Sarà Giappone-Porto Rico la finale della Coppa del Mondo U-15 2024
25/08/2024 3 Minuti di lettura

Sarà Giappone-Porto Rico la finale della Coppa del Mondo U-15 2024

Giappone e Porto Rico, ovvero le prime due classificate del girone A, lo stesso dell'Italia nella prima fase, accedono alla finale per l'oro (lunedì 26 agosto ore 2) grazie ai successi su Nicaragua e Messico. La Colombia, altra fuoriuscita dal girone dell'Italia, chiude 5^ dopo la sconfitta con Cina Taipei, che giocherà per il bronzo insieme a Nicaragua (domenica 25 agosto ore 21). Sesto posto per il Messico.

Al termine di due ore e quarantuno minuti di gioco, ed una infinita sospensione per pioggia a metà terzo inning con Porto Rico già avanti per 5-2, è la nazionale portoricana a guadagnare il primo pass per la finale, vincendo per 11-7 contro il Messico. I messicani tengono testa a Porto Rico per tutta la partita come dimostrato dal computo delle battute valide (9-8 per Porto Rico) e dal big inning nel quinto inning che ha permesso al Messico di pareggiare, cancellando il massimo vantaggio boricua di quattro punti. La formazione portoricana non resta ferma a guardare e nella parte bassa del sesto si riprende tutti i punti persi sfruttando basi ball, un out produttivo, un lancio pazzo ed un triplo di Adniel Quiles, che chiude 3-4.

Porto Rico è raggiunta in finale dal Giappone che vince 7-2 contro Nicaragua – relegata alla finale per il bronzo – segnando tutti i punti di cui ha bisogno tra il primo ed il quarto inning e, per effetto della vittoria nello scontro diretto contro Porto Rico, disputerà la finale per l’oro forte dell’ultimo attacco a disposizione. Nel Giappone brillano le stelle di Kei Kawakami (3-4, triplo, RBI) e Ryota Okada (3-3, RBI), che producono sei delle otto valide battute dalla nazionale del Sol Levante; e di Ren Ota, fondamentale da rilievo con 5.2IP, 3H, 1BB e 5K. Giappone passa in vantaggio con un punto nel primo inning ma Nicaragua risponde con un secondo inning da due punti sfruttando un lancio pazzo, ed una valida di Johan Saravia contro il nuovo entrato Ota. Il Giappone non si arrende e, ribaltata la partita al cambio campo con un doppio di Kakeru Omiya, allunga con altri quattro punti tra terzo e quarto inning.

A contendere il bronzo a Nicaragua sarà Cina Taipei, che a Barranquilla ha dominato la Colombia nazione ospitante con un netto 4-0, ottenuto grazie alle 6.2 riprese lanciate dal partente Jen-Yu Liu (2H, 2BB, 10K; uscito soltanto per effetto del numero di lanci, 93) e le prestazioni offensive di Zi-Jin Su (2-2, 2BB) e Yu-Chia Ma (2-3, 3RBI) che battono cinque delle sei valide taiwanesi oltre alle uniche valide da basi extra, un triplo di Su ed un doppio da due punti di Ma nel quinto inning per il definitivo quattro a zero. Il battitore taiwanese ha battuto a casa anche il primo punto della partita con un singolo nel primo inning. La Colombia chiude il Mondiale di casa al quinto posto davanti al Messico grazie alla vittoria nello scontro diretto.

Due big inning nel primo (da otto punti) e nel quarto attacco (da sei punti) permettono alla Repubblica Dominicana di vincere agevolmente per 16-1 al quinto inning contro il Sudafrica e di chiudere la seconda fase con un netto 5-0 che vale ai dominicani il settimo posto in classifica. La Repubblica Dominicana ha battuto sei valide e guadagnato dieci basi su ball. Tra i protagonisti spicca su tutti Angel Nuñez, autore di un 2-2 con un triplo e cinque punti battuti a casa. Vanta un triplo anche Wandy Asigen, che chiude con 3 RBI. Il Sudafrica chiude il suo Mondiale all’undicesimo e penultimo posto.

Chiude con la decima piazza il Regno dei Paesi Bassi che non ha problemi contro Guam, battuto 10-0 al 5° inning. I neerlandesi producono un totale di dodici valide, quattro da basi extra con i due doppi di Fran-jean Haseth e i tripli di Javier Chance e Raishelnon Ogenia, mentre i lanciatori Neo van der Westen (4IP, 2H, BB, 6K) e Dylan De Leça (1IP, H, BB, K) lasciano all’attacco di Guam appena tre valide. Segnati due punti nella parte bassa del primo, i neerlandesi scappano via con sei punti nel terzo per poi andare verso la manifesta con i punti battuti nel quarto e nel quinto inning con walk-off singolo di Ogenia.

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

TUTTO SUL MONDIALE

ITALIA-VENEZUELA

PHOTOGALLERY WBSC

Risultati terza giornata Super Round:

h. 17.30 Porto Rico-Messico 11-7; h. 22 Giappone-Nicaragua 7-2; 25/8 h. 2 Cina Taipei-Colombia 4-0.

Risultati terza giornata Super Round:

h. 17.30 Venezuela-Italia 10-9 (9°); h. 22 Repubblica Dominicana-Sudafrica 16-2 (5°); 25/8 h. 2 Regno dei Paesi Bassi-Guam 10-0 (5°).

Classifica Super Round:

Giappone e Porto Rico (4-1), .800; Cina Taipei (3-2), .600; Nicaragua (2-3), .400; Colombia e Messico (1-4), .200.

Classifica Placement Round:

Repubblica Dominicana (5-0), 1.000; Venezuela (4-1), .800; Italia (3-2), .600; Regno dei Paesi Bassi (2-3), .400; Sudafrica (1-4), .200; Guam (0-5), .000.

Il programma delle finali (gli orari indicati sono quelli italiani)

Domenica 25 agosto ore 21 (a Barranquilla)

Finale per 3°-4° Cina Taipei-Nicaragua

Lunedì 26 agosto ore 2 (a Barranquilla)

Giappone-Porto Rico

Foto: la festa di Porto Rico al termine della partita vinta per 11-7 contro il Messico. Credit: WBSC.