L’Italia rompe il ghiaccio: Guam battuto in cinque riprese
18/08/2024 3 Minuti di lettura

L’Italia rompe il ghiaccio: Guam battuto in cinque riprese

La Nazionale Italiana di Baseball U-15 ottiene la prima vittoria nel gruppo A della Coppa del Mondo piegando Guam per 13-1 in cinque riprese, grazie a tre valide di Mattia Angelucci e alle due a testa per Patrick Silva e Pablo Suarez, protagonista anche di due basi su ball. L’Italia affronterà domani, lunedì 19 agosto, alle ore 17.30, il Porto Rico, impegnato questa sera contro la Repubblica Dominicana.

Con undici battute valide e sette basi su ball guadagnate, oltre alle buone prestazioni dei lanciatori Tontini (3IP, H, ER, 2BB, 5K), Federico Carlomè (1IP, BB, 2K) e Cristian Severino (1IP, K), Italia Baseball U-15 piega il modesto Guam in cinque riprese, con il risultato di 13-1.

È Christian Tontini il lanciatore scelto da Giuseppe Mazzanti per affrontare Guam, compagine che, come l’Italia, è a caccia della prima vittoria nella competizione dopo aver perso per manifesta le prime due partite contro Porto Rico (24-0) e Repubblica Dominicana (38-1). Mazzanti ha confermato Federico Magalotti (CF) come leadoff, davanti a Pablo Suarez (DH), Patrick Silva (3B), Alessio Casasanta (LF), Ivan Larice (1B), Michael Moronta (C ), Nicolò Mariani (SS), Mattia Angelucci (2B) e Cristian Severino (RF).

Dopo aver cominciato con un tentativo di bunt, Federico Magalotti cambia strategia e, su conto 2-2, gira la mazza su un lancio lento e alto nella zona per produrre una volata alta e profonda finita contro il muro dell’esterno destro per un triplo.

Talen Jay Taitano, lanciatore partente di Guam – isola facente parte della macroregione Micronesia e territorio non incorporato degli Stati Uniti d’America –, vincitrice lo scorso autunno del qualifier Oceania contro la Nuova Zelanda, ha nel suo arsenale per lo più lanci lenti e senza molto controllo. Proprio su un lancio lento ed esterno, fuori target e non bloccato dal ricevitore Gumataotao, l’Italia segna il suo primo punto nel turno di battuta di Pablo Suarez, che guadagna una base per ball ed arriva in terza su singolo di Patrick Silva, il quale costringe Taitano a commettere un balk per il secondo punto azzurro giusto prima dell’out in prima battuto da Casasanta, capace comunque di spostare Silva in terza, arrivato poi a casa base su un altro lancio pazzo di Taitano. Dopo l’out al volo su Ivan Larice, l’attacco prosegue con la valida di Moronta, lasciato poi in terza – dove è arrivato approfittando di due lanci pazzi – ma Taitano riesce a limitare i danni con uno strikeout su Nicolò Mariani.

A Tontini servono ventuno lanci per archiviare il suo inning di lavoro nel quale trova due strikeout nei confronti di Kevin Alcantara e Matthew Elm, lasciando in seconda Kaden Cruz (base ball e rubata).

L’Italia invece allunga segnando altri tre punti nella parte alta del secondo inning grazie ad un leadoff single di Mattia Angelucci su una palla alta caduta davanti l’esterno centro, e alle basi ball guadagnate, con un eliminato, da Magalotti e Suarez. Con basi piene, un singolo a destra di Patrick Silva vale due punti mentre il 6-0 arriva con una doppia rubata Suarez-Silva su un quarto ball nei confronti di Casasanta.

Dopo un doppio gioco difensivo sulla battuta di Larice, Guam torna in attacco presentandosi con un doppio di Pierce Castro. Tontini trova immediatamente il primo out, ma un lancio pazzo e un out in diamante battuto da Gumataotao vale il primo ed unico punto di Guam prima della fine dell’inning.

Dopo aver prodotto il primo punto di Guam, Castro viene spostato dall’esterno centro al monte di lancio in sostituzione di Taitano, ma la mossa non basta a fermare l’Italia che produce altri cinque punti portandosi in zona manifesta sfruttando qualche errore difensivo, una base ball, un colpito e le valide di Angelucci e Suarez. Con basi piene e un out, Guam cambia nuovamente lanciatore con Cohen Pangelinan che riesce a concludere la ripresa inducendo Moronta a battere in doppio gioco.

Con tre strikeout su venti lanci, Tontini mantiene a distanza Guam anche nella parte bassa del terzo, permettendo all’Italia di tornare a battere. Ad eccezione delle prime tre riprese, questa volta gli azzurrini non producono punti – nonostante un singolo di Mattia Angelucci - per merito di Pangelinan, i cui lanci rappresentano un cambio di ritmo rispetto ai lanciatori precedenti.

Per il quarto inning Mazzanti affida la pedana di lancio a Federico Carlomè che assesta due strikeout ai danni di Nathan Cruz e J’Saiah Cruz. Anche Guam conferma Pangelinan, ma questa volta la musica è diversa con l’Italia che aggiunge altri due punti su lancio pazzo e la valida del milanese Mattia Pasotto che provoca la sostituzione in pedana con Nathan Cruz a chiudere l’attacco italiano nonostante una valida di Angelucci (3-4 con un punto battuto a casa).

A lanciare per gli ultimi tre out della partita è Cristian Severino che trova contributi dalla difesa per i primi due out, e uno strikeout su Gavin Alcantara che vale la prima vittoria dell’Italia in questa edizione della Coppa del Mondo.

Gli azzurrini affronteranno domani Porto Rico, alle ore 17.30 italiane, per conservare le speranze di andare lontano nel Mondiale.

Luca Giangrande

IL TABELLINO

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

LE ALTRE PARTITE

TUTTO SUL MONDIALE

Risultati terza giornata

Gir. A: h. 17.30 Guam-Italia 1-13 (5°); h. 22 Repubblica Dominicana-Porto Rico 4-10; h. 2 (19/08) Colombia-Giappone 3-14 (6°).

Gir. B: h. 17.30 Venezuela-Sudafrica 10-0 (5°) +45’ Sudafrica-Nicaragua 1-21 (5°, interrotta sabato 17 agosto dopo 4 riprese complete sull’1-18) h. 22 Nicaragua-Regno dei Paesi Bassi 3-2; h. 2 (19/08) Cina Taipei-Messico 1-5.

Classifiche:

Gir. A: Giappone e Porto Rico (3-0), Colombia, Repubblica Dominicana e Italia (1-2), .333; Guam (0-3), .000.

Gir. B: Nicaragua (3-0), 1.000; Messico e Cina Taipei (2-1), .667; Regno dei Paesi Bassi e Venezuela (1-2), .333. Sudafrica (0-3), .000.

Il programma della quarta giornata (gli orari indicati sono quelli italiani):

Gir. A: h. 17.30 Porto Rico-Italia, h. 22 Giappone-Guam, h. 2 (20/08) Colombia-Repubblica Dominicana

Gir. B: h. 17.30 Regno dei Paesi Bassi-Venezuela, h. 22 Sudafrica-Cina Taipei, h. 2 (20/08) Messico-Nicaragua

Foto: Federico Magalotti (#25) e Nicolò Mariani (#11) festeggiano un punto segnato nella parte alta del primo inning. Credit: WBSC.