un compito difficilissimo, nella difesa del penultimo posto, in casa della Inox Team Saronno. Sulle ali dell’entusiasmo e della spinta data nell’ingresso in squadra della MVP del mondiale azzurro, Isabella Dayton, Saronno non ha alcuna intenzione di lasciarsi sfuggire il secondo posto della graduatoria e, sfruttando anche il fattore campo, potrebbe anche chiudere i conti a distanza con Forlì.

IL PROGRAMMA DEL WEEK-END

Nella foto di copertina Greta Cecchetti in pedana (EzR/Fibs)