Cardinals e Cubs pareggiano a Londra
26/06/2023 5 Minuti di lettura

Cardinals e Cubs pareggiano a Londra

La MLB saluta la settimana londinese. Oltre a Cardinals-Cubs, con due azzurri reduci dal Classic, protagonista anche l’Italia con Erika Piancastelli impegnata nell’Home Run Derby X e 10 prospetti italiani nell’MLB Elite camp. Tornano in MLB anche David Fletcher, Joe La Sorsa e Vinny Nittoli mentre nelle minors continuano a mettersi in mostra Alessandro Ercolani e Samuel Aldegheri. Debutto stagionale per Ettore Giulianelli

Dopo una settimana di eventi, tra cui il camp MLB Elite con lo European Development Tournament che ha permesso a dieci prospetti del baseball italiano di mettersi in mostra davanti a scout di squadre statunitensi, e l’Home Run Derby X che ha visto la campionessa del softball Erika Piancastelli nuovamente protagonista con la divisa dei New York Yankees, la Major League Baseball lascia Londra dopo aver conquistato con le portate principali rappresentate dalle due partite di campionato tra St. Louis Cardinals e Chicago Cubs allo Stadio Olimpico di Londra, partite alle quali hanno assistito tra 54 e 55 mila appassionati. La serie tra le due squadre è finita con un pareggio. I Cubs, reduci da dieci successi nelle precedenti dodici partite, si sono aggiudicati gara uno vincendo per 9-1 contro Adam Wainwright, incappato in un’altra giornata no che lo ha portato a subire sette punti su undici valide riuscendo ad effettuare soltanto nove eliminazioni (nessuno strikeout). Protagonista di gara uno è stato indubbiamente Ian Happ, autore di due fuoricampo tra il secondo ed il terzo inning, senza dimenticare il contributo fornito da Dansby Swanson (fuoricampo da due punti nel nono inning) e da Christopher Morel (3-4), Yan Gomes e Nick Madrigal tutti protagonisti di almeno due valide ed un punto battuto a casa. I Cubs ci hanno provato anche nella partita domenicale portandosi sul 4-0 contro Matt Liberatore dopo il primo attacco, sfruttando un errore difensivo e le battute con due eliminati di Swanson, Trey Mancini e Miguel Amaya. Errori della difesa e problemi di blister ad un dito della mano destra per il partente Marcus Stroman – che arrivava da 7 vittorie consecutive e da altrettante partenze di qualità consecutive – hanno permesso ai Cardinals di rimontare segnando sette punti tra secondo e quinto inning con Brandon Donovan, Jordan Walker (15 partite consecutive con almeno una valida), Paul Goldschmidt, Nolan Gorman (2-3) e Willson Contreras (4-4), grandi protagonisti in attacco. Nel 7-5 in favore dei Cardinals un ruolo importante lo ha giocato anche Andre Pallante, uno dei protagonisti della spedizione azzurra al World Baseball Classic, che ha chiuso l’ottavo inning per la sua settima hold stagionale e la seconda della settimana contro quella di mercoledì contro i Washington Nationals. L’altro azzurro parte della London Series, Miles Mastrobuoni, non ha invece trovato spazio e chiude una settimana nella quale ha fatto soltanto una apparizione, lunedì scorso contro i Pirates, conquistando una base su ball e segnando un punto a casa.

Il gruppo degli azzurri in MLB si è fatto più folto dopo l’infortunio che ha messo K. O. per tutta la stagione lo slugger dei Kansas City Royals Vinnie Pasquantino. Nel fine settimana ha fatto il suo debutto stagionale Vinny Nittoli, lanciando venerdì 23 e domenica 25 nelle partite perse dai New York Mets contro i Philadelphia Phillies. Il rilievo dei Mets ha lanciato per un totale di un inning e due terzi senza subire punti e concedendo appena una valida al netto di uno strikeout. Negli stessi giorni ha debuttato con i Washington Nationals Joe La Sorsa, che i capitolini hanno prelevato dai waivers dopo il taglio per ragioni di roster adoperato dai Tampa Bay Rays ad inizio mese di giugno. La Sorsa, al suo secondo stint in MLB, ha lanciato un inning in due partite con uno strikeout ed una valida.

