Assegnate dalla WBSC al Giappone e alla Cina le prossime due coppe del Mondo under 18
03/10/2024 1 Minuti di lettura

Assegnate dalla WBSC al Giappone e alla Cina le prossime due coppe del Mondo under 18

La nazionale italiana, campione d'Europa 2024 a Regensburg, giocherà a inizio settembre 2025 a Naha City (prefettura di Okinawa). Nel 2027 invece il Mondiale si svolgerà a Pingtan, che ha già ospitato la rassegna iridata U18 femminile di softball nell'agosto 2024

La World Baseball Softball Confederation (WBSC) ha assegnato le prossime due edizioni della Coppa del Mondo U18  a Naha City (prefettura di Okinawa), in Giappone nel 2025 e a Pingtan, in Cina nel 2027, già teatro del Mondiale U18 di softball nell'agosto 2024

La Federazione di baseball del Giappone (BFJ) e Nippon Professional Baseball (NPB) Enterprise ospiteranno insieme la Coppa del mondo di baseball U18 2025,  presentata dallo sponsor Raxus, con il supporto della High School Baseball Federation.

Un’assegnazione che riguarda direttamente anche il movimento italiano. Al Mondiale U18 parteciperà infatti la nazionale italiana, che nello scorso mese di luglio a Regensburg, in Germania, ha conquistato il titolo europeo 2024, al termine di una settimana indimenticabile per gli azzurri guidati da Guglielmo Trinci, che nella finalissima hanno battuto la Germania padrona di casa, riportando l’Italia sul tetto d’Europa dopo nove anni .

Nei prossimi mesi i ragazzi italiani inizieranno la preparazione per cercare di fare la miglior figura possibile in quello che è uno dei tornei più prestigiosi per il baseball internazionale. Nell’albo d’oro della rassegna iridata è in testa Cuba con 11 successi, seguita dagli Stati Uniti a 10, Corea  a 5, Cina Taipei a 3, Canada e Giappone con 1 titolo. I nipponici sono i campioni uscente, avendo vinto l’edizione 2023.

La Coppa del Mondo U18 2025 si svolgerà all'inizio di settembre su un'isola che ogni anno ospita gli spring training di nove franchigie della NPB. La manifestazione giovanile del prossimo anno avrà un sapore particolare: farà parte dell'80° anniversario della fine della seconda Guerra Mondiale, con Okinawa che promuove la pace nel mondo attraverso iniziative sportive e di scambio internazionale. Uno dei luoghi chiave dell’evento sarà l'Okinawa Cellular Stadium di Naha, con 15.000 posti a sedere.

Categorie: Team Italy Baseball , Europeo Baseball U18 2024