Giappone, Colombia, Nicaragua e Cina Taipei raggiungono Porto Rico al Super Round
19/08/2024 3 Minuti di lettura

Giappone, Colombia, Nicaragua e Cina Taipei raggiungono Porto Rico al Super Round

I risultati della quarta giornata

Se nella serata italiana di lunedì 19 agosto Porto Rico ha sconfitto l’Italia per 11-4 guadagnandosi l’accesso al Super Round, Giappone risponde vincendo per 14-0 in cinque riprese contro Guam, staccando a sua volta il pass per rientrare nelle migliori sei della Coppa del Mondo U-15 e si riprende momentaneamente il primo posto, in attesa dello “spareggio” di questa sera (ore 17.30) che determinerà il posizionamento finale. Il Giappone mette le cose in chiaro sin da subito con cinque punti nel primo inning con le basi piene, situazione nella quale arriva prima un punto forzato da una base ball, poi un grande slam interno di Naru Fukui. I Samurai aggiungono altri quattro punti tra secondo e terzo per portarsi in zona manifesta nel quarto attacco con un altro big inning da cinque punti.

Ai padroni di casa della Colombia serviva vincere per evitare, quest’oggi, l’eventualità di un pareggio a tre con Repubblica Dominicana e Italia che avrebbe rimesso tutto in discussione. La vittoria contro la Repubblica Dominicana è arrivata, con uno stretto 2-1 in una partita da quattro battute valide in totale (3 per la Colombia), e la Colombia, con l’ultima giornata ancora da disputare, diventa la terza classificata del gruppo A nel Super Round, relegando Repubblica Dominicana e Italia – che questa sera si affronteranno l’un l’altra per la quarta posizione del girone eliminatorio, alla sfida per i piazzamenti insieme alle ultime tre squadre del gruppo B. La partita inizia subito bene per i dominicani, che vanno avanti per primi 0-1 sfruttando tre basi su ball ed una battuta in scelta difesa che fa correre a casa il punto. Il Colombiano Victor Gomez si riprende in fretta e domina fino al sesto inning, dove esce ad un out dalla conclusione per aver toccato il numero massimo di lanci disponibili per partita (95). Il suo lavoro è perfetto perché, dopo il punto concesso, permette soltanto un arrivo in base (singolo di Snafe Alvarez, leadoff del secondo attacco dominicano) eliminando 14 battitori consecutivi, la metà di questi attraverso strikeout. Le mazze colombiane ne approfittano e, dopo aver sprecato nei primi due attacchi, ribaltano la partita nel terzo inning prima pareggiando con un out produttivo di Sebastian Cervantes, poi andando avanti su valida di Santiago Blanco. A chiudere la partita ci pensa il rilievo Jose Bula senza permettere arrivi in base in 1.1 riprese di lavoro.

Il Venezuela ci prende gusto e, dopo aver ottenuto il primo successo nella giornata di ieri, sconfigge per 11-1 il Regno dei Paesi Bassi, mettendo nel mirino la qualificazione al Super Round. Il punteggio non deve ingannare perché la partita è stata più “chiusa” di quanto si pensi: i vinotinto segnano un punto nel primo inning e nel terzo inning con due out produttivi contro Jayden Elizabeth, poi scappano con un quinto inning da cinque punti concluso da un doppio di Francisco Marquez, che batte tre delle quindici valide venezuelane. A fine quinto termina anche la partita del partente Nerio Reyes (3H, 7K). Venezuela non si accontenta e mette a referto altri quattro punti tra sesto (due lanci pazzi consecutivi) e settimo (singolo con RBI di Camilo Gutierrez). L’unico punto neerlandese arriva nella parte bassa del sesto con valida di Raishelnon Ogenia.

Fa festa Cina Taipei che, vincendo per 18-0 in cinque riprese contro il Sudafrica, si assicura il passaggio del turno in attesa dello scontro di questa sera (ore 22) con Nicaragua per determinare la prima posizione del gruppo B. La nazionale dell’isola di Taiwan consegna ad un intoccabile Chun-Tzu Chuang (5IP, H, 9K) un vantaggio importante già dal primo inning, nel quale sono arrivati sette punti con un triplo di Yu-Cheng Shih (2-2, RBI), un errore difensivo da tre punti e i doppi di Ya-Li Yu e Cheng-Yao Yang (2-4, 3RBI). Cina Taipei mette a referto altri sei punti tra terzo e quarto inning prima di chiudere definitivamente i conti nel quinto inning con cinque punti. Tra i protagonisti dell’attacco taiwanese spicca Cheng-Shih Lo (3-3, 4RBI). Di Luca Orgill (doppio in apertura della parte bassa del quinto inning) l’unica valida sudafricana.

Messico ha provato a chiudere la pratica qualificazione al Super Round con una giornata di anticipo ma, nonostante l’equilibrio nel computo delle battute valide (8 Nicaragua, 7 Messico), Nicaragua si è dimostrata più forte confermando l’imbattibilità con la vittoria per 7-1. Dopo due riprese di equilibrio, la nazionale dell’isola centroamericana passa con tre punti nella parte alta del terzo inning. Messico reagisce nella parte bassa del quarto inning con una valida da punto di Luciano Colado ma non riesce più a trovare lo spazio per aggiungere ulteriori punti. Ne approfitta Nicaragua, che, con quattro punti tra sesto e settimo, propiziati anche da due errori (tre in totale) della difesa messicana, chiude la partita. Messico e Venezuela, appaiate al terzo posto in classifica con due vittorie e due sconfitte, si scontreranno questa notte (ore 2 italiane) per la partita che deciderà quale squadra proseguirà nella fase nobile della Coppa del Mondo di Baseball U-15.

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

TUTTO SUL MONDIALE

ITALIA-PORTO RICO

PHOTOGALLERY WBSC

Risultati quarta giornata

Gir. A: h. 17.30 Porto Rico-Italia 11-4; h. 22 Giappone-Guam 14-0; h. 2 (20/08) Colombia-Repubblica Dominicana 2-1.

Gir. B: h. 17.30 Regno dei Paesi Bassi-Venezuela 1-11; h. 22 Sudafrica-Cina Taipei 0-18 (5°); h. 2 (20/08) Messico-Nicaragua 1-7.

Classifiche:

Gir. A: Giappone e Porto Rico (4-0), 1.000; Colombia (2-2), .500; Repubblica Dominicana e Italia (1-3), .250; Guam (0-4), .000.

Gir. B: Nicaragua (4-0), 1.000; Cina Taipei (3-1), .750; Messico e Venezuela (2-2), .500; Regno dei Paesi Bassi (1-3), .250. Sudafrica (0-4), .000.

Il programma della quinta giornata (gli orari indicati sono quelli italiani):

Gir. A: h. 17.30 Giappone-Porto Rico, h. 22 Repubblica Dominicana-Italia, h. 2 (21/08) Colombia-Guam.

Gir. B: h. 17.30 Regno dei Paesi Bassi-Sudafrica, h. 22 Nicaragua-Cina Taipei, h. 2 (21/08) Venezuela-Messico.

Foto: Uno swing di Santiago Blanco, protagonista del punto battuto a casa che ha consentito alla Colombia di portarsi in vantaggio nel terzo inning nella partita poi vinta per 2-1 contro la Repubblica Dominicana. Credit: WBSC.