Almeno tre squadre hanno catturato l’attenzione nella settimana appena conclusa: parliamo di Cincinnati Reds, Atlanta Braves e San Francisco Giants. I Reds hanno macinato vittorie fino alle partite di sabato e domenica, perse entrambe per un punto (tutte due con identico risultato, 7-6) contro gli Atlanta Braves, perdendo l’occasione di fissare il record di franchigia di vittorie consecutive nell’era moderna, fermo a 12 dopo la strepitosa vittoria per 11-10 di venerdì, nella quale Elly De La Cruz, alla sua quindicesima partita in MLB, ha realizzato non solo il suo primo cycle in carriera, ma anche il primo dei Reds dal 1989 ad oggi. Grazie a questo ritmo strepitoso, i Cincinnati Reds sono stati capaci di prendere possesso del primo posto della National League Central division con mezza lunghezza di distanza sui Milwaukee Brewers (che nel week-end hanno vinto la serie a Cleveland) e tre sui Chicago Cubs, che restano in buona posizione soprattutto grazie alla recente striscia di successi. Gli Atlanta Braves, che fino a venerdì avevano vinto otto partite di fila, confermano un attacco strepitoso con Matt Olson capace di raggiungere Shohei Ohtani al primo posto per fuoricampo (25) grazie a cinque home run realizzati in settimana. La squadra di Snitker, vincendo le ultime due partite al Great American Ballpark di Cincinnati, è arrivata a quota 50 vittorie, la prima della National League a riuscirci e la seconda in MLB dopo i Tampa Bay Rays che recentemente hanno sofferto qualche battuta d’arresto in più del previsto. I Braves si confermano dunque come la miglior squadra della National League anche se nelle ultime due settimane hanno avuto una degna rivale, i San Francisco Giants, che fino a giovedì (sconfitta per 10-0 contro i Padres di un Blake Snell inattaccabile) hanno vinto dieci partite di fila. I californiani si sono comunque riscattati vincendo due partite su tre contro gli Arizona Diamondbacks, al comando di una National League West division che vede tre squadre – i Dbacks, Giants e Dodgers – in tre partite. Per i californiani, trascinati da Mike Yastrzemski, Pederson e dai giovani di grandi speranze Patrick Bailey e Luis Matos, all’orizzonte sei partite esterne contro Blue Jays e Mets in cui provare a mettere ancora più pressione ai Diamondbacks, che dovranno affrontare due squadre forti e in cerca di riscatto come Tampa Bay Rays e Los Angeles Angels con questi ultimi che, nel week-end in Colorado, hanno segnato 32 punti subendone 12 per perdere due partite su tre. La differenza lo ha fatto il 25-1 con cui sabato hanno sconfitto i Rockies grazie ai 5-5 di Hunter Renfroe e Mickey Moniak ed al 4-6 con 5 punti battuti a casa (e un fuoricampo da tre punti) di David Fletcher, altro componente della squadra azzurra al Classic recentemente rientrato in MLB.

Angels e Astros si mangiano le mani perché non hanno saputo approfittare di un doppio stop dei Texas Rangers in casa dei New York Yankees, che anche senza il trascinatore Aaron Judge provano ad andare avanti con le estemporanee prestazioni di Billy McKinney (fuoricampo decisivo nel successo per 1-0 di sabato) ed Harrison Bader. Mentre i Rangers restano saldi al primo posto della American League West con 5.5 lunghezze sugli Astros, riusciti domenica ad evitare lo sweep dai Dodgers (2000 valide in carriera per Freddie Freema) con la valida decisiva di Alex Bregman nell’undicesimo inning, gli Yankees si mantengono in linea di galleggiamento a centro classifica della AL East (-9.5 dai Rays, -5 dagli Orioles capaci di vincere due partite contro i Mariners) ma in piena zona wild card. Con loro i Toronto Blue Jays di Jordan Romano, che in settimana è stato protagonista di altre tre salvezze (23 in stagione, primo posto in classifica insieme ad Emmanuel Clase dei Cleveland Guardians) ma anche di una sconfitta nell’unica partita persa contro gli Oakland Athletics. Un po’ più staccati i Boston Red Sox, battuti due volte dai Chicago White Sox (rientrati in corsa per la Central division nonostante siano 11 partite sotto la parità) ed altrettante volte dai Minnesota Twins e privi di una costanza di rendimento necessaria se si vuole raggiungere l’obiettivo play-off.

Terminata la London Series, si avvicina il periodo dell’All-Star Game, che quest’anno si disputerà a Seattle martedì 11 luglio. Due sono i giocatori già certi di un posto da titolare: parliamo delle superstar di Angels e Braves Shohei Ohtani e Ronald Acuña Jr, che hanno stravinto il voto degli appassionati. Tra gli esclusi dal voto del pubblico la stella dei Mariners Julio Rodriguez, che tuttavia ha fatto sapere di voler partecipare all’Home Run Derby. Sempre nel periodo dell’All-Star Game, dal 9 all’11 luglio, e sempre a Seattle, si svolgerà anche il Draft, mentre per l’ultimo giorno di luglio è fissato il termine ultimo per gli scambi di mercato. Segno che ci stiamo sempre più avvicinando alla fase calda della stagione.

Nelle minors spicca Alessandro Ercolani, che domenica 18 giugno è stato premiato lanciatore della settimana (11-18 giugno) della Florida State League. Il diciannovenne prospetto dei Pittsburgh Pirates, impegnato in singolo A con i Bradenton Marauders, sabato 24 giugno ha vinto la sua seconda partita consecutiva fermando i Lakeland Flying Tigers (affiliata Detroit Tigers) con 6 riprese inviolate con 4 strikeout, una base su ball e tre valide subite. Dopo 11 partenze nella sua prima stagione in singolo A il sammarinese vanta 43 strikeout su 46.1 riprese lanciate, 24 basi su ball, una media PGL di 4.08 ed un record di 3-4.

Bene anche Samuel Aldegheri che giovedì 22 giugno ha lanciato quattro riprese inviolate contro i Dunedin Blue Jays. Il ventunenne mancino ha messo a referto anche tre strikeout contro tre basi su ball e due valide subite. In stagione ha messo insieme 60 strikeout su 47 riprese lanciate in 11 partite (10 partenze) con 16 basi su ball, una media PGL di 3.83 ed un record di 2-0.

Nella settimana appena conclusa è iniziata la stagione da professionista anche per il lanciatore riminese Ettore Giulianelli che in tre partite da rilievo per i Cardinals di Gulf Coast League (Instructional League) ha accumulato tre riprese ed un terzo, sei strikeout contro una base su ball e quattro battute valide. Bene anche Daniele Di Monte (2IP, 4K, BB, H) e Nicolò Pinazzi mentre Williams Wong è stato protagonista di altre due valide e cinque basi su ball in altrettante partite con i Texas Rangers della Dominican Summer League.

In Messico l’El Aguila de Veracruz di Alex Liddi mantiene il contatto con la zona play-off grazie a quattro vittorie (di cui tre consecutive) su sei partite con Liddi protagonista di due valide (di cui un triplo) al rientro da titolare tra sabato e domenica.

Luca Giangrande

CLASSIFICHE

STATISTICHE

In Italia la Major League Baseball è trasmessa in diretta TV sui canali di Sky Sport. Di seguito gli appuntamenti di questa settimana:

Mercoledì 28 giugno ore 18.15 (primo lancio ore 18.20) Minnesota Twins @ Atlanta Braves in diretta su Sky Sport Arena (canale 204) con commento in italiano (Nicolodi-Freri);

Sabato 1° luglio ore 1 (primo lancio ore 1.07) Boston Red Sox @ Toronto Blue Jays in diretta su Sky Sport Arena (canale 204) con commento in lingua originale;

Sabato 1° luglio ore 20.10 (primo lancio ore 20.15) New York Yankees @ St. Louis Cardinals in diretta su Sky Sport Summer (canale 251) con commento in italiano (Freri-Gotta).

Foto: Lo stadio Olimpico di Londra gremito per la London Series 2023. Credit: MLB.